Dolori lombari causati dal sollevamento pesi

17 Aprile 2019
I dolori lombari causati dal sollevamento pesi sono un problema molto comune tra chi pratica questa attività. Ma ricordatevi, la salute viene prima della vostra passione per i manubri!

Se vi siete allenati duramente in palestra, a un certo punto probabilmente avete sentito un dolore lombare. Purtroppo, i dolori lombari causati dal sollevamento pesi sono molto frequenti.

Soprattutto tra coloro che sollevano pesi, le lesioni alla schiena tendono a verificarsi nella parte bassa della schiena, nella colonna vertebrale inferiore. Il disagio può variare da dolori lievi e occasionali a dolore cronico, duraturo e intenso.

Inoltre, la tensione causata dal sollevamento di oggetti pesanti è uno dei fattori comuni che provocano il dolore lombare. Le pratiche di sollevamento sicure includono tattiche come tenere i pesi vicino al petto ed evitare di girare la parte superiore del corpo mentre si solleva il peso.

In palestra, il mal di schiena è solitamente causato da una cattiva postura o tecnica. Infatti, quando si flettono i muscoli della schiena contro la resistenza durante il sollevamento dei pesi, si posiziona la schiena in una posizione vulnerabile.

Se la schiena si gira durante l’esercizio, posiziona i fianchi ad un angolo più alto, esponendo i legamenti. Quindi, quando aggiungete peso, avrete creato la ricetta perfetta per la distensione muscolare. Vediamo più in dettaglio i dolori lombari causati dal sollevamento pesi.

mal di schiena lombare
I dolori lombari causati dal sollevamento pesi: come evitarli

Prevenire la lombalgia significa allenarsi in modo intelligente, mettendo al primo posto la salute, e non il proprio ego sportivo. Pertanto, vi consigliamo di tenere a mente questi suggerimenti durante lo svolgimento dell’esercizio fisico:

  • Usare pesi più leggeri con esercizi ripetuti, invece di pesi più pesanti.
  • Optare per macchine per esercizi con pesi liberi, in quanto aiutano a mantenere la postura corretta.
  • Se scegliete di usare i pesi liberi, considerate l’opzione di un aiuto da parte di un professionista che supervisiona il vostro allenamento.
  • Prestare particolare attenzione alle spalle durante il sollevamento dei pesi. Cercare di mantenerle stabili vi aiuterà a mantenere la schiena dritta.
  • Flettere i glutei durante il sollevamento pesi. Questo attiverà il vostro bacino e vi impedirà di sforzare la parte bassa della schiena.
  • Non fare movimenti bruschi senza alcuna supervisione.
  • Prendere in considerazione l’uso di una cintura per sollevare pesi: vi ricorderà che dovete mantenere la forma corretta in ogni ripetizione.

Cosa fare per ridurre i dolori lombari

Se si soffrite di dolori lombari causati dal sollevamento pesi, ecco un elenco di opzioni di trattamento comprovate per ridurre il mal di schiena:

1. Riposare

Prima di tutto, bisogna sapere che i dolori lombari causati dal sollevamento pesi di solito scompaiono con il riposo e con l’astenersi da esercizi o attività che stressano la schiena. Può sembrare complicato, ma anche due giorni di riposo possono dare al corpo il tempo necessario per iniziare il processo di guarigione.

2. Cambiare la posizione durante il sonno

Dormire su un fianco o sulla schiena con un cuscino adatto crea meno stress sulla zona lombare e sul collo. Quindi se avete dormito sulla pancia per la maggior parte della vostra vita, forse è il momento di cambiare la posizione per alleviare il dolore.

Riposare
3. Ghiaccio contro i dolori lombari

Il ghiaccio riduce l’infiammazione, quindi potete applicare il ghiaccio in modo strategico nella zona lombare per 20-40 minuti. Se non si dispone di un impacco di ghiaccio, un sacchetto di verdure surgelate avvolto in un asciugamano può funzionare altrettanto bene.

4. Dieta anti-infiammatoria

L’infiammazione fa parte della risposta immunitaria del corpo, il che significa che non si può guarire senza infiammazione. Tuttavia, quando avete troppa infiammazione, il dolore può essere insopportabile. Pertanto, è importante sapere che il cibo può aiutare a ridurre o aumentare l’infiammazione. Cibi come il pesce grasso, i cereali integrali o le noci sono ottimi per ridurre l’infiammazione.

5. Evitare determinati esercizi

L’attività fisica è un ottimo modo per rafforzare la schiena e aiutare il processo di guarigione, anche se alcuni movimenti dovrebbero essere evitati se si soffre di dolori lombari causati dal sollevamento pesi. In effetti, esercizi come il CrossFit non sono raccomandati perché possono esercitare troppa pressione sulla colonna vertebrale.

Anche correre può essere rischioso per la schiena. Pertanto, è necessario assicurarsi di eseguire gli esercizi cardio in un altro modo.

Per concludere, vi ricordiamo che il dolore lombare può essere facilmente prevenuto. Quindi prendete in considerazione i nostri consigli iniziali e provate a sollevare solo i pesi che il vostro corpo sono in grado di sopportare. Non dimenticate che è importante fare bene l’esercizio e non concentrarsi solo sul numero di chili che siete in grado di sollevare.