6 consigli per allenarsi durante il ciclo mestruale

14 Gennaio 2020
Molte donne riconoscono che non è facile allenarsi con il ciclo mestruale o nei giorni precedenti. Scopriamo alcuni consigli per poter praticare sport durante questo momento così pieno di sfide.

La stragrande maggioranza delle donne, a causa dei sintomi premestruali o degli effetti dei primi giorni del ciclo mestruale, trova difficile o poco piacevole praticare l’esercizio fisico. Per questo motivo, è utile scoprire una serie di suggerimenti che faciliteranno la pratica dell’esercizio fisico in quei giorni un po’ complicati. Leggete i nostri 6 consigli per allenarsi durante il ciclo mestruale.

Quali sono i disagi più frequenti durante questo periodo?

Durante il ciclo mestruale, e anche nei giorni precedenti, le donne soffrono di sbalzi d’umore, irritabilità, depressione, dolore al seno, dolore addominale e, in molti casi, anche un’intensa stanchezza.

Per tutti questi motivi, è spesso più facile rimanere a casa a riposo invece che uscire per praticare l’attività fisica che più ci piace. Tutto ciò può scatenare una certa frustrazione, poiché si combatte una guerra interna tra ciò che vorremmo fare e come ci sentiamo fisicamente per fare sport.

6 consigli per allenarsi durante il ciclo mestruale

Quella frustrazione di cui abbiamo parlato prima si traduce spesso nel non essere in grado di allenarsi nelle condizioni che si desiderano. Per mitigare questo sconforto, ecco qui alcuni consigli per allenarsi durante il ciclo mestruale:

1. Attenzione agli infortuni

Quando le donne si trovano nella fase premestruale, possono avere maggiori probabilità di subire determinati tipi di lesioni. Alcune di queste possono essere problemi all’articolazione del ginocchio, poiché la sua coordinazione può essere danneggiata.

Questo rischio può essere evitato lavorando sul controllo motorio e neuro muscolare. Per questo, sarà interessante eseguire degli esercizi che comportano equilibrio. Allo stesso tempo, lavorare sull’area dei glutei e del tendine del ginocchio diventa importante, poiché aiuterà a mitigare qualsiasi pericolo di lesioni.

Esercizi aerobica durante il ciclo mestruale
2. Importanza dell’esercizio aerobico durante i giorni del ciclo mestruale

In queste circostanze, si consiglia vivamente di fare esercizio aerobico regolarmente. Questo tipo di esercizio aiuterà a ridurre i sintomi premestruali e, allo stesso tempo, a migliorare il nostro umore. Tutto ciò ci aiuterà a riposare meglio, poiché la fatica che raggiungeremo sarà maggiore.

3. Organizzazione della routine di allenamento

Come abbiamo menzionato in altri articoli, la pianificazione della routine di allenamento o della formazione è la chiave per raggiungere gli obiettivi. Durante il ciclo mestruale questo tipo di strategia non deve venire meno, poiché sarà interessante poter programmare le sessioni più importanti nei giorni più favorevoli del ciclo mestruale.

4. Introduzione di nuove pratiche sportive

Se i sintomi mestruali e premestruali sono più forti del solito, possiamo scegliere di svolgere attività diverse come l’escursionismo, il nuoto o lo yoga. È possibile anche utilizzare il periodo del ciclo mestruale per fare una piccola pausa dalla normale pratica fisica, ma sempre senza lasciare da parte lo sport.

5. Attenzione alle abitudini alimentari

In molti casi, i sintomi del ciclo premestruale provengono da cattive abitudini alimentari. Come al solito, sarà fondamentale controllare ciò che mangiamo, con particolare attenzione a mantenere i livelli di zucchero equilibrati.

Pertanto, dobbiamo includere nella nostra dieta cibi ricchi di calcio e magnesio, nonché di vitamina B. Allo stesso modo, cibi come frutta secca, pesce, verdure, latte o cereali integrali sono alcune alternative da prendere in considerazione durante questi giorni. Ad esempio, i cereali integrali garantiscono numerosi vantaggi negli sport di resistenza.

Mangiare cereali
6. Giorni chiave del ciclo mestruale per allenarsi

Per ultimo ma non meno importante, vale la pena menzionare i giorni in cui si verifica l’ovulazione. Durante questi e nei giorni seguenti sarà il momento migliore per eseguire gli esercizi basati sulla forza e quelli ad alta intensità – HIIT. Questo perché durante l’ovulazione i livelli di testosterone sono molto alti, per cui vale la pena approfittarne.

Ora che conosciamo questi semplici consigli, non avremo più scuse per non praticare sport durante il ciclo mestruale. Seguendo queste linee guida, vedrete che non c’è alcun motivo di smettere di allenarsi in quei giorni. Coraggio!

  • Constantini N., Dubnov G., Lebrun C.M. (2005) The menstrual cycle and sport performance. Clin Sports Med. 2005 Apr;24(2):e51-82, xiii-xiv.
  • Dusek T (2001). Influence of High Intensity Training on Menstrual Cycle Disorders in Athletes.Croatian Medical Journal 42(1) 79-82.