Crossfit per principianti: consigli e informazioni utili
Il crossfit è uno degli allenamenti più intensi e completi che esistono attualmente. Giustamente, per questa ragione, molte persone credono di non esserne all’altezza. Basta invece approcciarsi al crossfit per principianti, e lasciare perdere gli allenamenti più duri!
Ma in che cosa consiste il crossfit per principianti? Ve lo spieghiamo qui sotto.
Che cos’è il crossfit?
Come sappiamo, il crossfit è un tipo di routine di esercizi intensi, creato dall’allenatore e atleta Greg Glassman. L’obiettivo di questo allenamento è migliorare e condizionare il corpo alla sua massima potenza. Questo è possibile attraverso degli esercizi di flessibilità, sollevamento, peso morto e esercizi con il proprio peso corporeo.
Gli allenamenti di crossfit durano approssimativamente un’ora. Dato che si tratta di un’attività fisica molto esigente, si consiglia di abituarsi poco a poco. Ci sono delle lievi differenze rispetto al crossfit per principianti.
Nel crossfit per principianti si eseguono, in linea di massima, lo stesso tipo di esercizi. La differenza risiede nell’intensità. Per questo è possibile che persone poco esperte possano adattarsi man mano a questo allenamento
Crossfit per principianti: qualche consiglio
Provate gratis
In molte occasioni, le persone leggono i benefici di alcuni esercizi o attività e corrono a iscrivervisi. Anche se è positivo essere determinati, il consiglio migliore è fare una lezione di prova gratuita o, se non è possibile, pagare solo una lezione per provare.
In questo modo, ci si potrà rendere conto se si è interessati nello svolgere una qualsiasi attività. E non solo. Facendo una prova gratis, possiamo capire se ci piace l’ambiente. La ricerca di un’attività sportiva che ci appassioni risulta complicata, perciò bisogna essere pazienti e perseverare.
La palestra giusta
È importante trovare la palestra giusta per fare crossfit. Bisogna analizzare non solo questioni come un ambiente piacevole, un istruttore simpatico e dei bravi compagni, ma anche le installazioni, le attrezzature, ecc.
Perciò, vi consigliamo di cercare informazioni sulle diverse palestre di crossfit che si trovano nella vostra città. Queste devono essere associate all’organizzazione conosciuta come ‘CrossFit’. Sulla pagina web ufficiale di CrossFit potete trovare informazioni su più di 10.000 centri che si trovano in tutto il mondo.
Peso morto
Il peso morto è riconosciuto come uno degli esercizi più efficaci per sviluppare forza, capacità funzionale e stabilità. Questa routine è integrata in ogni programma di crossfit.
Perciò, nel crossfit per principianti si inizia soltanto con la barra e si vanno perfezionando tecnica e postura man mano. In seguito, gradualmente, si incorpora peso a seconda della risposta e della capacità dell’individuo.
Programma per principianti
Nelle palestre di crossfit generalmente esistono dei corsi di crossfit per principianti. Se non ce ne sono, bisognerebbe parlarne con l’istruttore. È importante imparare poco a poco i movimenti base di questa disciplina.
In questo senso, alcuni degli aspetti da considerare sono: le alzate, le flessioni, il peso morto e il sollevamento della palla medica, tra gli altri.
Tempo
Tra le varie discipline in palestra, il crossfit è un allenamento particolarmente esigente. Per questo, un principiante deve avere pazienza e dedicarvi il tempo necessario. È importante cercare di andare a tutte le lezioni, senza arrivare tardi o senza andarsene prima della fine dell’allenamento. Quest’ultima cosa serve per evitare lesioni.
Integrarsi con i propri compagni è un’altra buona motivazione per andare ad ogni lezione. Man mano vi farà piacere vedere come il corpo reagisce e supera le sfide imposte.
Il crossfit per principianti può essere un’esperienza, un punto d’inizio un po’ intenso. In molte occasioni, alcuni pensano semplicemente di non esserne all’altezza.
Ovviamente, frequentando palestre specializzate e con un po’ di perseveranza, si potranno vedere i cambiamenti fisici. Questa sarà la motivazione che vi spingerà a continuare e superare i vostri limiti.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.