Il nuoto e i suoi benefici

Poiché ci permette di esercitare tutto il corpo all'unisono, il nuoto apporta grandi benefici alla nostra salute e alla condizione fisica, cosa che è visibile a occhio nudo in coloro che lo praticano

Sicuramente avevete sentito molte volte parlare del nuoto e i suoi benefici. Questo sport, si dice, è completo ed è adatto a tutti.Ed è proprio vero.

Oggi vi parliamo del nuoto e i suoi benefici.

Il nuoto e i suoi benefici per la nostra salute

Anche se considerato uno sport, il nuoto è anche una “medicina” naturale che molti medici prescrivono per trattare problemi muscolari o altri. Ci sono molti vantaggi che questo sport comporta e conoscerli vi incoraggerà ad iniziare a praticarlo.

Scolpisce il vostro corpo

Per coloro che non amano andare in palestra ma vogliono ottenere una figura perfetta, il nuoto può aiutarli. Inoltre, i muscoli si tonificano molto con la pratica di questo sport. Si stima che solo quaranta minuti di nuoto al giorno rafforzerà il vostro corpo e vedrete i risultati tra circa un mese.

Aumento naturale dei muscoli

Fa dimagrire

Con il nuoto si bruciano molte calorie, il che lo rende uno sport perfetto per accelerare il metabolismo e per perdere peso.

Non avete bisogno di molto tempo per riuscirci, solo perseveranza e pazienza. Vedrete che prima di quanto immaginiate noterete la vostra taglia diminuire considerevolmente.

Ideale per eliminare lo stress

Qualsiasi sport fa bene allo stress, ma il nuoto ancora di più perché richiede una concentrazione per non deviarci e mantenerci a galla che ci aiuterà a dimenticare i problemi del giorno e a concentrare la nostra mente su altre cose.

Inoltre, il corpo galleggia da solo nell’acqua, un’esperienza molto rilassante che elimina immediatamente lo stress.

Previene malattie

Sebbene i temi già discussi rappresentino benefici importanti, riteniamo che questo sia uno dei più importanti, dal momento che prevenire le malattie è qualcosa che tutti noi vogliamo. Problemi respiratori, ipertensione, lesioni muscolari, asma o problemi alla colonna sono alcune delle malattie che potete evitare grazie al nuoto e ai suoi benefici.

Migliora le lesioni muscolari

Se avete subito una forte lesione a un muscolo, è possibile che abbiate perso molta forza mentre era immobilizzato. Il movimento nel nuoto vi permetterà di recuperare la massa muscolare senza tanto sforzo grazie alla leggerezza che il corpo assume quando si è in acqua.

Tuttavia, non scegliete questa opzione da soli, deve essere il medico a suggerirlo o colui che da il consenso se lo suggerite voi.

Ritarda l’invecchiamento

È stato scientificamente dimostrato che nuotare è utile per ritardare il processo di invecchiamento. Ovviamente non può essere eliminato perché fa parte del ciclo della vita, ma può aiutarci a sentirci giovani dentro e fuori.

Signora anziana fa aquagym

Aiuta all’equilibrio

Il nuoto è benefico per il nostro apparato motorio, l’equilibrio e l’orientamento. Richiede una grande concentrazione per riuscire a mantenerci nella corsia che ci corrisponde, per coordinare i movimenti di braccia e gambe e per non passare da una parte all’altra senza fermezza.

Quando lo facciamo ogni giorno, ci rendiamo conto che queste abilità sono maggiori e quindi avremo più equilibrio, più senso dell’orientamento e un migliore coordinamento.

Migliora la circolazione

Durante il nuoto, il nostro corpo riceve piccoli massaggi in diverse parti del corpo, che attivano la circolazione del sangue. Sebbene questo sia un vantaggio per tutti, lo rende particolarmente utile per coloro che hanno problemi circolatori o vene varicose.

Come vedete nuotare ha molti benefici per il nostro corpo e anche per la nostra mente. È uno sport molto completo che vi aiuterà a sentirvi bene e a stare in forma.

Categorie: Sport Tags:
Guarda anche