Consigli per superare l’ansia

· 23 settembre 2018
Le persone che soffrono d'ansia vivono sensazioni di minaccia alla loro vita o integrità e in più sperimentano una vulnerabilità estrema e impossibilità di difendersi. I trattamenti possono essere mirati ad alleviare i sintomi o ad esplorare le cause profonde del problema. 

Il disturbo d’ansia è un problema di salute che causa molte difficoltà a chi ne soffre. Questo disturbo psicologico si associa ad altri problemi come le fobie o il panico. È importante informarsi e seguire i consigli giusti per superare l’ansia.

Superare l’ansia è indispensabile perché chi ne soffra possa avere una buona qualità della vita e affrontare le sfide che gli si pongono senza inutili sofferenze.

Caratteristiche e sintomi del disturbo d’ansia

Per superare l’ansia, bisogna prima conoscerla. Innanzitutto, questo disturbo si manifesta sotto forma di crisi d’ansia. Le paure e le sensazioni abituali di una persona raggiungono un livello legato a fantasie irrazionali di dolore e morte. Ogni piccola preoccupazione quotidiana, si trasforma in un mostro che invade completamente la psiche.

superare l'ansia

La paura dell’abbandono, la paura di essere traditi, di avere incidenti, di essere rifiutati, la disapprovazione altrui, perdere il lavoro, sono alcuni dei possibili timori. La crisi si verifica quando la persona si trova di fronte ad una situazione di conflitto o di auto esigenza. Il processo psichico si manifesta con una sintomatologia specifica.

Sudorazione, bocca secca, tachicardia, nausea, mal di testa, immobilità, sono alcuni dei sintomi di una crisi d’ansia. Questi sintomi possono essere più o meno acuti. Per esempio, durante un esame o un colloquio di lavoro, la persona potrebbe rimanere con la bocca secca e di conseguenza non riuscire a parlare.

Il disturbo d’ansia finisce per influenzare l’insieme della vita di chi ne soffre. La qualità delle relazioni decade e anche il rendimento nei compiti quotidiani è scarso. Si tratta di un circolo nocivo per coloro che soffrono di questa condizione.

Da una parte, il corpo risente degli episodi di grande attività nervosa. Dall’altra, la psiche resta con i suoi meccanismi di difesa alterati, producendo squilibri emotivi.

Le persone legate a chi soffre di questi disturbi, cercano di aiutare con dei consigli per superare l’ansia. Ascoltare e comprendere sono i primi passi per dare una mano.

Trattamenti per il disturbo d’ansia

Il trattamento farmacologico è molto comune. Le vendite di ansiolitici e antidepressivi aumentano proporzionalmente alla decadenza di una società piena di fretta e stress. La gente cerca risposte in farmaci che causano dipendenza e che hanno molte controindicazioni per la salute generale.

superare l'ansia

Si tratta di problemi di natura psichica che forse trovano la loro origine nella prima infanzia. Degli avvenimenti traumatici, un padre o una madre autoritari, scuola e istruzione rigida, potrebbero aver piantato il seme dell’ansia. A questo si può aggiungere un ambiente forse tossico e dal quale non si può scappare.

Gli esperti segnalano che la maggior parte dei casi d’ansia possono risolversi con la psicoterapia. Un trattamento psicologico per superare l’ansia non include necessariamente l’uso di farmaci. Un altro consiglio per superare l’ansia è fare yoga periodicamente.

Tecniche e consigli per superare l’ansia

È importante che chi soffre d’ansia faccia esercizio fisico. In caso di pigrizia nello sport, si consiglia di fare yoga. Questa disciplina tonifica i muscoli e rende flessibili le articolazioni delle ossa e aiuta anche a rilassare la mente.

Un sonno abbondante e riparatore è importante per risanare la carica psichica. In questo senso, concentrarsi sulle abitudini di riposo e alimentazione è un passo in avanti verso il benessere. Il fatto di prendere coscienza della necessità di un’alimentazione sana, variata e nutriente, permette all’organismo di funzionare meglio.

Una volta che si comincia a svegliarsi dalle paure e dalle fobie, il processo di guarigione sarà più semplice. Un’opzione per cercare di superare l’ansia è fare cose manuali. Conoscere gente e luoghi nuovi apre il panorama ed offre nuove prospettive.

Infine, per superare l’ansia, è fondamentale chiedere aiuto. Bisogna parlarne con persone fidate, e ascoltare chi vive la stessa condizione. Quello di cui hanno bisogno le persone che soffrono d’ansia, non è distrarsi, bensì essere ascoltati e sentirsi amati.