Interno coscia: esercizi per eliminare il grasso in eccesso

· 9 Febbraio 2019
Le cosce sono una zona in cui è difficile eliminare il grasso accumulato. Questi esercizi specifici per l'interno coscia vi aiuteranno a riuscirci.

Si tratta di una delle zone più difficili da snellire; l’interno coscia richiede uno sforzo intenso ed esercizi che permettano di eliminare il grasso di questa specifica zona.

Vi raccontiamo nel seguente articolo in che modo riuscirci, per sfoggiare muscoli tonici e un interno coscia invidiabile!

Come eliminare il grasso dell’interno coscia: consigli

Alcune persone potrebbero dirvi che non fa bene allenare una zona in particolare, dato che avete bisogno di eliminare il grasso del corpo in generale. Tuttavia, quando le altre parti sono dimagrite, ma vi resta l’interno coscia da snellire, le cose sono diverse. 

Per prima cosa, vi consigliamo di fare attività cardio, come ad esempio il tapis roulant o la cyclette (bicicletta statica o bicicletta), l’ellittico, lo step (oppure salire e scendere le scale), oppure scegliere il running.  Potete anche saltare la corda, ballare zumba, nuotare o scegliere uno sport come la boxe.

Per quanto riguarda l’alimentazione, anch’essa molto importante per raggiungere l’obiettivo di eliminare il grasso dalle gambe e dalle cosce: è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. Questo significa che dovrete aumentare il consumo di frutta e verdura, di cereali integrali e legumi.

Di contro, deve essere una priorità ridurre il consumo di farinacei, zuccheri e cibi grassi. Allo stesso tempo, non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno e di ridurre al massimo le bevande alcoliche.

Esercizi per eliminare il grasso dall’interno coscia

Se conducete uno stile di vita sano, fate sport e avete perso peso, eppure avete ancora bisogno di eliminare il grasso dall’interno coscia, pensate a un tipo di allenamento specifico a completamento di ogni sessione. Alcuni esercizi che potreste provare sono:

1. Squat al muro

Grazie a questo esercizio, potrete ottenere cosce più snelle e più slanciate. Per eseguire questi squat dovrete appoggiare bene la schiena e la testa al muro e scendere lentamente con il busto, mentre spingete i piedi in avanti.

L’idea è fare in modo che le ginocchia siano piegate a 45° e che le cosce siano parallele al pavimento. Mantenete la posizione per 30 secondi, mettetevi in piedi, fate una pausa e ricominciate. Ripetete per un totale di 10 volte.

Squat isometrico

2. Slancio della coscia

Per eseguire questo esercizio, posizionatevi lateralmente su un tappetino; iniziate dal lato destro. Appoggiate l’avambraccio destro a terra, piegate il ginocchio sinistro e appoggiate il piede sinistro sul materassino. Il movimento verrà eseguito solo dalla gamba destra.

Dovrete sollevarla e abbassarla tenendola ben distesa, con la punta dei piedi rivolta all’esterno e senza appoggiare il piede a terra in nessun momento. Una volta fatte 10 ripetizioni, cambiate lato.

Slanci laterali

3. Slancio su e giù

Questo esercizio è tra i più comuni se l’obiettivo è allenare gli adduttori ed eliminare il grasso dell’interno coscia. Dovrete posizionarvi con il mento verso il soffitto e sollevare le gambe. Quindi, sollevate la gamba destra tenendola ben distesa e portandola giù lentamente, mentre sollevate la gamba sinistra. 

L’obiettivo è alternare il movimento delle gambe: quando una si trova in alto, l’altra è giù. Cercate di arrivare più possibile vicino al pavimento, senza toccarlo. Eseguite 20 ripetizioni, fate una pausa e ripetete nuovamente.

Sollevamento gambe isometrico
imagen: foroatletismo.com

4. Forbici

Questo esercizio è simile al precedente, ma in questo caso il movimento prevederà di aprire e chiudere le gambe verso l’esterno e verso l’interno, come un paio di forbici.

Quando i piedi si trovano al centro, incrociateli invece di chiuderli. Per prima cosa, fate passare il piede destro al di sopra del sinistro, e viceversa. Fate tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

Forbice verticale
ejerciciosparaadelgazar.com

5. Il calcio del mulo in avanti

Un esercizio che richiede molta concentrazione ed equilibrio, ma i cui risultati sono più che interessanti. Per iniziare, sedetevi sul tappetino o sul pavimento e portate entrambe le braccia in avanti; appoggiatele in modo da superare la schiena.

A questo punto, piegate entrambe le gambe, portando le ginocchia al petto e avvicinando il busto (come se foste una palla). Quindi, allungate le gambe in modo da tenerle parallele al pavimento (senza che lo tocchino) e portate la schiena in avanti, aiutandovi con gomito e spalle.

Allenamento in casa

6. Calci all’indietro

L’ultimo degli esercizi in lista può essere eseguito con l’elastico o con le cavigliere. Posizionatevi con il mento in giù e tenete ben saldi al pavimento mani, ginocchia e punte dei piedi; mantenete la schiena eretta.

A questo punto, date un calcio all’indietro con la gamba destra e ritornate in posizione iniziale, senza che il ginocchio tocchi il tappeto. Eseguite 20 ripetizioni prima di cambiare lato.

Calcio del mulo

Vi consigliamo di aggiungere questi esercizi a integrazione del vostro allenamento in palestra, in modo da eliminare il grasso dell’interno coscia. Grazie ad essi, otterrete buoni risultati in poco tempo. Forza, provateli!

  • Zárate A, Saucedo R, B. L. (2007). El tejido adiposo: una nueva glándula del sistema endócrino. Ciencia.