Come superare la paura di iniziare a fare crossfit

28 giugno 2018
Raggiungendo le condizioni fisiche richieste, e con l'aiuto di un allenatore, il crossfit non vi farà più paura.

Il crossfit è uno sport che si basa sull’utilizzo di tecniche d’allenamento corrette, movimenti basici e esercizi intensi. Si pratica individualmente o in gruppo.

Se avete un po’ paura di iniziare a fare crossfit, non preoccupatevi, qui sotto scoprirete il modo migliore per praticarlo e vedere ottimi risultati.

Paure infondate sul crossfit

In generale, si pensa che questa disciplina sia quasi impossibile, o che sia solo per atleti e professionisti. Tuttavia, non dovete aver paura di praticarlo, anche se bisogna tenere a mente questi elementi:

  • Sviluppo esagerato della muscolatura: è falso. Ogni persona sviluppa la muscolatura in base alla propria capacità fisica.
  • Non è per coloro che non fanno sport: se sei in salute, puoi eseguire gli allenamenti con dedizione e sforzo e con la guida del tuo istruttore.
  • Non è per chiunque: è per chiunque desideri mantenersi in forma fisicamente, per quelli a cui piacciono le sfide e che vogliono divertirsi.

La chiave per non aver paura

crossfit

Avere paura di ciò che non si conosce è normale, e anche cominciare non fa eccezione. Tuttavia, la cosa migliore da fare è sfruttare le proprie paure, capire perché si hanno e a cosa sono rivolte. Rispondere a queste domande vi aiuterà a vincerle.

La chiave risiede nel fatto che siete voi che dominate le vostre paure. D’altra parte, una volta conosciuto tutto ciò che riguarda il crossfit, avrete più fiducia nel fatto che potrete raggiungere i vostri obiettivi. Pensare di aver già superato la paura, vi darà la forza per affrontarla ogni volta che si presenta.

La competizione è contro noi stessi

Bisogna sforzarsi di superare i propri limiti. La cosa più importante è progredire negli allenamenti, fare bene i movimenti e seguire rigorosamente le istruzioni dell’allenatore. Questo ti permetter di fare progressi poco a poco.

Non dovete pretendere di essere eroi

Non si può imparare dal giorno alla notte, l’obiettivo è superare se stessi ad ogni lezione per migliorare fisicamente.

Corretta alimentazione

Per questo tipo di attività che richiede un grande sforzo fisico, è fondamentale seguire un’alimentazione corretta per essere in salute e ben nutriti.

Non abbiate paura di fare domande

Se avete dei dubbi su come fare un esercizio, la cosa più semplice da fare è chiedere all’istruttore, in modo da evitare lesioni o dolori se eseguite male un esercizio.

Raccomandazioni per fare crossfit

Come per tutti gli sport, in questa attività bisogna sviluppare e ampliare la propria capacità fisica. Questo è possibile con un allenamento di forza, condizionamento, ed esercizi ad alta intensità.

Condizione fisica eccellente

Un requisito indispensabile prima di cominciare l’allenamento, è consultare un professionista della salute, che vi indicherà se le vostre condizioni sono ideali per praticare crossfit.

Box appropriato

Sono luoghi speciali per il crossfit, creati per allenamenti unici. Scegliete quello che vi conviene di più.

Importanza di un buon istruttore

crossfit
Farsi consigliare bene è fondamentale per non sentirsi smarriti all’inizio.

I coach sono gli allenatori nei box e devono essere coloro che si preoccupano del vostro benessere e del vostro rendimento negli esercizi. Se non si comportano in questo modo, è opportuno cambiare box.

Riscaldamento

È essenziale fare un buon riscaldamento, poiché migliora il rendimento ed evita le lesioni. Inoltre, vi prepara mentalmente per le azioni successive.

Riposo e recupero

Rispettate i tempi di riposo e recupero. Prenditevi tutto il tempo che vi serve per rimettervi.

Sfrutta il crossfit

Cercate di integrarvi nel gruppo del tuo box, tutti hanno lo stesso obiettivo e si supportano a vicenda e questo vi darà forza quando non ce la farete. Sfruttate l’allenamento e divertitevi, ricordando il motivo per cui vi allenate.

Vantaggi che offre questo sport

crossfit

Concentrarvi sugli aspetti positivi rafforzerà la vostra determinazione di iniziare a fare crossfit.

  • Fa bene alla salute.
  • Vi permette di acquisire più resistenza.
  • La motivazione aiuta a superare se stessi.
  • Mantiene in salute il sistema cardiovascolare e respiratorio.

Alcune controindicazioni da tenere in considerazione

Alcuni esercizi causano lesioni alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli se non li eseguite correttamente, perciò dovete fare attenzione a non superare i limiti del vostro organismo. Seguire questi consigli vi aiuterà a vincere la vostra paura di iniziare a praticare crossfit.

Guarda anche