Yogurt alle fragole per una colazione leggera

· 19 Marzo 2019
Se state cercando un modo per fare colazione in modo sano e leggero, sicuramente lo yogurt alle fragole è la soluzione che fa per voi. Ecco i suoi vantaggi

Dietologi e nutrizionisti affermano, da anni, che una sana colazione è essenziale per iniziare bene la giornata. Il primo pasto della giornata, infatti, serve a compensare il basso livello di glucosio causato dal digiuno notturno. Inoltre, fornisce l’energia necessaria riattivare l’organismo e prepararlo ad affrontare la giornata. Una buona idea è senz’altro quella di fare colazione con un delizioso yogurt alle fragole.

Anche quando si tratta di perdere peso, la colazione è un ottimo alleato. Infatti, permette di evitare l’eccesso di fame durante il resto della giornata. Tuttavia, è importante imparare a scegliere bene e combinare gli alimenti consumati appena svegli. Dovranno fornire tutti i nutrienti necessari ma senza un eccesso di grassi o zuccheri, che pregiudicherebbero la salute e il benessere dell’organismo. Consumare dello yogurt alle fragole è sicuramente un’alternativa semplice e molto valida. In questo articolo, vi diremo il perché.

Che cosa bisogna mangiare a colazione?

Le alternative per la colazione sono molte: cereali, yogurt, frutta, pane, uova, ecc. Tuttavia, ci sono alcune combinazioni di alimenti che sono migliori di altre.

Anni fa, si diceva che i carboidrati dovevano essere presenti in grandi quantità, proprio nel primo pasto del giorno. Oggi, al contrario, è stato scoperto che è meglio preferire alimenti ricchi di proteine, grassi e fibre sane, poveri o privi di zucchero e carboidrati raffinati.

La colazione, non a caso, dovrebbe essere soprattutto facile da digerire, quindi è necessario che includa cibi semplici e che non causino una sovrapproduzione di acido, nello stomaco. È anche importante che sia qualcosa di facile e veloce da preparare, poiché uno dei motivi principali per cui la gente salta la prima colazione è la fretta. Tutti conosciamo lo stress mattutino causato dalla necessità di arrivare puntuali a scuola, all’università o al lavoro.

Fragole in una coppa sulla neve

Lo yogurt alle fragole è la scelta perfetta perché risponde a tutti questi requisiti. Da un lato, lo yogurt fornisce la quantità necessaria di proteine ​​e aumenta la sensazione di sazietà. Allo stesso tempo, le fragole daranno al vostro corpo una grande quantità di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti necessari per una corretta alimentazione. È una combinazione deliziosa, leggera e molto nutriente.

Yogurt: un alimento perfetto

Gli yogurt sono una grande fonte di proteine ​​ad alto valore biologico, quindi il loro consumo fornisce al corpo proteine ​​di alta qualità. Queste proteine ​​hanno una funzione chiave nel corpo, poiché partecipano allo sviluppo e al mantenimento dei muscoli. Si tratta di un insieme di nutrienti che, a differenza dei lipidi e dei carboidrati, non finiscono per essere trasformati in grassi ma che, dopo essere stati usati, vengono eliminati.

I fermenti lattici contenuti nello yogurt aiutano a migliorare la flora intestinale e quindi la digestione del cibo, incluso il lattosio che contiene. È anche un alimento ricco di calcio, fosforo e magnesio, minerali necessari per la buona salute del sistema osseo. L’organismo assimilerà meglio i primi cibi che ingerirete nel corso della giornata. Un motivo per cui il consumo di yogurt alle fragole è davvero un’eccellente opzione.

Se state cercando un modo per perdere peso, lo yogurt è anche una scelta eccellente per la colazione perché aiuta a calmare l’appetito, evitando la sensazione di fame che è la causa che spinge le persone a cercare costantemente spuntini e merende. Ovviamente però, per mantenere la linea è necessario optare per yogurt a basso contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti.

Fragole: 100% di vantaggi

Le fragole sono tra i frutti più buoni e salutari che esistano e non è un caso che siano preferite dai bambini. Anche da un punto di vista nutrizionale sono molto utili. Presentano un basso contenuto di grassi, poche calorie, contengono molte fibre e ciò favorirà una buona digestione. Tutto questo senza scordare l’alto apporto di vitamina C che servirà a rafforzare il sistema immunitario, oltre a un buon numero di antiossidanti e acido folico.

Un altro aspetto delle fragole da tenere a mente è che sono ricche di Omega 3. Quindi, contribuiscono a controllare il colesterolo e sono una buona fonte di acido salicilico, fatto che le rende un coagulante e antinfiammatorio assolutamente naturale.

Per iniziare la giornata va benissimo mangiare qualsiasi frutto. Ma le fragole sono particolarmente indicate per la colazione, in quanto povere di zuccheri (più presenti nella maggior parte dei frutti) e vi aiuteranno a mantenere il vostro peso forma.

Due bicchieri con yogurt alle fragole

Includere le fragole nella colazione produrrà benefici incredibili per l’organismo, soprattutto se si tratta di perdere chili o di mantenere il peso adeguato. In combinazione con lo yogurt vi permetteranno di iniziare alla grande la giornata, grazie a una colazione leggera, deliziosa, completa e molto nutriente.

Colazione leggera a base di yogurt alle fragole

  • Mescolate 200 g di yogurt naturale senza grassi.
  • Aggiungete sei o sette fragole a fette e una manciata di noci (noci o mandorle).
  • Usate un robot da cucina per ottenere una consistenza più cremosa e piacevole.