I benefici del CrossFit per la forma fisica
Il CrossFit è una tra le discipline sportive più popolari oggi. Negli ultimi anni, il numero degli atleti che praticano questo sport sta crescendo in modo esponenziale. Per questo motivo, in questo articolo vedremo quali sono i benefici del CrossFit per la forma fisica.
Che cos’è il CrossFit?
Il CrossFit è uno sport che si basa sull’esecuzione di esercizi vari eseguiti in modo costante e ad alta intensità, di solito per brevi periodi di tempo. Riunisce diverse modalità come il sollevamento olimpico, il powerlifting, la ginnastica o il triathlon.
Viene praticato presso un box, un centro affiliato al marchio CrossFit in cui vengono eseguite le routine o WOD (Workout of the Day). Questi WOD sono di solito di breve durata e includono movimenti molto diversi che vengono generalmente eseguiti a un’intensità abbastanza elevata.
Ciò ha fatto sì che il CrossFit si sia guadagnato la reputazione di essere una disciplina con un rischio di lesioni molto alto. In effetti, gli esercizi complessi previsti nel CrossFit, se eseguiti con una cattiva tecnica e ad alta intensità, possono essere molto dannosi per le articolazioni.
Le lesioni causate dal CrossFit colpiscono principalmente le spalle e la schiena. Tuttavia, se si impara bene ogni movimento e lo si compie in maniera progressiva, si possono evitare possibili lesioni.
I benefici del CrossFit per la forma fisica
Partendo dal presupposto che qualsiasi sport se praticato in modo costante ha un impatto non indifferente sul corpo e sulla salute in generale, vale la pena sottolineare che il CrossFit possiede alcune peculiarità che consentono di migliorare alcune capacità fisiche più di altre. Ecco quali:
I benefici del CrossFit per la resistenza aerobica e anaerobica
A seconda della routine del giorno, possiamo migliorare la resistenza aerobica o anaerobica. La resistenza aerobica è quella che ci consente di sopportare eseguendo esercizi a bassa intensità più a lungo.
Questo tipo di resistenza dipende dall’apporto di ossigeno alle cellule muscolari. Praticare esercizi come saltare la corda o correre ad un ritmo delicato stimola la capacità aerobica, specialmente a livello cardio respiratorio.
D’altra parte, la resistenza anaerobica è ciò che ci consente di sopportare uno sforzo molto elevato più a lungo. Di fronte a questa esigenza, il muscolo non è in grado di funzionare solo con l’energia fornita dai percorsi aerobici, cioè con la partecipazione dell’ossigeno.
Pertanto, utilizza meccanismi anaerobici come il lattato o la fosfocreatina. Esercizi come i burpees o i sollevamenti olimpici ci aiutano ad aumentare la capacità di sopportazione ad alta intensità.
I benefici del CrossFit per la forza
Il CrossFit aiuta ad ottenere maggiore forza, se viene seguita un’adeguata programmazione. Questa forza verrà acquisita principalmente nelle gambe, grazie alla grande varietà con cui vengono eseguiti gli squat insieme ad altri esercizi.
Aumenta la flessibilità, la coordinazione e la propriocezione
Molti esercizi richiedono un coordinamento e una flessibilità che sono una vera sfida per chi si sta avvicinando questo sport. Tuttavia, con il tempo e la giusta pratica ed esperienza, saremo in grado di eseguire movimenti complessi come il muscle-up agli anelli, il salto con la corda o le flessioni.
Migliora la forma fisica
Sia esteticamente che in termini di salute in generale, il miglioramento che si verifica nel corpo quando pratichiamo CrossFit è visibile in pochi mesi.
A causa dell’allenamento ad intervalli ad alta intensità, i grassi vengono bruciati anche dopo l’esercizio – questo è noto come effetto BPCO. L’aumento della massa muscolare, sebbene non sia così spettacolare come quello che si può ottenere in una palestra convenzionale, è di massa magra e funzionale.
Il CrossFit migliora la qualità della vita
Gli esercizi praticati con il CrossFit sono funzionali. Saltare su un box, accovacciarsi o sollevare una barra dal pavimento sono movimenti che possiamo eseguire quotidianamente.
Quando ci alziamo dal divano, ci alziamo dal pavimento o portiamo una borsa, stiamo facendo gli stessi movimenti che pratichiamo nel box. Per concludere, praticando questo sport portentoso, ci sentiremo più forti e più agili nella vita quotidiana.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Feito Y, Heinrich KM, Butcher SJ, Poston WSC. High-Intensity Functional Training (HIFT): Definition and Research Implications for Improved Fitness. Sport (Basel, Switzerland) [Internet]. 2018 Aug 7 [cited 2019 Aug 5];6(3). Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30087252
- Claudino JG, Gabbett TJ, Bourgeois F, Souza H de S, Miranda RC, Mezêncio B, et al. CrossFit Overview: Systematic Review and Meta-analysis. Sport Med – Open [Internet]. 2018 Dec 26 [cited 2019 Aug 5];4(1):11. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29484512
- Maté-Muñoz JL, Lougedo JH, Barba M, Cañuelo-Márquez AM, Guodemar-Pérez J, García-Fernández P, et al. Cardiometabolic and Muscular Fatigue Responses to Different CrossFit® Workouts. J Sports Sci Med [Internet]. 2018 Dec [cited 2019 Aug 5];17(4):668–79. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30479537
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.