Sapevate che abbiamo una memoria muscolare?

· 24 luglio 2018
Sapete che esiste una memoria muscolare? Si tratta della memoria che i muscoli hanno acquisito delle attività passate, inclusi gli sport. Ecco perché una persona che ha fatto sport in passato ci mette meno tempo a rimettersi in forma dopo una pausa dagli allenamenti.

Vi hanno mai parlato della memoria muscolare? Volete sapere se è vera questa affermazione?

Quando qualcuno smette di allenarsi, anche se per un periodo lungo, e torna di nuovo alla sua routine d’allenamento, i muscoli riacquistano la loro forma in maniera rapida e visibile.

Se avete smesso di andare in palestra e non pensate di tornarci, sapere che c’è una memoria muscolare vi darà la motivazione necessaria per cambiare idea. Allenarvi sarà molto più facile. In questo articolo parleremo proprio di questo.

Perché si parla di memoria muscolare?

Il rapido adattamento dei muscoli quando si ritorna ad allenarsi è uno dei motivi principali per cui si dice che tutti noi disponiamo di una memoria muscolare. Ed è stato dimostrato che è molto più facile sviluppare un muscolo che è già stato allenato, anche se molto tempo prima, piuttosto che farlo con uno che è sempre stato sedentario. E tutto questo è possibile grazie alla memoria muscolare.

memoria muscolare

Uno studio condotto all’Università di Oslo spiega che lo sforzo che il muscolo ha eseguito è stato memorizzato, così come avviene con il DNA che viene immagazzinato in un nucleo. È come se i muscoli avessero dei nuclei in cui archiviare le informazioni.

In realtà le fibre muscolari sono formate da cellule che hanno alcuni nuclei, ciascuno in grado di immagazzinare molte informazioni, come gli esercizi che sono stati fatti prima e la reazione che i muscoli hanno avuto. Di conseguenza sono in grado di copiare queste reazioni e tutto ciò in maniera più rapida.

Inoltre, l’allenamento promuove l’apparizione di nuove fibre muscolari che aumentano con l’esercizio. Non importa per quanto tempo abbiamo smesso di allenarci, queste fibre non spariranno. Pertanto, anche se sono trascorsi 20 anni, quando tornerete a fare esercizio, i muscoli recupereranno il loro volume.

Questo è il motivo per cui si dice che i muscoli abbiano una loro memoria. Sebbene in realtà si possa dire che è piuttosto una conservazione delle fibre.

E se smettete di allenarvi?

Naturalmente, questo non significa che se smettiamo di allenare i muscoli rimarranno nella stessa forma per molto tempo. è solo quando li esercitiamo che le fibre muscolari aumenteranno di valore e consistenza. 

Ecco perché il volume viene creato nel nostro corpo, ma quando smettiamo di allenarci, queste nuove fibre si atrofizzano e perdono il loro spessore. Non parliamo di non allenarsi per due o tre mesi, ma più tempo, perché come vi costa guadagnare muscoli, ci vuole anche del tempo per perderli. Non abbiate paura di prendevi un mese di pausa dall’allenamento, al contrario, dovreste farlo.

Ragazza che si allena

Quindi, i muscoli hanno una memoria come quando avete imparato ad andare in bicicletta da bambini, anche se adulti non avete dimenticato ad andarci anche se magari non lo fate da anni.

Perché dovete allenare i muscoli

É risaputo che nelle palestre i ragazzi e le ragazze ci vanno solamente per avere un corpo muscoloso. Questo è rispettabile come qualsiasi altra motivazione. Però la cosa certa è che allenare i muscoli va ben oltre al semplice cambiamento fisico.

I muscoli allenati sono come un organo, che fungerà come i pistoni del corpo, elaborando l’energia attraverso grassi e carboidrati. In questo modo agiscono come metabolizzatori e aiutano contro il diabete, la coagulazione del sangue e prevengono le malattie cardiovascolari.

Anche se non tutti hanno il tempo di andare in palestra, ci sono molte cose che potete fare per esercitare i vostri muscoli. Volete che i vostri muscoli sviluppino una memoria? Bene, iniziate ad allenarli già da oggi.

Ragazza che sta correndo

  • Scaricate una applicazione per fare esercizio. In internet ci sono centinaia di applicazioni mobili che vi suggeriranno piani di allenamento che potrete svolgere a casa in soli 10 minuti. Otterrete dei buoni risultati a lungo termine.
  • Dimenticate l’ascensore o la macchina. Salite le scale e camminate. Sicuramente avrete 10 minuti al giorno disponibili per farlo.
  • Se passate molto tempo seduti durante il lavoro alzatevi ogni due ore e muovete le gambe, anche se lo fate sul posto senza andare da nessuna parte.
  • Ballate, saltate e correte. Sicuramente ci saranno delle attività che vi piacciono e che vi permettono di esercitare i vostro muscoli. Fatelo ogni volta che ne avrete l’occasione.

Non dubitate che qualsiasi sforzo che facciate per esercitarvi darà buoni risultati, perché anche se passano anni senza fare nulla, i vostri muscoli hanno una memoria.