Come aumentare la massa muscolare velocemente

· 3 dicembre 2018
Ottenere una bella muscolatura non è semplice, anche se avete solo bisogno di sapere come farlo in maniera corretta. In questo articolo, vi parleremo delle diete e degli esercizi utili per aumentare la massa muscolare velocemente.

Sappiamo quanto possa essere frustrante allenarsi in palestra e non ottenere i risultati sperati. Perciò, in questo articolo, vi consigliamo la dieta e gli esercizi migliori per aumentare la massa muscolare velocemente.

È probabile, infatti, che esageriate con i macchinari senza pensare ai risultati che potreste ottenere davvero se cambiaste la routine.

Con l’obiettivo di farvi guadagnare tempo e, soprattutto, motivazione, vi consigliamo di realizzare questi cambiamenti nella dieta per completare l’allenamento anche fuori dalla palestra. Non esitate a combinare la dieta giusta con gli esercizi adeguati e vedrete che otterrete i massimi benefici e potrete aumentare la massa muscolare velocemente.

Dieta per aumentare la massa muscolare velocemente

Senza alcun dubbio, la scelta degli alimenti sarà un elemento decisivo nella realizzazione dell’obiettivo di ottenere una bella muscolatura. Quindi, tra le altre cose, assicuratevi di includere le proteine nella vostra dieta, più calorie e evitate il cibo spazzatura.

1. Proteine

Per prima cosa, dovete sapere che le proteine sono il combustibile che i muscoli necessitano per crescere. L’allenamento fisico, infatti, rompe i muscoli e le proteine li ricostruiscono. Per questo, il consumo base di proteine per un recupero rapido ha un ruolo fondamentale nella crescita muscolare.

Dieta per aumentare la massa muscolare velocemente

2. Più calorie

Per aumentare la massa muscolare velocemente, dovete assicurarvi di disporre di più calorie per rigenerare i muscoli. Considerate che, se consumate solo la quantità di calorie necessaria a mantenere la massa magra esistente, non avrete risorse sufficienti per generare nuova fibra muscolare.

Non dimenticate che la quantità di calorie richiesta dal corpo dipende dal vostro peso, dal metabolismo e dall’intensità dei vostri allenamenti.

3. Evitate il cibo spazzatura

D’altra parte, vi consigliamo di evitare il cibo spazzatura se desiderate aumentare la massa muscolare velocemente. Il cibo spazzatura provoca soltanto l’aumento dei grassi e non dei muscoli, per questo non fa parte della lista degli alimenti sani e non deve essere presente nella vostra dieta.

4. Idratatevi correttamente

Andare in palestra o fare sport all’aria aperta quando siete disidratati farà in modo che, invece di avere energia per sviluppare i muscoli, lotterete contro la stanchezza, la nausea, e il mal di testa.

Tuttavia, quando bevete a sufficienza, il corpo raggiunge un livello adeguato di liquidi ed elettroliti e, per tanto, funziona in maniera ottimale, assicurando un maggiore rendimento.

5. Carboidrati

Per concludere, i carboidrati aiutano a ristabilire le riserve di glicogeno, che alimentano i muscoli attivi. Anche se non sono propriamente necessari per stimolare la crescita muscolare, possono essere molto utili per l’allenamento. Quindi, assicuratevi di consumare il tipo corretto di carboidrati, come quelli contenuti  nelle zucche, nelle patate dolci e nel riso integrale.

“L’eccellenza non è un atto di un giorno, ma un’abitudine. Sei quello che fai continuamente”

–Shaquille O’Neal–

Esercizi per aumentare la massa muscolare velocemente

Sviluppare nuovi muscoli prevede il danneggiamento delle fibre dei muscoli di partenza. L’allenamento ad alta resistenza è il modo migliore per farlo, perciò dovrete incorporare un programma di sollevamento pesi al vostro allenamento.

Per questo motivo, ecco una lista di esercizi che vi aiuteranno ad aumentare la massa muscolare rapidamente:

1. Riducete il numero di ripetizioni in ogni serie

Per prima cosa, vi consigliamo di ridurre il numero di ripetizioni di ogni serie. Questa è la chiave per raggiungere l’ipertrofia muscolare.

Esercizi per aumentare la massa muscolare velocemente

2. Aumentate il peso delle ripetizioni

In secondo luogo, se volete aumentare il volume dei vostri muscoli, l’ideale è incrementare il peso sollevato da essi. Quindi, vi consigliamo di aumentare gradualmente il peso da una settimana all’altra. Vedrete che noterete che il vostro corpo riuscirà man mano a sopportare più peso, segno che i vostri muscoli stanno crescendo.

3. Danno muscolare

Per finire, dovete sapere che il danno muscolare è sintomo dell’effettiva crescita muscolare. Anche se percepite un dolore intenso il giorno dopo l’allenamento, dovete sentirvi soddisfatti perché, in questo caso, si tratta di un buon segno. Questo danno al tessuto muscolare crea una risposta infiammatoria temporanea e libera i segnali necessari per aumentare il muscolo.

Perciò, come avete potuto vedere,  una dieta giusta e gli esercizi adeguati sono fondamentali per aumentare la massa muscolare velocemente e conseguire i propri obiettivi. La cosa più importante è che restiate motivati perché siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, riuscirete ad ottenere grandi risultati!