Potenziamento muscolare: è adatto alle donne?

· 13 ottobre 2018
A livello sociale, tendiamo a pensare che lo spazio dedicato al potenziamento muscolare in palestra, sia più adatto agli uomini che alle donne; ma al di là di questo concetto anacronistico, possiamo affermare che gli esercizi che coinvolgano l'utilizzo di pesi, apportano benefici a tutti.

Sin dall’ingresso in società delle palestre, molti sono stati i luoghi comuni che sono nati intorno a loro; tra questi, ad esempio, spicca quello secondo le donne non possono lavorare sul potenziamento muscolare. Sono molte a non farlo per diversi motivi, per cui oggi andiamo a vedere qual è la verità su questo tema.

In realtà, il potenziamento muscolare è accessibile a tutti, in modalità diverse.

Perché le donne non vogliono focalizzarsi sul potenziamento muscolare

Sono diversi i motivi per cui le donne tendono a trascurare questo aspetto e ruotano tutti attorno alla stessa cosa: i luoghi comuni. Eccone alcuni:

Provano imbarazzo

La timidezza e l’imbarazzo possono far sì che le donne si limitino quando si tratta di “farsi i muscoli”; questo perché magari pensano che gli uomini le guardino e che possano prendersi gioco di loro per via della forza muscolare limitata. Ripetiamo, si tratta di un MITO, di un luogo comune.

Oggigiorno, i tempi sono cambiati e la palestra è per tutti; in più, qualora ne aveste bisogno, è molto probabile che un ragazzo si avvicini a voi per aiutarvi a fare quell’esercizio che volete fare. Provateci!

Sollevamento bilanciere

Pensano di diventare troppo muscolose

Il punto fondamentale di questa affermazione è capire che la crescita accelerata del volume muscolare tipica del corpo maschile, ha una causa, e si chiama testosterone (ormone che le donne hanno in scarsa quantità). Quelle ragazze che vedete forti e muscolose a tal punto da sembrare uomini, sono così perché hanno dedicato la vita a questo.

Sembra che affinché una donna diventi culturista e perché i risultati siano visibili sul corpo, ci vogliono diversi anni e varie ore al giorno di allenamento; ci vogliono inoltre otto pasti speciali al giorno, integratori proteici e persino ormoni maschili. Quindi, potete stare tranquille: ciò che otterrete utilizzando i pesi per il potenziamento muscolare del vostro corpo – se vi allenerete normalmente- sarà la tonificazione.

Pensano che sia poco femminile

Molte donne pensano di perdere la propria femminilità facendo pesi. Niente di più lontano dalla realtà! Queste modelle, affascinanti e che dettano leggi in quanto a standard di bellezza, hanno ottenuto un corpo da 10 e lode proprio grazie ad allenamenti di potenziamento muscolare. Quindi, dimenticatevi di complessi e luoghi comuni!

Ebbene sì: le donne possono lavorare sul potenziamento muscolare

Ragazze, dimenticatevi della paura di allenarvi in palestra, nell’area dedicata ai pesi. Qualunque sia il vostro obiettivo (perdere peso, tonificare, allenare la resistenza o la massa muscolare), ci riuscirete sono allenandovi con i pesi.

Non esistono esercizi per soli uomini o esercizi per sole donne; tutti possiamo -e dovremmo- fare tutto. Fare solo determinate lezioni o solo cardio vi aiuterà sì a bruciare calorie, ma il grasso scomparirà e così i muscolo; quindi non starete dando alcun incentivo al muscolo perché diventi più forte.

Donna solleva bilanciere

I muscoli hanno bisogno di un forte stimolo che ne faccia aumentare il volume e la forza; questo si ottiene solo mediante i pesi. Certo, a primo impatto è probabile che non riusciate a sollevare un peso notevole e che vi sentiate anche un po’ male per questo. Ma state tranquille: chi va in palestra, si concentra su se stesso, quindi non troverete nessuno pronto a prendersi gioco di voi per questo.

Poco a poco e con perseveranza- che è la chiave dell’allenamento- riuscirete a sollevare carichi sempre più pesanti, e, quindi, potenzierete la resistenza.

Tuttavia, non ci stancheremo mai di ricordare che per ottenere un corpo da 10 e lode, bisogna mantenere l’equilibrio tra le parti in gioco: grassi da bruciare, muscolatura e, ovviamente, alimentazione. Se dimenticate anche uno solo di questi tre pilastri fondamentali di salute ed estetica, non avrete risultati soddisfacenti.

Se volete perdere quei chili di troppo che vi disturbano, avrete bisogno di tonificare perché la pelle non diventi “cadente” e affinché non perdiate resistenza fisica. Come riuscirci? Con i pesi! Quindi, abbandonate le paure e lanciatevi in un allenamento che coinvolga tutto l corpo.

Per concludere, possono le donne, dunque, lavorare sul potenziamento muscolare? Certo che sì! E non solo possono, ma devono farlo! Rimboccatevi le maniche e vedrete che i risultati arriveranno in breve tempo!