Idee per preparare dei toast salutari
Mangiare dei toast è un modo per pranzare o per cenare velocemente che piace a tutti. Inoltre, si preparano facilmente e ci sono talmente tanti modi per elaborarli che è difficile annoiarsi.
A seguire vi mostreremo una serie di ricette con cui potrete cucinare toast salutari. Continuate a leggere e prendete nota, perchè queste ricette diventeranno i vostri migliori alleati ogni volta che avrete fretta o che sarete stanchi e non vorrete quindi passare del tempo in cucina.
Toast all’avococado e al salmone affumincato
Ingredienti per due persone:
- 4 fette di pane integrale
- Mezza cipolla viola
- 2 avocado maturi
- 200 grammi di salmone affumicato
- Il succo di mezzo limone
- Sale
- Olio d’oliva
Preparazione:
Per cucinare questo toast ricco di grassi salutari inizieremo mettendo in forno le fette di pane integrale. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°. In 5 minuti i toast saranno pronti.
Nel frattempo apriamo gli avocado ed estraiamo il loro contenuto riponendolo in un contenitore. Schiacciamoli con l’aiuto di una forchetta e aggiungiamo l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Togliamo il pane tostato dal forno e spalmiamo sopra uno strato spesso di avocado.
Quindi, stendiamo sul toast delle fette di salmone affumicato. Infine, aggiungiamo delle gocce di succo di limone e aggiungiamo delle fettine di cipolla viola.
Se il sapore dell’avocado vi sembra molto forte, potete mescolare a mezzo avocado un pezzo di formaggio.
Toast di formaggio e pomodoro
Ingredienti per due persone:
- 4 fette di pane rustico
- 2 pomodori
- 100 grammi di formaggio
- Mezza cipolla
- Pomodoro fritto
- Sale
- Origano
- Olio d’oliva
Preparazione:
Per elaborare questo toast leggero, perfetto per cenare, inizieremo tagliando i pomodori a dadini. Quindi, taglieremo la cipolla allo stesso modo. Mentre riscaldiamo il forno a 180 gradi, assembleremo i toast.
Prima di tutto, spalmiamo uno strato sottile di pomodoro fritto e spolveriamo un po’ di origano e formaggio grattuggiato. Quindi, aggiungiamo la cipolla e il pomodoro. Perchè non risulti troppo asciutto, aggiungiamo delle gocce di olio d’oliva e del sale.
Mettiamo in forno – che sarà già caldo – e trascorsi 5 minuti, apriamo per spolverare sui toast del formaggio grattuggiato. Quando il formaggio avrà raggiunto la doratura desiderata, i toast saranno pronti per essere serviti.
Toast di sardine e formaggio spalmabile
Ingredienti per due persone:
- 1 latta di sardine in scatola
- 4 fette di pane tostato
- Formaggio spalmabile
- Mezzo limone
- Prezzemolo
Preparazione:
Per preparare questa ricetta per dei toast salutari, ci vorranno solo un paio di minuti perchè è facilissima; inoltre è ricca dei benefici propri delle sardine in scatola. Ecco una ricetta rapida e sana.
Dato che il pane è già tostato, inizieremo preparando la crema di formaggio. Lo verseremo in un recipiente e aggiungeremo delle gocce di succo di limone e di prezzemolo triturato. Potete anche spalmarlo direttamente sul pane tostato ma con questi due ingredienti il toast sarà decisamente più delizioso.
Fatto ciò, spalmiamo il formaggio sui toast e aggiungiamo una sardina su ogni fetta di pane. Ricordate di rimuovere le squame che solitamente hanno le sardine in scatola, in quanto non è proprio piacevole mangiarle.
Se volete dare un ultimo tocco a questa ricette, aggiungete alle sardine delle gocce di limone o un cucchiaio di pomodoro fritto. In pochi passi avrete una ricetta per dei toast salutari, adatti per ogni volta che volete mangiare bene pur non avendo voglia di cucinare.
Toast ai funghi e ricotta
Ingredienti per due persone:
- 4 fette di pane ai cereali
- 12 funghi trifolati
- 200 grammi di ricotta
- 1 cucchiaio di aceto di Modena e miele
- Origano
Preparazione:
Inizia a lavare i funghi e a saltarli. In qualche minuto saranno pronti. Nel frattempo, tagliate le fette di pane di semi e tostatele da entrambi i lati.
Fatto questo, versate la ricotta in una ciotola e spolverateci su un po’ di origano. Mescolate fino a quando gli ingredienti non siano perfettamente amalgamati. Una volta che il pane sarà tostato, spalmate uno strato spesso di ricotta e aggiungete i funghi saltati.
Se volete dare un tocco diverso al piatto, con l’aiuto di un cucchiaio, versate dell’aceto di modena e miele.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.