La salute delle articolazioni e lo sport

· 13 Maggio 2019
Diversi studi hanno dimostrato che un'alimentazione sana e lo sport apportano numerosi benefici alla salute delle articolazioni, come vedremo in questo articolo. 

Praticare sport regolarmente aiuta a prevenire molti dei fastidi associati alle malattie reumatiche. Per questo, oggi vogliamo parlarvi degli enormi benefici che lo sport ha per la salute delle articolazioni. Magari vi servirà per motivarvi a fare attività quotidianamente.

Le articolazioni sono strutture che uniscono le ossa tra di loro. La maggior parte di queste permette il movimento. A sua volta, ci sono diversi tessuti che aiutano a mantenere unite le estremità delle ossa, come ad esempio la capsula articolare, i muscoli e i legamenti.

Esistono diversi problemi fisici legati alla salute delle articolazioni. Tra queste troviamo il dolore, più conosciuto come artralgia, e l’infiammazione articolare nota come artrite. Fare sport regolarmente aiuta a ridurre l’incidenza di queste condizioni.

I benefici dello sport per la salute delle articolazioni

Come abbiamo detto, fare sport aiuta a preservare e proteggere le diverse parti dell’organismo, come le ossa, i muscoli, i legamenti e la cartilagine. Ecco i benefici che offre:

  • Rafforza i muscoli e le strutture che circondano le articolazioni, dando loro maggiore appoggio e resistenza.
  • Aumenta il raggio di movimento delle articolazioni.
  • Migliora la flessibilità.
  • Aumenta la resistenza fisica.
  • Aiuta a perdere peso e, di conseguenza, diminuisce il carico sulle articolazioni.
Posizione di yoga

Come iniziare ad allenarsi per favorire la salute delle articolazioni

Per fare sport c’è bisogno di preparazione, per questo, se non l’avete mai fatto regolarmente, vi daremo dei consigli per iniziare al meglio. In questo modo, eviterete di farvi male e potrete sfruttarne tutti i benefici per la salute delle articolazioni.

Mettetevi comodi

Per prima cosa, indossate abiti comodi e scarpe adatte all’esercizio fisico. Inoltre, dovrete idratarvi bene e proteggervi dal sole per evitare scottature. Portate con voi sempre un litro e mezzo d’acqua, per mantenere un giusto livello d’idratazione.

Ragazza si allena per migliorare la salute delle articolazioni

Iniziate facendo brevi passeggiate

Per fare attività fisica potete iniziare con 10-15 minuti di camminata tre volte a settimana. Inoltre, visto che non si tratta di un esercizio così difficile, potete considerarlo semplicemente come una semplice passeggiata per motivarvi. Man mano che passano le giornate, vi renderete conto di camminare sempre di più, senza forzare l’organismo.

Includete alcune attività di resistenza

Camminare è un esercizio aerobico che aiuta a migliorare la resistenza fisica. Tuttavia, per aumentare la massa muscolare e rafforzare muscoli e articolazioni, è necessario includere attività di resistenza, ad esempio con dei pesi leggeri.

Evitate di fare sport dopo mangiato

Sicuramente fare attività fisica il pomeriggio vi farà sentire meglio e vi aiuterà a svegliarvi meno rigidamente al mattino. Dovete anche evitare di allenarvi prima di andare a dormire, visto che, attivando l’organismo, vi sarà difficile prendere sonno.

Donna in cucina

Evitate di allenarvi se le articolazioni sono sensibili o infiammate

Se le vostre articolazioni sono particolarmente sensibili, riscaldarle (con una doccia calda, ad esempio) può apportare dei benefici. Dopo l’allenamento potete massaggiare l’articolazione applicando qualcosa di freddo, ad esempio del ghiaccio. Il nostro consiglio è di non esercitare mai calore su un’articolazione già infiammata.

Ricordate che il dolore è un segnale

Se sentite dolore facendo qualsiasi tipo di attività fisica, riflettete su cosa possa averlo provocato e cercate di non ripetere gli stessi errori in futuro.

Dopo l’attività fisica è normale sentirsi stanchi e un po’ doloranti

Questo fastidio, però, scompare dopo poche ore e vi sentirete ancora meglio rispetto a quando avete iniziato. Se il dolore dovesse essere persistente o si presentano nuovi fastidi, è meglio fermarsi e rivalutare l’allenamento, modificando intensità e frequenza.

Per concludere, bisogna essere sempre attenti quando si tratta di fare sport. L’importante è realizzarlo in maniera costante e con l’intensità adatta per ogni persona. Non abbiate dubbi, lo sport è un toccasana per la salute delle articolazioni!