5 ottimi motivi per andare in palestra

22 Aprile 2019
Siete pigri e non trovate sufficienti motivi per andare in palestra? Allora leggete qui e alzatevi dal divano!

Se siete pigri o avete poco tempo, è facile che fatichiate a trovare dei motivi per andare in palestra. In realtà ce ne sono moltissimi, alcuni davvero piacevoli. Vi assicuriamo che vi spingeranno ad alzarvi dal divano!

Spesso, le attività sportive sono associate ai luoghi fisici in cui vengono praticate. Ogni disciplina ha bisogno di un luogo e di un’attrezzatura specifica.

Di solito, l’immagine che si ha di chi frequenta la palestra (con le dovute eccezioni) è associata al sollevamento pesi, alle varie macchine per gli allenamenti, allo sforzo ed al sudore. Ma in realtà ci sono molti altri motivi per andare in palestra oltre a quello, assai sgradevole, di faticare.

Al di là di ragioni specifiche, frequentare una palestra va visto come un investimento non solo economico, ma anche in termini di tempo ed impegno. In questo articolo andremo ad analizzare i motivi principali per i quali ci si iscrive in palestra.

Ottimi motivi per andare in palestra

1. Per divertimento

Per raggiungere degli obiettivi concreti, il primo passo è sapere dove si vuole arrivare. Divertirsi e rilassarsi sono degli ottimi motivi per andare in palestra. Avendo i vostri obiettivi ben chiari in mente, allenarvi con i pesi o con le macchine sarà non solo divertente, ma anche stimolante.

2. L’estetica è uno dei più quotati motivi per andare in palestra

Lo ammettono in pochi, ma la ragione principale per la quale molte persone si iscrivono in palestra o fanno un’attività fisica, è quella di migliorare il loro aspetto.

ragazza beve in palestra

Gli uomini sognano di avere petto e braccia forti e definite da mostrare in spiaggia all’arrivo dell’estate e le donne non sono da meno.

Anche avere un addome scolpito (il famoso “six pack”) è oggetto dei loro desideri. Per non dimenticare dei glutei, delle gambe, dei polpacci, dei bicipiti, dei tricipiti, della schiena e delle spalle. Insomma, tutti vogliono avere un corpo perfetto!

Per raggiungere questi obiettivi, oltre ad abbandonare uno stile di vita sedentario e faticare in palestra, bisogna curare l’alimentazione. In caso contrario, non riuscirete a raggiungere il vostro scopo, indipendentemente dalle ore che passate in palestra ad allenarvi.

3. Ridurre lo stress grazie alla palestra

Ridurre lo stress e allentare le tensioni quotidiane sono tra i motivi per cui ci si iscrive in palestra. Staccare dalle abitudini, dal lavoro o dai problemi familiari può migliorare l’umore e farci sentire più felici.

Attraverso l’esercizio fisico, il corpo elimina le tossine e secerne gli ormoni che ci fanno sentire meglio. A lungo termine, ha un effetto positivo sulla nostra salute mentale.

Purtroppo, ci sono persone che provano un senso di frustrazione quando svolgono gli esercizi. Sono quelle che in tempi relativamente brevi arrivano alla conclusione che stanno solo perdendo tempo e denaro.

A volte, gli allenamenti provocano dei dolori fisici e muscolari dovuti allo sforzo compiuto. Bisogna sempre cercare di evitare queste situazioni. In questi casi, invece di allentare le tensioni, lo stress aumenta ed è molto probabile incorrere in un infortunio.

Per evitare questi problemi, bisogna sempre rivolgersi a degli specialisti o a degli istruttori esperti. Questo ci permetterà di non affaticare troppo il corpo. Creare un programma di allenamenti personalizzato vi permetterà di evitare queste spiacevoli situazioni.

4. Sicurezza e appartenenza

Un grande vantaggio di frequentare una palestra è la sicurezza che le strutture e gli istruttori possono offrire. La qualità delle attrezzature e l’attenzione personalizzata permettono di eseguire gli esercizi in totale sicurezza e tranquillità.

donne in palestra

Questa sorta di “sistema di protezione” permette di creare una comunità tra il personale, i proprietari ed i clienti. Si creano dei legami affettivi e un senso di appartenenza che vanno oltre il luogo fisico dove sono nati. Questo tipo di esperienza fa diventare la palestra uno spazio familiare. In questa maniera, gli allenamenti diventano un impegno piacevole, divertente e gratificante.

5. Aumentare l’auto stima in palestra

Una persona che si sente di appartenere ad una comunità aumenta notevolmente la propria autostima. Fare parte di un gruppo che ti aiuta durante gli esercizi e ti incoraggia a raggiungere gli obiettivi migliora la percezione che abbiamo di noi stessi. Allenarsi in palestra va ben oltre la semplice ricerca di un corpo perfetto.

Sicuramente, migliorare il proprio aspetto fisico genera delle sensazioni piacevoli che aumentano la nostra accettazione personale. L’immagine esteriore è legata al nostro io più profondo. Più il soggetto è simile al suo ideale, maggiore è l’autostima che ha di se stesso.

  • Alejandra María Franco Jiménez; José Enver Ayala Zuluaga; Carlos Federico Ayala Zuluaga. 2011. La salud en los gimnasios: una mirada desde la satisfacción personal. http://www.scielo.org.co/pdf/hpsal/v16n1/v16n1a13.pdf