Una vita senza zucchero e un corpo disintossicato

· 30 Maggio 2019
Avete mai pensato a quanti zuccheri assimilate durante la vostra giornata? Scoprite con noi i motivi per iniziare una vita senza zucchero.

Lo zucchero è diventato una piaga sempre più presente nella maggior parte degli alimenti che si trovano nei supermercati. Sicuramente, alcuni di essi hanno lo contengono e voi non lo sapete! Con questi consigli potrete disintossicare il corpo e vivere senza zucchero.

Alcuni esempi di alimenti che potreste considerare ‘senza zucchero’ ma che lo contengono in modo occulto sono gli insaccati, la pasta e il riso. I risultati dell’assunzione di zuccheri occulti possono essere molto seri per l’organismo.

Iniziate una dieta senza zucchero aggiunto

Stiamo parlando di eliminare dalla vostra dieta tutti quegli zuccheri aggiunti in maniera artificiosa ai prodotti. Infatti, molti prodotti non contengono zucchero, tuttavia, esso viene aggiunto in fase di lavorazione, per renderli più appetibili al consumatore: noi!

Questo zucchero non comporta nulla di positivo per il corpo. L’ideale è ingerire solo zucchero contenuto naturalmente, associato alle vitamine e alle proteine naturali dell’alimento. Un chiaro esempio è quello della frutta: questa permette di assumere zucchero, vitamine e altre sostanze in maniera naturale.

Facendo un conto giornaliero, consumiamo una grandissima quantità di zucchero e l’aspetto peggiore è che non ce ne accorgiamo nemmeno. Un utile esercizio da fare è quello di controllare e conteggiare gli zuccheri ingeriti durante la giornata. Potete farlo leggendo le etichette dei prodotti che consumate.

Alla fine della giornata rimarrete scioccati nel comprendere quanti zuccheri avete messo in corpo. Per questo motivo, è meglio scegliere alimenti senza zucchero, specialmente quello aggiunto artificialmente. Così facendo, eviterete numerosi problemi di salute.

Benefici di una dieta senza zucchero aggiunto

1. Prevenire la comparsa di diabete

Il diabete è una patologia molto diffusa nel mondo. Si calcola che circa l’8% della popolazione mondiale ne viva gli effetti e tale cifra sale di anno in anno. Ovviamente, l’alimentazione e l’aumento del consumo di zuccheri giocano un ruolo fondamentale in questa crescita.

dieta senza zucchero per allenamento

Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo costante di zucchero è in relazione con la comparsa del diabete. Ovviamente, si parla di una forma indiretta di diabete. Si innesca una reazione a catena: il consumo di zucchero e collegato all’obesità, visto l’alto contenuto calorico di questi prodotti. Le persone obese hanno una maggiore possibilità di sviluppare il diabete.

2. Più energia

Gli alimenti con alti contenuti calorici sono più difficili da digerire. Il nostro sistema digestivo ha bisogno di molte ore per completare il processo e questo affatica il corpo.

Probabilmente, dopo aver mangiato, avrete notato una sensazione di sonnolenza. L’alto contenuto di zuccheri presenti in certi alimenti favorisce la comparsa di questo stato di sonno.

Di conseguenza, vi sentirete senza energia per molte ore dopo aver mangiato. La vostra vita potrebbe risentirne, non sarete sufficientemente attivi e avrete una sensazione di stanchezza costante.

3. Alimentazione più sana

Eliminare gli zuccheri in eccesso vuol dire evitare i cibi eccessivamente lavorati, i fast food e i dolciumi. Tuttavia, lo zucchero sarà presente (in quantità minore) a partire da fonti naturali. Iniziate subito a vivere senza zucchero.

Eviterete problemi come l’essere in sovrappeso, l’obesità e le malattie cardiocircolatorie.

4. Migliorerete la salute della vostra bocca

Lo zucchero è il principale nemico della salute della bocca. Il suo consumo favorisce la comparsa di carie che possono portare a problemi molto gravi. Riducendo il consumo di zuccheri è possibile ridurre la comparsa delle carie e soffrire meno di problemi legati al cavo orale.

donna dal dentista

In ogni caso, ricordate di mantenere sempre una corretta igiene orale dopo ogni pasto, zuccherino o meno. Le visite periodiche dal dentista possono essere molto utili per evitare che si presentino dei problemi alla bocca e ai denti.

Lo zucchero è uno dei principali nemici della salute, se si esagera. Il suo utilizzo nella lavorazione dei prodotti è molto esteso ed evitare di consumarlo è molto difficile. Tuttavia, vale la pena provare a fare uno sforzo in tal senso.

Evitate gli zuccheri aggiunti e mangiate in modo sano e naturale. Questa è la formula migliore per evitare problemi come il diabete, l’obesità e la mancanza di energia. Inoltre, allo stesso tempo, sarete sempre più sani.

  • Cabezas Zabala, C. C., Hernández Torres, B. C., & Vargas Zárate, M. (2016). Azúcares adicionados a los alimentos: efectos en la salud y regulación mundial. Revisión de la literatura. Revista de La Facultad de Medicina64(2), 319. https://doi.org/10.15446/revfacmed.v64n2.52143
  • Saltiel Berzin, R. (2008). Hipoglucemia y la diabetes: ¿Como puedo prevenirlas?