5 metodi per migliorare la salute psicofisica

Per poter migliorare la salute psicofisica basta iniziare a seguire delle buone abitudini in tutti gli aspetti della propria vita. Vi spiegheremo come fare.
5 metodi per migliorare la salute psicofisica

Ultimo aggiornamento: 25 novembre, 2019

La maggior parte delle persone, quando si lamenta per qualche aspetto della propria vita che non va come dovrebbe, non sempre ha sufficiente forza di volontà e motivazione per prendere in mano la situazione e ribaltarla. Nessun cambiamento è mai semplice, né produce i risultati previsti se viene realizzato senza una corretta pianificazione e in maniera eccessivamente drastica. Se vi sta a cuore il vostro benessere, sia fisico che mentale, potete mettere in pratica dei metodi che vi permetteranno di migliorare la salute.

Come vedrete, questi “trucchi” per migliorare la salute toccano vari aspetti della vostra vita. In special maniera, puntano a modificare alcune abitudini che, a lungo andare, finiscono col pregiudicare il vostro equilibrio interiore, riflettendo all’esterno un’immagine molto diversa da quello che siete o che vorreste essere. Con un po’ di sacrificio e un’adeguata voglia di cambiamento, vi accorgerete che, giorno dopo giorno, il vostro corpo risponderà in modo migliore, rafforzandosi e permettendovi di fare praticamente qualsiasi cosa.

Come migliorare la salute psicofisica in 5 passi

Si parla spesso di lavoro, soldi, carriera, ma anche di famiglia, amici, interessi… Ma cosa resta, allora, della qualità della vita? Troppo spesso lo stress e la velocità del mondo moderno fanno passare in secondo piano aspetti semplici quanto basilari. Ma è proprio intervenendo su di essi che potrete migliorare la vostra salute, sia dentro che fuori.

Una corretta routine alimentare, del sano esercizio, saper assegnare la giusta priorità alle cose, ritagliarsi uno spazio per meditare e svegliarsi con ottimismo, ogni mattina, sono le chiavi per dare una spallata definitiva alla vostra “vecchia” vita e, finalmente, cambiare abitudini.

1. Mangiare bene

Prima di tutto, se volete apportare qualche cambiamento alla vostra esistenza, un’alimentazione sana ed equilibrata non può mancare in questa lista. In effetti, è uno dei cambiamenti più importanti che dovrete introdurre. Fatelo gradualmente, senza fretta: seguire una dieta più sana vi farà certamente sentire meglio.

Mangiate bene, per migliorare la salute psicofisica

Il padre della medicina, Ippocrate, ci consiglia: “Fate che il cibo sia la vostra medicina e la medicina sia il vostro cibo“. Per iniziare bene, ad esempio, potreste ridurre la quantità di alcol che bevete o diminuire il consumo di bibite gassate. Allo stesso modo, potreste aggiungere alimenti come cereali, noci, pesce e verdure. Questi sono tutti cibi che possono favorire un cambiamento positivo nella vostra produttività, giorno dopo giorno, e aprirvi le porte della felicità.

2. Fare esercizio

Un altro dei cambiamenti che dovreste applicare, per migliorare la salute è, senza alcun dubbio, l’esercizio fisico. La pratica sportiva regolare può avere una moltitudine di benefici a livello fisico e mentale. Tra le altre cose, vi aiuterà a mantenervi in forma evitando, allo stesso tempo, l’insorgere di moltissimi disturbi anche a lungo termine.

Fare sport non solo influisce sul vostro fisico, ma vi aiuta anche a dormire meglio, come sostengono numerosi studi scientifici. In effetti, l’allenamento apporta benefici alle funzioni cognitive del cervello. Ciò è dovuto al fatto che migliora la circolazione sanguigna, aiutando anche ad eliminare lo stress. Quindi, vi consigliamo di iniziare con 20 minuti di passeggiata al giorno, aumentando gradualmente la frequenza e l’intensità.

3. Creare una lista di priorità per migliorare la salute psicofisica

Un altro dei piccoli cambiamenti che consentono di ottenere grandi risultati è quello di stilare una lista di priorità. Anche se può sembrare insignificante, il fatto assegnare priorità alle cose, vi darà la possibilità di analizzare e visualizzare l’intera giornata, al fine di tenere conto di ciò che è realmente importante, tralasciando tutto ciò che è superfluo e solamente innesca ansia e confusione.

Stilare un elenco delle cose prioritari vi aiuterà a organizzarvi meglio, ma anche a delegare e a controllare i vostri progressi. Fatene una ogni mattina, magari mentre fate colazione o al risveglio. In tal modo, riuscirete ad affrontare nel miglior modo possibile tutte quelle attività che meritano particolare attenzione.

“Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare, per raggiungere quella bellezza”. (Maya Angelou)

4. Meditare

Forse non lo sapete, eppure la meditazione aiuta ad alleviare lo stress, eliminando i pensieri negativi e a creare una buona coscienza. Questa pratica ancestrale è fondamentale se cercate un modo per rilasciare le emozioni e le sensazioni represse. Inoltre, vi consente di percepire le cose da un’altra prospettiva.

Potete migliorare la salute psicofisica

La meditazione è ideale per rilasciare quei pensieri che vi tormentano e vi incoraggia a vedere le cose in modo più positivo. Quando meditare? Certo, non sarà facile ritagliarvi un po’ di tempo per farlo, ma una buona idea è svegliarsi qualche minuti prima, alla mattina e chiudere gli occhi, liberando la mente e concentrandovi sulla respirazione.

5. Alzarsi 15 minuti prima

Per ricollegarci a quanto appena detto, anche se può sembrare un sacrificio inutile, vi consigliamo di alzarvi 15 minuti prima. Affinché ciò sia possibile, ovviamente, sarà necessario che andiate a dormire un po’ in anticipo. È un piccolo cambiamento che può migliorare la salute. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che svegliarsi presto produce un’infinità di effetti positivi molto significativi sulla salute dell’individuo, anche nei bambini.

Svegliarsi presto serve per migliorare la salute psicofisica

Vi suggeriamo di provarlo per una settimana ogni giorno, poiché siamo convinti che noterete la differenza. Questi 15 minuti li potrete usare per rilassarvi, meditare, praticare la consapevolezza o fare un po’ di esercizio. In questo modo, inizierete la giornata molto più positivamente e ciò vi permetterà di tenere sotto controllo qualsiasi pensiero.

Arrivati a questo punto, occorre dire che questi metodi per migliorare la salute sono dei semplici passi che, un po’ alla volta, vi permetteranno di avere una migliore qualità della vita. Quindi, non aspettate troppo a metterli in pratica: i benefici saranno davvero molti! Non esiste nulla di meglio che vivere in modo sano, consapevole e felice, non trovate?


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.