Come evitare uno stile di vita sedentario?

4 Aprile 2019
Il primo passo per aumentare il livello dell'attività fisica è la forza di volontà. In questo senso, la forza di volontà e la perseveranza possono fare la differenza. E poi, è un dato di fatto che chi pratica esercizio fisico gode di una migliore qualità della vita.

Per condurre una vita piena, lontana dai problemi di salute il più possibile, sono necessari una buona dieta, tenere sotto controllo lo stress ed evitare uno stile di vita sedentario. Tuttavia, soddisfare questi standard di base non è sempre un compito facile. Come evitare uno stile di vita sedentario?

Cos’è uno stile di vita sedentario?

Una persona sedentaria, secondo i parametri stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una persona che non raggiunge il minimo giornaliero raccomandato di attività fisica. Una cifra che equivale a 30 minuti, non necessariamente continui.

L’OMS ritiene che la mancanza di mobilità delle società contemporanee sia un problema serio. Secondo le stime, oltre il 60% della popolazione mondiale rientra nella categoria sedentaria. Questo è un fatto direttamente correlato all’aumento delle gravi condizioni di salute, come le malattie cardiovascolari.

Le conseguenze di uno stile di vita sedentario

Essere sovrappeso è solitamente considerato un sinonimo inequivocabile di uno stile di vita sedentario. Anche se è forse la conseguenza più ovvia (per non dire che la sua comparsa non ha sempre la mancanza di attività fisica come fattore scatenante), non è l’unica.

Condizioni diverse come diabete e ipertensione figurano tra le conseguenze. Lo stesso vale per gli episodi di ansia o i problemi di autostima. Con uno stile di vita sedentario, i muscoli che non esercitano regolarmente perdono progressivamente elasticità e forza, fino a raggiungere il punto di essere inutili.

Come evitare uno stile di vita sedentario?

La cosa più consigliabile è fare regolarmente attività fisica, iscrivendosi in palestra o in piscina. L’idea più diffusa è quella di optare per una palestra, anche se non è l’unica. L’atletica e il ciclismo sono degli sport che possono essere praticati all’aperto e che rappresentano delle ottime alternative.

Tennis, calcio, pallacanestro, nuoto e molti altri: le possibilità sono numerose. Sarà molto utile anche una passeggiata giornaliera di 30 minuti, dal lunedì al venerdì.

piscina
Oltre lo sport

Ma, sentite un po’. Per evitare uno stile di vita sedentario, non è assolutamente necessario iscriversi in palestra o realizzare uno degli sport di cui abbiamo appena parlato. È possibile includere le attività fisiche quotidiane di cui l’organismo ha bisogno all’interno della routine quotidiana anche solo applicando delle piccole variazioni che non comportano cambiamenti drastici.

Camminare

Per andare in ufficio, al supermercato o a scuola. Ogni volta che è possibile, camminare è un compito che non dovrebbe essere evitato. Se recarsi a lavoro senza l’auto non è possibile, parcheggiarla a distanza è un’alternativa valida per camminare un po’ tutti i giorni. Lo stesso accade quando si tratta di usare gli ascensori e le scale mobili.

Per ottenere velocità e intensità, la bicicletta è un mezzo di trasporto quotidiano ideale. Inoltre, non inquina. Anche i pattini a rotelle sono una possibilità da tenere in considerazione per evitare uno stile di vita sedentario.

Camminare sport
Fare movimento per andare a lavoro

La maggior parte di noi svolgono un lavoro che ci costringe lunghe ore davanti al computer. Ma ciò non implica che dobbiamo passare la nostra giornata senza muoverci dalla scrivania.

Il semplice fatto di rispondere al telefono cellulare è un buon momento per alzarsi dalla sedia. Ad esempio, per comunicare delle informazioni a un collega, camminare verso il suo posto all’interno dell’ufficio e parlare in persona è preferibile al gesto di inviare un messaggio tramite WhatsApp o in chat.

Vacanze attive

I periodi di vacanza sono ideali per evitare uno stile di vita sedentario. Ci sono molte opzioni, come nuotare su una spiaggia o fare escursioni in montagna. Anche trascorrere del tempo camminando attraverso la città in cui vivete è un’idea semplice per fare movimento. Queste sono tutte attività che vi permetteranno di muovere il corpo e di sudare.

Fare surf
Ballare

Le sessioni di ballo stanno guadagnando più seguaci. I ritmi caraibici come la salsa o anche il reggaeton sono appositamente progettati per muovere il corpo. Inoltre, è stato dimostrato che i benefici derivanti dal praticare questa attività nella vita quotidiana sono molti di più di quelli generati da molti sport tradizionali.

Ballare per evitare uno stile di vita sedentario

Benefici immediati

Anche se l’adattamento all’attività fisica dovrebbe avvenire gradualmente, i benefici derivati dall’evitare uno stile di vita sedentario appariranno quasi immediatamente. E una volta che il corpo si sarà abituato a muoversi, non potrete più fermarvi.