I vantaggi di preparare dei sughi con le verdure
I sughi con le verdure sono i migliori in assoluto per la salute, ma anche per il gusto! Questo grazie agli ottimi ingredienti (ortaggi e verdure) che vengono utilizzati per prepararli.
Affinché i sughi siano ancora più salutari, potete prepararli voi stessi a casa. Di seguito troverete delle ricette che potranno interessarvi.
I sughi di verdure fatti con la zucca o con la carota, oltre a fornirci molte sostanze nutritive, possono aggiungere un tocco di colore e di sapore ai vostri piatti. Le verdure forniscono le fibre che ci aiutano a regolare il colesterolo e la glicemia, forniscono un valido aiuto nella prevenzione della stitichezza.
Proprietà dei sughi con verdure
Sono una buona fonte di vitamine, minerali e sostanze nutritive che migliorano le nostre difese immunitarie. Questo ci aiuta a prevenire vari tipi malattie come, ad esempio, il cancro.
Tutte queste proprietà si conservano meglio se mangiate le verdure crude. Per renderle più gustose, potrete cucinarle con un filo d’olio e aggiungerle alle vostre salse; vi aiuteranno a stare in buona salute ed a mantenere il vostro peso.
Gli ortaggi che formano bulbi (aglio, cipolle, erba cipollina, porri) stimolano la digestione, aiutano l’apparato respiratorio, sono depurativi e contengono sostanze che aiutano a prevenire le malattie che insorgono con l’età.
Le verdure con gusto amaro aiutano a migliorare la digestione: i carciofi, l’indivia, la borragine, gli spinaci, le bietole, i cardi, ecc. Gli ortaggi con i colori più marcati sono quelli che contengono più vitamine: i pomodori, i peperoni, le carote, la zucca, ecc.
Le verdure forniscono le fibre, le vitamine, i minerali e l’acqua che aiutano a mantenere il corpo sano ed idratato. Adesso vi presenteremo alcune ricette e vedrete come sarà facile prepararle a casa.
Sughi con verdure per condire la pasta
Prima ricetta
Ingredienti per quattro porzioni:
- Una tazza di pomodori che avete pelato e tagliato a pezzetti.
- Una tazza di carote che dovete pulire e tagliare in piccoli pezzi come avete fatto con i pomodori.
- Una tazza di zucchine che dovete pelare e tagliare a pezzetti come avete fatto per gli ingredienti precedenti.
- Una tazza di cipolla tritata finemente.
- Due spicchi d’aglio tritato.
- Una tazza di brodo vegetale.
- Un po’ d’olio.
I passaggi da seguire per preparare questo sugo sono i seguenti:
Per prima cosa preparate una pentola con circa 4 cucchiai d’olio. Poi prendete le tazze con le verdure e ordinatele secondo il seguente ordine di cottura:
- carote
- zucchine
- cipolla
- aglio
- pomodori
Mettete la padella sul fuoco e, quando l’olio sarà caldo, aggiungete le verdure nell’ordine che vi abbiamo indicato. Tra una verdura e l’altra lasciate passare quattro minuti circa e mescolate di tanto in tanto mentre si rosolano.
Quando il soffritto è pronto ed il pomodoro si è sfatto diventando salsa, abbassate il fuoco, aggiungete il brodo vegetale e mescolate.
Dopo tre minuti di ebollizione, potete aggiungere le spezie che preferite – per esempio origano, paprica dolce o basilico – e aggiungere il sale, poco perché il brodo vegetale è già salato.
Spegnete i fornelli e mescolate il sugo alla pasta.
Seconda ricetta
Ingredienti per circa sei porzioni:
- Una cipolla
- Uno spicchio d’aglio
- Una carota grande
- Un peperone verde
- Un peperoncino piccante o uno dolce piccolo
- Una zucchina
- Una melanzana
- Tre pomodori secchi
- 200 ml di vino rosso
- 500 gr di pomodoro tritato
- Cinque grammi di zucchero
- Pepe nero macinato
- Sale
- Origano secco
- Olio extra vergine di oliva
- Parmigiano
Per preparare il sugo dovete seguire i questi passaggi:
Iniziate sbucciando e tritando bene la cipolla e lo spicchio d’aglio. Lavate il resto delle verdure, tagliatele e tenetele separate.
Riscaldate l’olio in una padella grande e cuocete la cipolla per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale.
Aggiungete l’aglio e mescolate per un minuto; ora potete aggiungere la carota insieme ai peperoni e al pomodoro secco tritato – che avete precedentemente idratato – e lasciate cuocere per circa otto minuti.
Adesso è il momento della zucchina e della melanzana, salate e pepate a piacimento e saltate le verdure finché non iniziano a prendere colore. Aggiungete il pomodoro, un pizzico di zucchero ed il vino.
Portate ad ebollizione, coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fuoco lento per 20-30 minuti. Di tanto in tanto, ricordatevi di mescolare. Infine aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta secondo necessità.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.