5 ricette con il riso per fare esercizio

9 agosto 2018
Il riso è un ottimo alimento quando si tratta di cucinare. Inoltre è molto nutriente. Questo cereale dovrebbe essere il perno per i piatti che un atleta consuma durante i propri pranzi.

In materia di nutrizione programmata le ricette a base di riso sono una delle chiavi nutrizionali che vi aiutano ad avere una buon piano di alimentazione. Questo carboidrato è sicuramente completo, nutriente e facile da digerire. La sua versatilità consente agli atleti di usarlo nella loro dieta quotidiana, indipendentemente dal loro obiettivo. Il riso è utile sia che vogliano perdere peso o che desiderino guadagnare massa muscolare.

Questo carboidrato non viene quasi mai menzionato nelle colazioni quando si parla di diete. Ma questo cereale dovrebbe essere il perno per i piatti che un atleta consuma durante i propri pranzi. Pertanto, mostreremo 5 ricette con il riso per mantenere la propria condizione fisica.

Pollo e riso: il pranzo dei campioni

Non c’è una colazione più fitness che un piatto con pollo e riso. Entrambi gli elementi vi aiutano a tonificare, aumentare i muscoli e mantenervi ben nutriti. Se questo viene poi accompagnato con verdure, avrete tutto il necessario per ottenere un fisico meraviglioso.

Solo 200 grammi di pollo senza pelle e una tazza di riso sono più che sufficienti. Una buona opzione è quella di accompagnare questo piatto con olio d’oliva e broccoli. Il pollo deve essere senza pelle e preparato senza friggerlo, perché in questo modo evitate l’accumulo di grasso.

Il pollo può anche essere condito con spezie e altre verdure, anche se la base per il piatto sarà il riso. Non dimenticate che l’amido di quest’ultimo produce un grande effetto saziante.

Variare la ricetta: Pollo al curry

Pollo al curry

Alcune salse sono raccomandate fintanto che il cibo è fatto in un momento della giornata che consente la successiva digestione. In questo modo darete un gusto e un sapore migliore al piatto.

Quasi sempre la salsa del pollo al curry è fatta con la panna, anche se è possibile aggiungere qualche preparato di farina d’avena, che è inferiore in grassi. I pranzi degli atleti possono essere saporiti, purché gli ingredienti siano utilizzati in maniera equilibrata.

Comunque, non dovrete superare i 150 grammi di riso. Questo piatto vi fornirà ottimi nutrienti per il vostro corpo, come vitamina A, C, potassio, ferro, sodio e fosforo.

Ricette con riso per l’allenamento: una cena marina

Una regola del fitness è che i carboidrati non devono essere mangiati la sera. Ma se non aspettate fino a tarda notte e controllate le quantità, potete utilizzare il riso. Nelle ore della sera, accompagnare questo cereale con pollo o manzo non è l’opzione migliore.

Ma il pesce sarebbe un accompagnamento sano e povero di grassi. Circa un centinaio di grammi di pesce e una porzione di verdura forniranno il livello proteico ideale. Per quanto riguarda il riso, è corretto abbassare le dosi rispetto all’ora di pranzo.

A motivo di ciò, 100 grammi di questo cereale saranno più che sufficienti per soddisfare la fame e il fabbisogno proteico necessario. Un quantitativo maggiore di riso contribuirà ad aumentare il peso, aspetto che si cerca di controllare nel caso di culturisti e atleti.

Le insalate di avocado, formaggio e riso

Mescolare verdure e riso come ingredienti principali è l’ideale per la cena. A pranzo, questi tipi di piatti possono essere insufficienti se viene considerato l’apporto di nutrienti. Ma per concludere la giornata, questi tipi di ingredienti sono buoni da combinare con il vostro piano di allenamento.

Esistono molte ricette che potete provare e variare. Un’insalata leggera ideale è il riso con avocado e formaggio fresco, accompagnata da coriandolo e salsa al limone per dargli più sapore.

Nel caso di un pasto più sostanzioso, potete fare un insalata con riso e aggiungere uova e prosciutto. Questi sono ideali per coloro che desiderano maggiori risorse energetiche e aumentare di peso. Le persone magre con metabolismo veloce possono optare per questa opzione anche di sera.

Un delizioso spuntino di riso con latte

Merenda a base di latte con riso

Gli spuntini permettono di mangiare dolci naturali e a basso contenuto di grassi, se assunti in quantità limitate. Un dessert che può essere nutriente è il latte con riso.

Le ricette che contengono riso con latte combinano cereali e latticini, attraverso i quali si può ottenere un buon apporto energetico di proteine e carboidrati. La preparazione di questo dessert è abbastanza salutare e questo è fondamentale per non aumentare di peso.

Tutte queste sono ottime ricette per poter fare esercizio. L’importante è rispettare gli orari e consumare i vari alimenti moderatamente, sfruttando i loro principi nutritivi. L’obiettivo da seguire sarà sempre quello di raggiungere i vostri piani di allenamento con una buona dieta alimentare.

Guarda anche