I tanti vantaggi dell’allenamento in coppia

· 26 agosto 2018
L'allenamento in coppia è un ottimo modo per stare insieme, per motivarsi a vicenda e per fare sport in modo più divertente.

Trovare qualcuno con la stessa passione per lo sport che pratichiamo è meraviglioso. Se avete questa fortuna, vi consigliamo di mettervi d’accordo per un allenamento in coppia.

Quali sono i vantaggi dell’allenamento in coppia? Ve li sveliamo in questo articolo.

Che vantaggi ha l’allenamento in coppia?

Certamente, e l’allenamento in coppia non ha solo un vantaggio ma molti. Sia che vi siate conosciuti in palestra o abbiate deciso di allenarvi per motivi diversi (perdere peso, avere più muscoli, staccare dalla routine, ecc) potrete farlo insieme e godere di molti benefici, al di là di quello strettamente fisico.

1. Più tempo insieme

Attualmente molte coppie non passano molto tempo insieme a causa dei diversi impegni, obblighi e attività. Anche se vivono nella stessa casa, è probabile che si vedano solo un attimo di mattina e di sera.

Quindi, che idea migliore che andare alla stessa palestra e alla stessa ora? O magari potreste organizzarvi per allenarvi al parco. Non è necessario che la routine di entrambi sia identica; ma essere insieme è un modo di godere di un’attività di coppia.

Ragazzo e ragazzo si idratano durante allenamento in coppia

2. Nuove esperienze

Se fino ad ora il fatto di andare in palestra o di allenarsi era qualcosa che non dipendeva da entrambi, può essere un’ottima esperienza per iniziare a farlo insieme. Questo non significa che se lei fa pilates, debba anche praticarlo lui o se lui fa sollevamento pesi lei debba fare bodybuilding, ma significa cercare una disciplina che piaccia a entrambi.

Potete anche allenarvi insieme all’inizio della routine – ad esempio, i 10 minuti di cardio prima di una sessione – e poi continuare con i vostri esercizi individualmente. Il fatto di andare in palestra con il nostro partner è più un tema di conversazione e unione.

3. Motivazione

Nessuno è migliore del tuo partner per motivarti quando ti manca forza o quando pensi di non poter sollevare un altro chilo di peso. Questa persona che ti conosce così bene sa quando incoraggiarti ad andare avanti e a dare il meglio.

Inoltre, dal punto di vista personale, avere tale persona importante nella nostra vita accanto a noi ci motiva a migliorare noi stessi e a svolgere meglio l’attività che stiamo facendo. E può persino diventare una sana competizione alla ricerca di un obiettivo comune!

4. Sicurezza

Un altro vantaggio dell’allenamento in coppia è avere sempre qualcuno pronto ad aiutarvi, non importa quanto siate stanchi. Può dirvi in che modo eseguire un esercizio, vi sosterrà quando non potete alzarvi da tanto sforzo e si preoccuperà che stiate bene se accade qualcosa.

5. Maggiore legame emotivo

Che ci crediate o no, allenarsi con il vostro partner è forse ciò di cui avete bisogno per rafforzare il vostro legame. Questo accade non solo con l’allenamento, ma con qualsiasi altra attività che fate insieme, ma in questo caso particolare ciò ci aiuta anche ad essere in sintonia con l’altro.

Coppia fa esercizi di pilates

 

Lo sport favorisce le connessioni sentimentali ed emotive, ci rende più uniti e complici, ci permette di rafforzare la relazione, mettere da parte paure e rimproveri… Con solo un’ora al giorno di esercizio congiunto!

6. Stile di vita

Non c’è dubbio che essere una persona “fitness” contagia chi abbiamo a lato. Ed il nostro partner può anche sfruttare i vantaggi di vivere una vita sana e di essere in forma.

Lo sport e la sana alimentazione sono uno stile di vita e molte coppie lo praticano. 

Non c’è niente di più bello che parlare con la tua “dolce metà” sul cibo sano, esercizi e come mettere da parte lo stile di vita sedentario. Quando entrambi seguite questo percorso sano, senza dubbio siete molto più uniti. C’è qualcosa che vi trascende e allo stesso tempo vi unisce.