Correre all’aperto o in palestra?

· 19 luglio 2018
Meglio correre all'aperto o in palestra? Si tratta di un dibattito sempre attuale. Vi diciamo pro e contro delle due diverse opzioni.

La verità è che correre all’aperto o in palestra, in entrambi i casi ha seguaci e detrattori. C’è chi dice che all’aperto si ottengono risultati migliori, perché si fa più resistenza. E se lo fate sul tapis roulant in palestra, potrete praticarlo anche in periodi e condizioni meteorologiche avverse.

Quindi, entrambi i modi, correre all’aperto o in palestra hanno i loro vantaggi e anche alcuni svantaggi.

Andare a correre all’aperto o in palestra?

Molto dipenderà dalle vostre abitudini e dal tempo che desiderate dedicarvi. Quindi avremo molti fattori da prendere in considerazione, per esempio, se amate la natura, sarete inclini a stare a contatto con questa e correre su superfici naturali.

Ma forse se non avete molto tempo, andare in una palestra vi sembrerà l’opzione migliore. Tuttavia, in entrambi i modi si ottengono buoni risultati e tutto dipenderà dal vostro sforzo e atteggiamento.

Confronto tra correre all’aperto o in palestra

Uno dei vantaggi di correre all’aperto è che se si pratica in una zona naturale, l’inalazione di ossigeno può migliorare le prestazioni. Lì, la purezza e la qualità dell’aria avranno effetti positivi anche sulla vostra mentalità e atteggiamento, dandovi vitalità. Questo vi incoraggerà a continuare, perché la fatica di una attività ripetitiva diminuirà poiché lungo il percorso potrete visualizzare cose o paesaggi diversi.

Scegliere tra correre all'aperto o in palestra

Non vogliamo dire con questo che correre sul tapis roulant in palestra sarà noioso. Inoltre, il terreno potrebbe rappresentare una sfida per voi se il percorso non viene scelto bene. Ad esempio, terreni irregolari possono aumentare il rischio di lesioni e interferire con la coordinazione, e se il terreno è troppo duro, le articolazioni, specialmente delle ginocchia, potrebbero soffrire molto a causa del movimento continuo.

D’altra parte, se corriamo sul tapis roulant in palestra, potremo farlo anche in condizioni climatiche avverse. È possibile utilizzare la tecnologia per tracciare la distanza e le calorie consumate. Non ci saranno cambiamenti improvvisi a causa delle differenze del terreno, il che rende la corsa in palestra più costante. Tuttavia, per alcuni diventa un po’ monotono.

Cosa bisogna prendere in considerazione se si corre all’aperto o in palestra?

Come avete visto, ci sono diversi fattori da considerare come il tempo e le calorie. Tuttavia nessuno di questi due è determinante, dal momento che si dice che la differenza tra correre all’aperto o in palestra è del 5% in relazione alla perdita di calorie. Inoltre, il tempo non è decisivo, perché potrebbe persino giocare a vostro sfavore se siete all’aperto e il meteo cambia bruscamente.

Ma ciò che dovreste prendere in considerazione è che se correte all’aperto, dovrete prestare più attenzione all’idratazione; non solo per lo sforzo fisico, ma perché vi esponete al vento e al sole, e se portate molti accessori o indumenti per proteggervi, questi potrebbero ostacolare la vostra mobilità.

Invece, sul tapis roulant dovrete creare ambiente con un po’ di aiuto: ad esempio, musica, o magari posizionando il tapis roulant di fronte ad una finestra che offre una buona vista e così via per evitare o ridurre la monotonia.

Aspetti che indicano vantaggi e svantaggi

Correre all’aperto genera più sforzo. Tuttavia, non è qualcosa che non si possa ottenere sul tapis roulant, cambiando l’angolo di inclinazione solo di 1-3 gradi.

Quando correte all’aperto, potete farlo a maggiore velocità. Qualcosa che non si ottiene sul tapis roulant in modo naturale, dal momento che il riferimento visivo gioca un ruolo determinante quando esigiamo qualcosa dal nostro corpo.

Ed infine la sicurezza. In palestra si riducono in parte i rischi di distorsioni, urti e qualche altro infortunio, ma non del tutto, perché se si perde il ritmo si potrebbe cadere lo stesso e ferirsi in modo serio. Ma correre sul tapis roulant ha dei vantaggi rispetto al correre all’aperto grazie alla sua superficie uniforme.

Fare running in strada

La vostra decisione

Per concludere, sembra che correre all’aperto abbia maggiori benefici. È una decisione vostra, l’importante è farlo, ma ciò che dovrebbe prevalere sono le vostre preferenze.

Se la vostra decisione è di prestare attenzione alla vostra salute e all’aspetto fisico, entrambe le modalità vi aiuteranno. Inoltre, forse ad un certo punto potrete anche alternarle e vedere e sentire voi stessi quale vi motiva di più per continuare a correre.