Tre ricette di legumi così buone che piaceranno a tutti
I legumi sono i semi che si trovano all’interno delle piante della famiglia delle Leguminose. Hanno un alto contenuto di carboidrati, circa il 60%, oltre a un contenuto di proteine tra il 20 e il 25%. Ma spesso sono considerati un cibo povero e poco saporito. Di seguito, vi presentiamo tre ricette di legumi che faranno leccare i baffi ai vostri commensali.
Tre ricette di legumi da veri buongustai
Fagioli bianchi con gamberi
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di fagioli bianchi
- 12 gamberi
- 500 gr di vongole
- Erba cipollina
- 3 spicchi d’aglio
- Un pomodoro
- Un porro
- Una carota
- 50 ml di vino bianco
- Olio extra vergine di oliva
- sale
- prezzemolo
Preparazione
Mettiamo in ammollo i fagioli per alcuni minuti per poter lavarli meglio. Quindi, mettiamo dell’acqua pulita in una pentola e aggiungiamo i fagioli.
In questa stessa pentola, aggiungete i porri puliti e tritati, la carota sbucciata e tritata, condite e lasciate poi cuocere l’intero composto per circa 15 minuti.
Sbucciate la cipolla e gli spicchi d’aglio e tagliateli a cubetti, saltateli in padella con un filo d’olio per circa cinque minuti. Tagliate il pomodoro a metà e grattugiatelo in seguito sopra il soffritto, mentre lo aggiungiamo, lasciamo soffriggere ancora un po’.
Aggiungiamo al tutto un po’ di vino e facciamo bolline a fuoco alto, per far evaporare l’alcol. Nel frattempo, laviamo le vongole e aggiungete i fagioli al composto.
Infine, puliamo i gamberi conservando la testa. Conditeli e saltateli in padella con un filo d’olio, aggiungeteli al composto e mischiamo per qualche minuto. Possiamo cospargere il prezzemolo e servire, per ottenere una delle ricette di legumi più eleganti.
Ceci con baccalà, tra le ricette di legumi più tradizionali
Ingredienti per sei persone:
- 400 gr di ceci
- 250 gr di baccalà (a pezzetti)
- Una cipolla
- Un peperone verde
- Tre spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Una foglia d’alloro
- Un cucchiaio di paprika
- Prezzemolo
Preparazione
Mettete ammollo i ceci, mentre sbucciamo e tritiamo l’aglio, e anche la cipolla, che faremo a dadini. Tritate il pepe e lasciate il tutto in una pentola per otto minuti, aggiungendo un po’ di olio.
Aggiungete i ceci sgocciolati, l’alloro e la paprika. Condite e riempiamo di acqua per far bollire il tutto. Fate cuocere per circa 25 minuti, da quando l’acqua inizia a bollire.
Una volta trascorso questo tempo aggiungete il baccalà. Mescolate il tutto mentre spargete il prezzemolo tritato e fate cuocere per circa cinque minuti.
Una volta trascorso questo tempo, il piatto è pronto per essere servito; avrete cucinato una ricetta di verdure molto semplice, alla portata di chiunque in cucina.
Polpette di lenticchie in salsa di miso: ricette di legumi innovative
Ingredienti per due persone:
- 300 gr di lenticchie cotte
- 200 gr di fagiolini
- Due carote
- Due spicchi d’aglio
- Una patata
- Mezza cipolla
- 25 gr di fiocchi d’avena
- Due cucchiai di pasta di miso
- Un cucchiaio di zenzero grattugiato
- Un cucchiaio di curcuma macinata
- Un cucchiaino di cumino macinato
- Un cucchiaino di coriandolo macinato
- 90 gr di farina di grano saraceno
- 350 gr di brodo di alghe e di verdure
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 ml di panna
- olio di oliva
- sale
- pepe
- erba cipollina
Preparazione
Mettete le lenticchie cotte in una ciotola, a cui aggiungerete la patata grattugiata. la cipolla tritata, la curcuma, il coriandolo e la polvere di cumino. Aggiungete anche i fiocchi di avena e la farina di frumento e mescolate il tutto.
Fate le polpette con questo composto, friggetele in olio e scolatele. Nel frattempo, rosolate l’aglio e lo zenzero grattugiato con un filo d’olio, aggiungete i fagiolini tagliati à la julienne e la carota, sale e pepe.
Aggiungete la passata di pomodoro poco a poco mentre mescolate il tutto, fino a che il composto non si sia completamente sciolto. Aggiungiamo in seguito la pasta di miso e seguiamo gli stessi passaggi di prima e facciamo cuocere questo composto per circa cinque minuti.
Condite la salsa e aggiungetela alle polpette, versando la panna a fuoco lento fino a quando non bolle di nuovo. Il piatto è pronto per essere servito, a cui inoltre aggiungeremo le polpette e la salsa di miso, e copriremo il tutto con erba cipollina tritata: otterremo, quindi, una delle ricette di legumi più originali e sorprendenti.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.