I benefici dell’acquaerobica

24 luglio 2018
Questa attività in piscina apporta numerosi benefici al nostro corpo, tra cui la riduzione dello stress e, come tutti gli sport che si praticano in acqua, ha un punto extra di divertimento. Oggi vi diciamo tutto sull'acquaerobica.

Andiamo a conoscere i benefici dell’acquaerobica, comunemente conosciuta anche come ‘acquagym’. Si tratta di una disciplina che consiste nel fare esercizio in acqua (più precisamente in una piscina).

Al principio l’acquaerobica veniva praticata soprattutto da persone anziane, ma ora tutti approfittano saggiamente dei suoi benefici.

Che cos’è  l’acquaerobica?

Innanzitutto, è bene raccogliere informazioni su questa modalità di esercizio tanto in voga negli ultimi anni. La disciplina aerobica acquatica, idroginnastica o acquaerobic in inglese, è uno sport che combina i benefici del nuoto con con quelli dell’attività aerobica.

lezione acquaerobica

Dato che l’aerobica tradizionale portava spesso a problemi alle articolazioni delle ginocchia e alla colonna vertebrale, è stata spostata nell’acqua, dove i movimenti sono molto meno bruschi. In questo modo si sono potuti ridurre notevolmente i dolori alle ossa e ai muscoli.

Si può praticare l’acquaerobica sia all’aria aperta che in una piscina chiusa, ma è importante che l’acqua stia sempre ad una temperatura moderata al fine di evitare giramenti di testa, affogamenti o difficoltà respiratorie.

Si può ben dire che l’acquagym è l’aerobica spostata in acqua, ma occorrono altre capacità per poterla praticare, come saper stare a galla, sapersi muovere nell’acqua, immergersi ecc …

Durante la lezione si possono usare anche degli attrezzi, come i manubri, i cilindri di spugna, le cavigliere, i guanti in neoprene e, in alcuni casi, anche le cyclette. Le lezioni di acquaerobica sono di gruppo e si eseguono esercizi diversi di varia intensità in base all’età e alle attitudini di chi la pratica.

Quali sono i benefici dell’acquaerobica?

Si dice che l’acquaerobica abbia più vantaggi del nuoto, perché quest’ultimo sovraccarica i muscoli e non è uno sport socievole. Ma questi non sono gli unici benefici dell’acquagym:

1. Migliora la circolazione del sangue

Le persone con problemi di circolazione alle gambe, come, ad esempio, le vene varicose o un ritorno venoso anomalo, possono trarre molti benefici da questo sport. L’acqua crea una sorta di massaggio alle gambe e permette una mobilitazione muscolare più semplice.

2. Tonifica la muscolatura

Quando l’acqua in movimento esercita una pressione sui nostri muscoli, questi si tonificano e si rafforzano. L’esercizio che si realizza in piscina è tonificante esattamente come lo yoga o il pilates.

3. Riduce lo stress e migliora l’umore

È provato che nuotare e o stare a contatto con l’acqua riduce lo stress, l’ansia e il nervosismo. Aiuta anche a dormire meglio in caso di insonnia. Dopo la lezione alcuni si sentono energici, altri hanno bisogno di un po’ di riposo, ma tutti sentono una sensazione di tranquillità e serenità.

Dopo una lezione in piscina generalmente si ha un umore migliore e una minore propensione alla depressione e all’angustia, oltre ad una maggiore tendenza alla risoluzione dei problemi e all’ottimismo.

4. Migliora la coordinazione, i riflessi e l’elasticità

Questi benefici sono particolarmente importanti per le persone anziane, che possono riscontrare miglioramenti giorno dopo giorno nella coordinazione dei movimenti, nell’estensione e nella flessione delle gambe ecc … Gli esercizi sono lenti e aiutano a concentrare l’attenzione contemporaneamente in un paio di gruppi muscolari. Ad esempio, si deve muovere un braccio verso l’alto e l’altro verso il basso.

5. Ci mantiene in forma

Molte persone in età avanzata sono in sovrappeso perché non praticano nessuna attività fisica. Questo non sarebbe un problema se praticassero costantemente l’acquagym. Anche se si tratta di una disciplina a basso impatto, permette ai muscoli di mantenersi in movimento e può aiutare a ritornare al peso ideale o a mantenere quello attuale.

benefici dell'acquaerobica per le ossa

6. Aiuta nei problemi con le ossa

Se soffrite di artrosi e osteoporosi, l’esercizio aerobico in piscina è ciò che fa per voi. Durante la lezione il corpo si muove aiutato dall’acqua riducendo i dolori e gli impedimenti fisici tipici di queste malattie.

Guarda anche