Gli errori frequenti quando si inizia a fare palestra

30 Aprile 2019
Decidere di andare palestra può essere l'inizio di una grande amicizia con lo sport, ma tutto dipende in larga misura dai primi contatti con l'esperienza: è importante avere pazienza e una buona dose di dedizione

Quando si inizia una nuova attività, è molto comune commettere degli errori da principianti. Errare è umano e gli errori fanno parte del processo di apprendimento. Tuttavia, proprio come in molti aspetti della vita, i nostri genitori e amici ci guidano e ci consigliano. In questo post vogliamo guidarvi e consigliarvi su come evitare gli errori frequenti quando si inizia a fare palestra. Continuate a leggere!

Fare errori in palestra non deve essere motivo di scoraggiamento, ma in alcuni casi un errore può causare lesioni o fratture. Per questo motivo, è consigliabile conoscere le cose da prevenire o da non fare. Inoltre, non correggere eventuali errori può ritardare i progressi in palestra.

Ora, ci sono alcuni aspetti di cui nessuno parla ed è un peccato che spesso si imparino attraverso gli errori. Ma non preoccupatevi, in questo articolo vi indicheremo gli errori frequenti quando si inizia a fare palestra. Vediamoli insieme.

Errori comuni in palestra

Gli errori frequenti quando si inizia a fare palestra

Sottovalutare l’importanza della tecnica

Nelle palestre ci sono persone di tutti i tipi e molti cercheranno di darvi consigli o raccomandazioni. Ma sappiate che è importante ascoltare ciò che dice il personal trainer. Ciò significa che è meglio non ascoltare i consigli di persone che non sono dei professionisti.

Questi “consigli” sono spesso sbagliati o sono errori che gli altri sono abituati a fare perché non li hanno mai corretti e non sono consapevoli che lo stanno facendo male.

Non è opportuno sottovalutare la tecnica di alcuni esercizi, che si tratti o meno di una macchina. Questo è il motivo per cui dovreste farlo proprio come vi dice l’allenatore. La tecnica corretta dell’esercizio è ciò che garantisce il successo dell’esercizio e che aiuta a non ferirsi o soffrire di rigidità. Pertanto, non si dovrebbe copiare ciò che fanno le altre persone.

Sentirsi sopraffatti

Sicuramente quando si inizia a fare palestra lo si fa con delle aspettative piuttosto alte e con diversi obiettivi programmati, come perdere peso velocemente, aumentare la massa muscolare e cambiare il tuo stile di vita. Oltre a ciò, spesso i commenti delle altre persone come “sei stato in palestra per un mese ma non noto dei cambiamenti”, non sono facili da affrontare.

Per questo motivo, vi consigliamo di frequentare la palestra con la migliore disposizione possibile, ma senza permettere a elementi esterni di farvi sentire sopraffatti e di farvi perdere la motivazione.

Fra gli errori frequenti quando si inizia a fare palestra ci sono anche quelli relativi alla psicologia e quindi motivazionali. Ecco perché è bene dividere le cose che volete raggiungere in piccoli obiettivi. L’allenamento non è così semplice come sembra.

Quando si inizia a sperimentare, sopraggiunge la stanchezza e la voglia di gettare la spugna perché pensavate che sarebbe stato facile. Quindi, è vitale mantenere la mente sempre concentrata e motivata, senza confrontarsi troppo con gli altri.

Consigli palestra
Saltare il riscaldamento

Questo è un errore tremendo, perché il riscaldamento è totalmente necessario prima dell’esercizio. Non importa se siete in ritardo o siete pigri, per nessuna ragione dovreste ignorare il riscaldamento. Perché è così importante? Proprio perché è ciò che condiziona il corpo e lo prepara per una sessione di allenamento ad alto impatto. Non riscaldare il corpo significa esporsi al rischio di tensioni muscolari, crampi e persino lesioni.

La mancanza di coerenza

I principianti, dato che non sono abituati ad andare in palestra costantemente, tendono a mancare di coerenza. La mentalità di “non fa niente se manco un giorno solo perché ho molte cose da fare” può diventare una catena che porta ad altre scuse. Non andare in palestra per mancanza di tempo, pigrizia o avere molte occupazioni è un errore che influenzerà sicuramente la vostra performance. Dovrete impegnarvi al massimo per vedere i risultati.

Sforzarsi troppo

Quando si inizia in palestra è molto comune andare con tanta energia per allenarsi. Questo è un segno positivo, tuttavia, può portare all’errore di sovrallenamento. Allenarsi in eccesso può essere molto dannoso per i muscoli, dal momento che, oltre a non guadagnare muscoli, si esauriscono più velocemente e questo alla fine provocherà dolore.

Non avere una routine

Avere una routine o un piano di allenamento è una priorità in palestra. Quando si è nuovi e senza esperienza, è comune aggirarsi per le stanze senza sapere cosa fare o cercando cosa fare. Inoltre, fare esercizi casuali non è vantaggioso. Ci sono piani di allenamento che variano la routine della settimana e sono progettati per allenare diverse aree del corpo.

Tenete a mente questi aspetti quando iniziate a fare palestra. In questo modo, vi divertirete e la vostra esperienza sarà di certo migliore. Inoltre, vi risparmierete dei brutti momenti o e i rischi di subire un infortunio o disturbo a causa di un errore da novizio. Siete avvisati: non fate nessuno di questi errori e andrete alla grande!