I migliori esercizi per eliminare la cellulite

Se vi sentite a disagio quando si tratta di mostrare le gambe a causa della cellulite, vi proponiamo una possibile soluzione. Con questi esercizi, sarete in grado di eliminare questo problema una volta per tutte.
 

Tutti desiderano eliminare la cellulite, ancora di più quando si avvicina l’estate e si vorrebbe mostrare il nostro corpo in condizioni ottimali. La cellulite costituisce un complesso per molte persone, e in particolare per le donne, poiché è più comune nella popolazione femminile. Per aiutarvi, vi proponiamo i migliori esercizi per eliminare la cellulite.

Ovviamente, tutti questi esercizi sono incentrati sullo sforzo delle gambe. La ragione di ciò è che la cellulite è si concentra sulle gambe e sui glutei. Tuttavia, potrebbe apparire anche in altre aree, come la pancia. Vediamo insieme i migliori esercizi per eliminare la cellulite.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è anche conosciuta come “buccia d’arancia” perché il suo aspetto è molto simile a quello di questo frutto. Per spiegarlo in modo semplice, si può dire che la cellulite è un problema metabolico che provoca alla pelle un effetto voluminoso e irregolare.

Il motivo per cui la pelle assume questo aspetto è perché sotto di essa c’è grasso accumulato.

La cellulite può apparire per diversi motivi. I principali sono i seguenti:

  • Ragioni genetiche: sono la causa principale, motivo per cui non bisogna essere ossessionati dalla cellulite, specialmente quando è presente in aree molto localizzate.
  • Vita sedentaria: in questi casi, l’esercizio fisico è la soluzione più efficace per eliminare la cellulite.
  • Cattiva alimentazione: se nella vostra dieta sono presenti grassi, alcol e bevande alcoliche in grandi quantità, sappiate che essi sono i colpevoli di questo sgradevole problema.
 

Esercizi per eliminare la cellulite

1. Correre

Se dovessimo scegliere lo sport più efficace per eliminare la cellulite una volta per tutte, sarebbe la corsa. Con la pratica abituale non solo porrete fine a questo fastidioso problema che comporta molti complessi, ma potrete sfoggiare anche un corpo tonico.

Benefici della corsa per eliminare la cellulite

Se siete dei principianti, vi consigliamo di iniziare a correre in gruppo. In questo modo, sarete in grado di mantenere la motivazione e non getterete presto la spugna. Per quanto riguarda l’intensità, è necessario aumentarla progressivamente durante le sessioni.

Quando correte già da un po’, capirete perché così tante persone lo fanno. Scoprirete che è molto più di uno sport e che comporta innumerevoli vantaggi.

2. Body jump

Ci saranno dei motivi per cui il body jump ha sempre più seguaci. È normale, poiché è uno sport molto efficace per perdere peso, tonificare e combattere la cellulite. Allo stesso tempo, è davvero divertente, anche se è un esercizio ad alta intensità.

Pensate che durante una sessione di questo sport, potete perdere fino a 900 calorie, la stessa quantità persa dopo due ore di corsa.

La chiave dell’efficacia del body jump in relazione alla cellulite sono i salti costanti. Questo esercizio viene praticato con un tappetino, in modo che lo sforzo fatto con le gambe sia continuo per tutta la sessione. Se il vostro obiettivo è eliminare la cellulite, il body jump è l’esercizio ideale.

3. Nuoto

Molte persone sono riluttanti a praticare il nuoto. Questo perché credono che la loro schiena si svilupperà eccessivamente e aumenterà il suo volume. Vale la pena ricordare che non è sempre così e che ciò dipenderà dagli esercizi eseguiti e dalla loro intensità.

La verità è che il nuoto è uno sport molto completo, con il quale si possono perdere fino a 500 calorie all’ora. Durante il nuoto, il corpo si muove nella sua interezza, ma soprattutto le gambe.

Come abbiamo sottolineato in precedenza, gli arti inferiori sono l’area in cui la cellulite tende ad accumularsi. Per questo motivo, il nuoto è uno sport molto efficace per combatterla.

4. Lo step per eliminare la cellulite

Se la corsa vi sembra troppo noiosa o intensa, ci sono delle alternative molto interessanti. Una di queste sono le lezioni di step. Se non l’avete ancora provato, vi invitiamo a farlo, poiché si tratta di esercizi molto divertenti ma soprattutto efficaci. Esercitatevi al ritmo delle vostre canzoni preferite: sarà una vera gioia!

Step, un esercizio ideale per ridurre la cellulite

Con lo step viene esercitato tutto il corpo, ma soprattutto le gambe, poiché salgono e scendono costantemente. I corsi di step possono avere livelli e intensità molto vari, quindi siamo sicuri che troverete quello adatto alle vostre esigenze.

In breve, eliminare la cellulite non è solo possibile, ma può anche essere divertente. Si tratta solo di cambiare alcune abitudini e muovere il corpo. La vostra salute migliorerà a vista d’occhio!

 
  • Segers, A. M., de Forteza, I. E., Conforti, F. Y., & Abulafia, J. (1985). Celulitis. Medicina Cutanea Ibero-Latino-Americana.