Le macchine cardio: un confronto tra i vari attrezzi

6 Aprile 2019
Per chi vuole perdere peso e rimanere in forma, le macchine cardio rappresentano la scelta ideale. In questo articolo vedremo quali sono le migliori attrezzature che potete trovare nelle palestre. Leggete con attenzione e prendete nota!

Gli allenamenti cardiovascolari con le macchine cardio aumentano la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria. Sono essenziali per mantenervi in forma e regolare il pompaggio del sangue da parte del cuore.

Questo tipo di esercizi vi permette di avere dei muscoli più forti e di migliorare la vostra salute generale. Per ottenere tutto questo, avrete bisogno di utilizzare le macchine cardio che rispondano alle vostre esigenze.

Molte delle attrezzature per gli esercizi cardiovascolari sono state create per facilitare gli allenamenti ed ottenere il massimo dalle vostre routine. L’offerta è ampia. Non tutte però, fanno al caso vostro. Potete risparmiare tempo e fatica scegliendo la macchina che risponde maggiormente alle vostre esigenze. In questo modo, riuscirete ad ottimizzare ogni sessione di allenamento e otterrete il massimo dai vostri esercizi.

Quali sono le migliori macchine cardio?

Abbiamo preparato un elenco con le migliori macchine cardio che potete trovare in palestra. Leggete con attenzione e scegliete quella (o quelle) che fa per voi.

1. La bicicletta statica (cyclette)

Iniziamo col presentarvi una delle opzioni migliori. Le biciclette statiche permettono un allenamento con intervalli ad alta intensità. Questa è una scelta ideale per chi vuole perdere peso.

usare macchine cardio

La cyclette rappresenta un’ottima opzione per chi non ha il tempo di uscire. È considerata una delle macchine cardio migliori per bruciare i grassi e le calorie in eccesso.

È molto facile da usare. Assicuratevi di collocare correttamente i piedi sulle superfici di appoggio e di mantenere una buona postura. Aumentate gradualmente l’intensità della pedalata e riducete il ritmo quando state per terminare l’esercizio.

2. Il tapis roulant (Treadmill)

Correre vi permette di bruciare molti grassi. Non a caso, i tapis roulant sono una delle macchine cardio più utilizzate (anche per la loro facilità d’uso).

Una delle caratteristiche più importanti è la sua versatilità. Chiunque, indipendentemente dalle capacità, dall’età o dalla corporatura, può utilizzare questa macchina per aumentare la resistenza, perdere peso e migliorare la salute cardiovascolare.

ragazze usano macchine cardio

Il suo utilizzo è molto semplice. Basta salire sul nastro e iniziare a correre. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è di ridurre gradualmente la velocità. Fermarsi immediatamente può essere dannoso e provocare vertigini.

“Per scoprire il tuo vero potenziale, devi prima conoscere i tuoi limiti e avere il coraggio di superarli”

-Picabo Street-

3. L’ellittica: un’ottima opzione tra le macchine cardio

Un’altra opzione che potete scegliere per i vostri allenamenti cardio è l’ellittica. In genere, sono posizionate vicino ai tapis roulant. Queste macchine sono facili da usare e vi permettono di effettuare un allenamento a basso impatto.

scegliere l'ellittica tra le macchine cardio

Come abbiamo detto, sono facili da usare e non avrete grosse difficoltà a familiarizzare con i vari programmi di allenamento preimpostati. Fate attenzione quando le utilizzate perché iniziano a muoversi appena appoggiate i piedi sui pedali. Vi consigliamo di posizionare bene i piedi e di afferrare i supporti con attenzione prima di iniziare l’allenamento.

Per una corretta esecuzione dell’esercizio, mantenete la schiena dritta, contraete gli addominali e portate leggermente il bacino in avanti. La presa sui supporti deve essere leggera e i gomiti piegati. L’ideale è iniziare con un ritmo moderato senza utilizzare nessuna resistenza. Ricordatevi di mantenere le ginocchia leggermente piegate per evitare possibili dolori alle articolazioni.

4. Il vogatore

Il vogatore è un’altra macchina eccellente per allenare tutto il corpo e migliorare la forza e la coordinazione. Per sfruttare appieno tutto il suo potenziale, dovete usare una resistenza alta ed effettuare velocemente i movimenti.

usare il vogatore

È richiesta una notevole coordinazione perché dovete spingere con le gambe e tirare contemporaneamente con le braccia. Per proteggere e sostenere la schiena usate i muscoli addominali. L’uso di vari gruppi muscolari vi permette di bruciare molte calorie.

La maggior parte delle persone non è abituata ai movimenti che si effettuano col vogatore. Questo è uno degli svantaggi di questa macchina: se non si possiede una buona tecnica, la sua efficacia è ridotta. Informatevi bene con un istruttore su come utilizzarlo correttamente. In ogni caso, iniziate lentamente ed interrompete l’esercizio se notate un dolore nella zona lombare.

Quando scegliete le macchine cardio, tenete conto della vostra condizione fisica, dell’esperienza che avete con questi attrezzi e dei benefici che possono darvi.