8 buone ragioni per bere la camomilla

· 26 Aprile 2019
Tra gli infusi più popolari al mondo, il tè alla camomilla è noto per i suoi effetti positivi alla flora intestinale, ma non solo: fornisce anche diversi nutrienti.

La tisana alla camomilla è uno degli infusi più popolari e consumati in tutto il mondo. Tuttavia, oltre al suo sapore delicato e delizioso, questo infuso contiene molte sostanze nutritive che favoriscono e rafforzano la salute del corpo umano. In questo articolo vi daremo 8 buone ragioni per bere la camomilla.

8 buone ragioni per bere la camomilla

1. La camomilla combatte l’ansia

Il tè alla camomilla è un meraviglioso infuso per lenire l’ansia e lo stress in generale. Infatti, basse dosi di questo tè servono a calmare l’ansia, mentre le dosi più elevate aiutano la persona a dormire. In generale, la camomilla contiene diverse sostanze che contribuiscono a calmare in modo significativo il sistema nervoso.

In effetti, questo tipo di tè è molto efficace per rilassarsi. Questo perché contiene luteolina, apigenina e bisabololo. Tutti questi composti rilassano le fibre muscolari e calmano l’ansia.

2. Funziona come un anti-infiammatorio

Una delle proprietà più note dell’infuso di camomilla è inoltre il suo effetto anti-infiammatorio. La camomilla contiene flavonoidi e altri oli volatili come l’alfa-bisabololo, che aiutano a ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi di diverse condizioni. Ecco perché è così efficace per alleviare il disagio della gola irritata e infiammata.

3. Previene il diabete

Esiste una relazione diretta tra il consumo regolare di camomilla e la prevenzione del diabete. Questo tè, purché ingerito in modo naturale, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Certo, è anche necessario avere una dieta equilibrata e praticare un po’ di esercizio fisico quotidianamente.

Camomilla
4. Combatte il dolore mestruale

Il consumo giornaliero di camomilla consente di aumentare i livelli di glicina, un tipo di amminoacido che aiuta a rilassare l’utero.

Di conseguenza, gli spasmi tipici che si verificano al momento delle mestruazioni vengono significativamente ridotti e diventano molto meno dolorosi.

5. Possiede delle proprietà antiossidanti

Uno dei migliori motivi per bere la camomilla ogni giorno è per le sue proprietà antiossidanti. In questo senso, i flavonoidi presenti nel fiore di camomilla aiutano a purificare l’organismo da diversi tipi di tossine.

Pertanto, il consumo regolare di questo infuso non solo aiuta a mantenere un metabolismo più veloce e più sano, ma riduce anche le possibilità di sviluppare diversi tipi di malattie.

6. Aiuta la digestione

Come accennato, la camomilla aiuta ad alleviare la sensazione di acidità e sgonfia le aree critiche come lo stomaco. Inoltre, bere una tazza di questo tè ogni giorno aiuta anche a migliorare la digestione. Quindi, è altamente raccomandato per quelle persone che soffrono costantemente di fastidi allo stomaco.

7. Fa diminuire l’insonnia

Come abbiamo visto, la camomilla, se assunta in dosi elevate, è molto efficace contro l’insonnia. La ragione risiede nelle sue diverse proprietà rilassanti, che aiutano a rilassare il sistema nervoso e ridurre i livelli di stress e ansia.

D’altra parte, l’infuso di camomilla è molto efficace anche nel calmare e migliorare i dolori muscolari e gli spasmi. Questo, naturalmente, si traduce in un riposo migliore.

8. Aiuta a perdere peso

La camomilla è un ottimo alleato per chi vuole perdere peso o nel controllo del peso corporeo. Ciò è dovuto non solo alle sue proprietà rilassanti, che riducono notevolmente l’ansia in coloro che la consumano, ma anche al suo sapore delicato. Per questo motivo, non richiede additivi aggiunti come zucchero o dolcificanti.

Pianta della camomilla

Inoltre, di per sé, l’infuso di camomilla non ha praticamente calorie e non ci sono controindicazioni riguardo al fatto di berlo più volte al giorno. Questa pianta naturale contiene numerose proprietà che si traducono in benefici per il corpo umano. Tuttavia, questi benefici non sono limitati solo al suo consumo per via orale.

Tra la sua varietà di usi, il tè alla camomilla è molto presente in diverse procedure estetiche domestiche. Un buon esempio sono gli impacchi di tè freddo sugli occhi per ridurre l’infiammazione e ridurre le odiose occhiaie. Ma ce ne sono anche molti altri.

Queste 8 buone ragioni per bere il tè alla camomilla riassumono molto bene i diversi benefici che si ottengono dall’assunzione giornaliera di questa pianta. Come abbiamo spiegato in precedenza, la camomilla quasi non contiene calorie e il suo sapore delicato non rende necessario aggiungere zuccheri o altri additivi. Il risultato è un corpo disintossicato e rilassato.

  • Beneficios de consumir manzanilla. Extraído de: http://www.lhaura.com/wp-content/uploads/2017/08/Agrosalud-Beneficios-de-consumior-manzanilla.pdf
  • Nuria Linares Gimeno. 2013. Plantas medicinales. Extraído de: http://www.fademur.es/_documentos/ponencias/Ponencia_Fademur_farmacia_OK.pdf