Perché prendere lezioni di spinning fa bene

17 novembre, 2019
Volete seguire un allenamento che vi faccia perdere peso in modo efficace? Provate con le lezioni di spinning.
 

Le lezioni di spinning consistono in un allenamento ciclistico ad alta intensità, che si svolge mediante l’impiego di una cyclette. Questo vuol dire che le gambe, allenandosi, si muoveranno costantemente e che non sarà possibile smettere di pedalare durante l’allenamento.

Ciò significa anche che verrà sfruttato ogni istante del tempo a disposizione. Di solito, la maggior parte delle lezioni di Spinning durano tra i 45 e i 60 minuti e sono tenute da istruttori incaricati di motivare i partecipanti. Durante la sessione, c’è della musica, che gioca un ruolo molto importante.

La maggior parte delle lezioni di spinning si basano sull’allenamento con intervalli ad Alta Intensità. Questo vuol dire che gli sforzi sono intensi e veloci, ma brevi (il che comporta una tipologia di allenamento efficace nel tempo).

Tra le altre cose, lo spinning è un ottimo modo per bruciare calorie e attenuare lo stress. Tuttavia, la quantità di calorie che si bruciano durante ogni allenamento dipende dall’intensità con cui questo allenamento viene eseguito. A seguire, vi parleremo dei benefici principali dello Spinning.

Fare cyclette
 

Quali sono i benefici delle lezioni di spinning?

1. Perdere peso

Il primo dei benefici dello spinning è che questo tipo di allenamento è ideale per perdere peso. Bruciare calorie è solo la punta del’iceberg quando si tratta dei vantaggi che apporta alla salute e della condizione fisica che migliora grazie allo Spinning.

Ovviamente, gli studi hanno dimostrato che durante una lezioni di Spinning da 45 minuti, è possibile perdere potenzialmente fino a 500 calorie. Ovviamente, il numero di calorie varia a seconda di alcuni fattori, come il peso di ciascuno e l’intensità dell’allenamento.

2. Migliora il tono muscolare

In secondo luogo, dovete sapere che lo spinning aiuta a sviluppare il tono muscolare. Questo tipo di allenamento, inoltre, si focalizza in particolare sui muscoli principali, come i glutei e le cosce. Dovete anche sapere che è possibile incrementare e diminuire la resistenza della cyclette, simulando le salite e le discese di un percorso collinare

Pedalando, allenerete le cosce e i polpacci. Inoltre, mantenendo la postura corretta sulla bici, allenerete anche i muscoli addominali. Chiaramente tenderete a bruciare più grassi pedalando più velocemente. Pedalando più lentamente, aumenterete l’intensità, allenando quindi i vostri muscoli.

3. Migliora la salute cardiovascolare

Inoltre, dovete sapere che il ciclismo è un buon modo per regolare il ritmo cardiaco che, a sua volta, comporta un miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare. Inoltre, lo Spinning allena i gruppi muscolari maggiori delle gambe, il che aumenta la frequenza cardiaca, favorendo la resistenza e la forma fisica.

 

Allo stesso tempo, uno dei migliori benefici dello Spinning è che contribuisce a migliorare la resistenza cardiovascolare. Quindi, questo tipo di allenamento migliora il benessere del cuore.

Si può motivare con la paura o con la ricompensa. Ma questi due metodi sono solo temporanei. L’unico metodo duraturo è trovare da sé la giusta motivazione.

-Homer Rice-

I benefici dello spinning

4. Allevia lo stress

Il quarto punto riguarda il fatto che le lezioni di spinning, come qualunque altro esercizio, sono ideali per alleviare lo stress. Infatti, una sessione di Spinning può alleviare lo stress in modo molto più efficace rispetto ad altre attività sportive. Questo è dovuto al fatto che questo tipo di allenamento è intenso e dinamico; inoltre, permette di socializzare e di conoscere persone.

Le lezioni sono tenute da un istruttore in grado di motivare i partecipanti durante l’allenamento. La musica utilizzata durante ogni sessione, inoltre, rende l’allenamento molto più piacevole.

5. Basso rischio di contusioni

Dovete, infine, sapere che lo spinning è uno sport a basso rischio di contusioni. Tenete a mente che si tratta di un tipo di allenamento che non sovraccarica le articolazioni. Inoltre, il sedile e il manubrio della cyclette rappresentano un sostegno per il busto e per gli arti inferiori del corpo (cosa che solitamente non danno altri tipi di sport).

 

Inoltre, questo aspetto protegge da lesioni alla schiena, alle ginocchia, ai piedi e alle spalle, che possono presentarsi quando eseguiamo un allenamento ad alto impatto.

Infine, ricordate che lo spinning è l’ideale per perdere peso, anche se porta con sé molti altri benefici, come alleviare lo stress o migliorare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Cosa aspettate a iniziare con una sessione di spinning?