Dieta: 5 modi per ridurre le calorie

· 28 luglio 2018
Ridurre l'apporto calorico durante la dieta non significa per forza morire di fame! Con alcune linee guida e delle buone abitudini, possiamo ridurre le calorie dei nostri pasti e perdere peso facilmente. 

Siamo certi che solo al pensare a come ridurre le calorie nella vostra dieta, vi verrà appetito. La dieta è associata alla fame, ma non deve essere per forza così. È possibile ridurre l’apporto calorico e condurre una vita sana, pur mantenendo il senso di sazietà.

Volete sapere come ridurre le calorie nella vostra dieta? Ve lo spiegheremo in questo articolo! 

Cosa sono le calorie e come gestirle nella dieta?

Per diminuire la quantità di calorie è necessario prendere in considerazione la qualità degli alimenti consumati. È essenziale mantenere un corretto apporto nutrizionale per non indebolire l’organismo. Una riduzione di calorie, se non è accompagnata da una dieta consapevole, avrà come unico risultato fame e malessere.

In generale, le donne e gli uomini adulti hanno bisogno rispettivamente di circa 2.000/2.500 calorie al giorno.  Tenendo conto di questi parametri è più facile stabilire come per ridurre le calorie; queste cifre possono variare a seconda dell’età e del tipo di attività praticata.

ridurre le calorie

5 Modi per ridurre le calorie nella vostra dieta

  • Stabilite obiettivi nutrizionale chiari. Optare per una dieta con una predominanza di fibre sarebbe la scelta ideale. Gli alimenti ricchi di fibre solubili sono in grado di assorbire una quantità maggiore di acqua rispetto al proprio volume, gonfiandosi nello stomaco e producendo una sensazione di sazietà di lunga durata.
  • Prestare attenzione alla colazione. Alcuni cibi possiedono un alto contenuto calorico e un basso apporto nutrizionale; è necessario sostituirli con altri più equilibrati e utili a sostenere la dieta. Non dovete per forza rinunciare al gusto; una colazione appetitosa è essenziale per iniziare bene la giornata. Potremo scegliere i formaggi, i cereali o la frutta secca.
ridurre le calorie

  • Un bicchiere d’acqua prima di mangiare. Semplice come sembra; l’acqua produrrà un piacevole e rilassante senso di sazietà. In questo modo otterremo una buona idratazione ed eviteremo di mangiare ansiosamente.
  • Eliminate lo zucchero raffinato. Sembra impossibile, ma non lo è. Fatelo progressivamente: le bevande zuccherate, quelle light e i succhi di frutta confezionati saranno i primi ad essere eliminati. I dolcificanti naturali e la farina integrale sono dei validi alleati in questo caso.
  • Cenate con le verdure. Non c’è bisogno di rinunciare al vostro piatto preferito, basta rinunciare solo alla metà. L’altra metà la potrete accompagnare con varie verdure. Per esempio, la zucca, la cipolla, il pomodoro e i peperoni sono ottimi da gustare con una fetta di formaggio sopra.
dieta per ridurre le calorie

Considerazioni generali su come ridurre le calorie nella dieta

Una alimentazione adeguata ed equilibrata apporterà la quantità di grassi necessaria al vostro organismo. Ciò equivale ad un 35% di quello che il corpo consuma in calorie giornaliere. Questa percentuale dovrebbe sempre essere costituita dai ‘grassi buoni’: il pesce azzurro,  la frutta secca e gli oli, ci forniscono energia in modo salutare .

L’assunzione di quattro porzioni al giorno di frutta e verdura abbasserà i livelli di colesterolo. Altri alleati della nostra dieta sono le proteine. Questi macro-nutrienti sono utili anche a evitare attacchi di fame tra i pasti.

Ricordate, a proposito di dieta, di non cadere mai nella trappola dei cibi light. Anche se l’ideale è portare avanti la dieta con naturalezza, è necessario prestare sempre attenzione ai grassi nascosti. Salse, biscotti e altri alimenti che sembrano innocui, possono rovinare una giornata di regime alimentare meticoloso.

ridurre le calorie

Un minuzioso controllo dell’assunzione giornaliera dei grassi ci porterà ad alleggerire i nostri piatti. Se lasciamo raffreddare il piatto, il grasso galleggerà sulla superficie e potrà essere rimosso facilmente. Un altro trucco per la cottura è quello di utilizzare pentole antiaderenti, optare per la cottura al vapore, o usare il wok. Inoltre, l’utilizzo di un olio spray ci consentirà di regolare la quantità massima usata durante la cottura.

Infine, l’esercizio fisico è il miglior strumento per mantenerci in forma e perdere peso. Niente ci aiuterà a ridurre e a bruciare calorie come una camminata di mezz’ora a piedi, un giro in bicicletta o una sana sessione di yoga.