Saltare la corda 5 minuti al giorno: un'abitudine salutare
Saltare la corda non è semplicemente un gioco per bambini, o un esercizio per pugili professionisti…tutti possono usufruire dei suoi benefici! Con soli 5 minuti al giorno si ottengono dei risultati incredibili.
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di saltare la corda.
I vantaggi di saltare la corda ogni giorno
Si tratta di un esercizio divertente che non richiede né l’uso di particolari attrezzi costosi né l’iscrizione in palestra. Saltare la corda potrebbe essere l’esercizio che fa al caso vostro se avete poco tempo e poca affinità con lo sport. Alcuni dei suoi benefici sono:
1. Aiuta a perdere peso
La corda è uno dei migliori e dei più completi esercizi aerobici o di cardio che esistano. Non solo viene usata per completare le routine di box o CrossFit, ma può anche essere il vostro unico allenamento del giorno.
Con soli 5 minuti al giorno possiamo bruciare molte calorie. In teoria – dipende dal corpo di ognuno di noi – si perdono 13 calorie per ogni 60 secondi di salti energici. Paragonato con altre discipline, saltare la corda è molto più efficace che andare in bicicletta, praticare escursionismo, ballare la zumba o una lezione intensa di aerobica.
L’unico esercizio che supera il salto con la corda per numero di calorie bruciate è il running, ma quest’ultimo richiede spazio e soprattutto tanta buona volontà.
2. Aumenta la resistenza
L’apparato cardiovascolare si rafforza notevolmente quando saltiamo la corda. È indubbiamente un esercizio molto valido per il cuore, ma anche per i polmoni. Potrete ottimizzare la vostra capacità aerobica in molto poco tempo.
Incrementando gradualmente l’intensità e il ritmo, variando la complessità dei salti e aumentando di poco a poco la durata dell’allenamento, vedrete gli effetti di questo esercizio in maniera progressiva.
Il sangue si ossigena correttamente e avrete meno affaticamento non solo nella pratica degli altri sport, ma anche nella vita quotidiana, ad esempio salendo al scale o pulendo la casa. Se avete problemi di pressione arteriosa elevata, questo esercizio vi sarà molto utile per riequilibrarla.
3. Tonifica i muscoli
Anche se la maggior parte dell’esercizio lo fanno le gambe, nel salto con la corda si attivano anche altri muscoli, come le braccia, le spalle, il petto, gli addominali e persino i lombari. È un esercizio abbastanza completo che permette di tonificare il corpo in poco tempo. Potrete finalmente dire addio al corpo flaccido nel giro di poche settimane!
4. Riduce lo stress
Gli esercizi aerobici in generale e la corda in particolare sono perfetti per liberare la tensione e ridurre lo stress. Se avete avuto una pessima giornata al lavoro, vi consigliamo di saltare almeno per cinque minuti dopo essere tornati a casa. Non ci crederete, ma oltre al sudore eliminerete anche i litigi della giornata.
Saltare la corda è consigliato anche per chi soffre di depressione. Quando realizziamo questo esercizio sviluppiamo entrambi gli emisferi del cervello, stimolando la produzione delle endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”.
5. Migliora la coordinazione e l’equilibrio
Anche se tutti lo considerano un gioco per bambini, per saltare la corda è necessario coordinare gambe e braccia in maniera più che perfetta. La cosa più bella è che all’inizio farete salti lenti e impiegherete più tempo a far passare la corda sopra la vostra testa, ma con la pratica riuscirete ad aumentare sia la velocità che la complessità dell’esercizio.
Ci sono diverse varianti di salto con la corda, come portare entrambe le ginocchia al petto contemporaneamente o mantenere una gamba sollevata e saltare solo con l’altra. Potete anche saltare a ritmo di musica oppure alternare movimenti più lenti con altri più rapidi.
Questi non sono ovviamente gli unici benefici del salto con la corda, dato che questo tipo di esercizio rafforza anche il sistema immunitario (riduce i raffreddori), migliora lo stato d’animo (perché è divertente) ed è assolutamente economico. Tutto ciò che vi serve è una corda o una fune … quindi dateci sotto!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- North, T. C., McCullagh, P., & Tran, Z. V. (1990). Effect of exercise on depression. Exercise and Sport Sciences Reviews. https://doi.org/10.1249/00003677-199001000-00016
- Trecroci, A., Cavaggioni, L., Caccia, R., & Alberti, G. (2015). Jump rope training: Balance and motor coordination in preadolescent soccer players. Journal of Sports Science and Medicine.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.