Pesi per dimagrire: possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo?

· 25 Febbraio 2019
Dopo una dieta pensiamo sempre di fare delle attività che ci piacciono come il nuoto, la corsa o andare in bicicletta. Ma avete mai pensato di fare pesi per dimagrire?

Dopo un periodo di allenamento perderete qualche chilo, ma potreste anche sentirvi stanchi e deboli e notare qualche flaccidità in alcune zone del corpo. Per bilanciare lo sviluppo del corpo nel miglior modo possibile e ottenere i risultati desiderati, vi consigliamo di includere nella vostra routine per dimagrire un allenamento con pesi. Infatti è molto utile utilizzare i pesi per dimagrire meglio e più in fretta.

Come funziona il dispendio energetico

Per dispendio energetico intendiamo la capacità del nostro corpo di consumare ed equilibrare l’energia derivata da ciò che mangiamo, in base al reale bisogno richiesto da ciascuna attività.

I medici lo calcolano quotidianamente applicando un’equazione. Questa equazione presenta delle variabili a seconda dell’età: infanzia, adolescenza o età adulta.

esercizi con pesi

Per funzionare, nelle nostre attività quotidiane, il corpo consuma energia derivante dal cibo che mangiamo. Quindi, se l’obiettivo è quello di dimagrire, il vostro dispendio energetico dovrà essere maggiore rispetto all’energia introdotta dal cibo.

Se volete invece aumentare il peso o la massa muscolare dovrete consumare meno energia rispetto a quella introdotta.

Uno degli errori più comuni è quello di voler dimagrire facendo esercizi. Si, è vero l’esercizio fa perdere peso, ma se non si raggiunge l’equilibrio energetico ottimale, perderete anche la massa magra.

Come usare i pesi per dimagrire

I professionisti raccomandano di usare i pesi prima di iniziare un’attività aerobica. In questo modo avrete più resistenza ed energia per gli esercizi cardiovascolari.

Se riuscite a inserire l’uso dei pesi nella vostra routine, verranno coinvolti più gruppi muscolari e il dispendio energetico sarà maggiore.

Un altro suggerimento è di sollevare poco peso per un numero maggiore di ripetizioni. Se invece aumentate progressivamente il peso e diminuite le ripetizioni aumenterete massa muscolare.

Entrambe le alternative vi aiuteranno a perdere peso e a tonificare il corpo attraverso un allenamento più completo.

pesi per dimagrire

Consigli per un allenamento con pesi per dimagrire

In teoria il sollevamento pesi vi fa consumare in media tra le 15 e le 20 calorie al minuto. Se lo abbinate ad una dieta bilanciata e ad un buon riposo vi farà dimagrire in modo efficace. Ovviamente ascoltate sempre i consigli del vostro personal trainer.

Prendete nota delle seguenti raccomandazioni:

  • È bene avere familiarità con le macchine se si sceglie di allenarsi in palestra.
  • Iniziate con esercizi di riscaldamento. Impiegate dai 5 ai 10 minuti.
  • Fate lo stretching dei muscoli che intendete allenare in quella sessione.
  • Iniziate con pesi leggeri o con quelli con cui vi sentite a vostro agio.
  • Informatevi sul numero di ripetizioni da eseguire.
  • Stabilite un programma di allenamento in modo che il corpo ed i muscoli possano riposare e recuperare: giorni e ore di allenamento.

Non siate ossessionati dall’uso dei pesi per dimagrire. Permettete al vostro corpo di adattarsi alla routine di allenamento e progressivamente noterete dei risultati. Ricordatevi che anche i muscoli pesano. Cercate quindi di trovare un equilibrio tra la vostra corporatura e la massa muscolare che state acquisendo.

pesi per perdere peso

Utilizzate i pesi per dimagrire e rafforzare i muscoli

Sia gli esercizi aerobici che quelli anaerobici possono essere combinati ed entrambi sono davvero efficaci per perdere peso. Vi ricordiamo che il sollevamento pesi aumenta la grandezza delle fibre dei muscoli rendendole più spesse. Sarà richiesta una maggiore quantità di energia durante lo sforzo.

Non abbiate timore nell’introdurre il sollevamento pesi nei vostri allenamenti. Seguite una routine progressiva e costante e non pensate troppo alla bilancia.

Iniziate con esercizi semplici e con pesi leggeri, come una bottiglia d’acqua o dei manubri riempiti con della sabbia. Ricordatevi che se vi allenate con i pesi brucerete i grassi e aumenterete la resistenza.