4 ricette con le uova buone e salutari

14 Maggio 2019
Vi piacerebbe sfruttare tutti i benefici dell'uovo senza però prendere chili in eccesso? Eccovi una serie di ricette con le uova salutari e leggere.

Per le sue straordinarie proprietà nutritive, l’uovo è uno degli alimenti indispensabili per avere un organismo in perfetta forma. Per questo motivo, oggi vi mostreremo una serie di ricette con le uova ricche di elementi essenziali per lo sviluppo e il funzionamento del vostro corpo. Tra questi, le vitamine A, D, B, B2, B12, minerali come fosforo, ferro, zinco, selenio e iodio. Insomma, la vostra routine alimentare diventerà ancora più completa e, quindi, vantaggiosa.

Forse già sapete che sia il tuorlo che l’albume posseggono importanti qualità per l’uomo. Le chiare di uovo, ad esempio, sono molto usate in gastronomia, dato che contengono appena 17 calorie. Il loro valore proteico è molto alto e, inoltre, hanno un effetto saziante che potrete sfruttare nei vari pasti e, in special maniera, a colazione. Insomma, come vedrete più avanti, le ricette con le uova che vi proporremo diventeranno un valido alleato di tutti coloro che si sacrificano per perdere peso.

Ma anche il tuorlo vi darà un importante contributo. Infatti, è composto da appena 4,5 grammi di grassi. Sebbene sia correlato ad un aumento del colesterolo cattivo, la presenza di grassi monoinsaturi indica che potenzia il colesterolo buono. Grazie alla sua versatilità, è un ottimo strumento per preparare ricette sane di uova.

Scoprite 4 ricette con le uova sane e gustose

1. Uova con i pomodori

Tra le varie ricette con le uova che vi presentiamo oggi, questa è una delle più rapide e semplici da preparare. Come vedrete, la combinazione di suoi ingredienti vi permetterà di arricchire la dieta con l’aggiunta di più vitamine e minerali.

Per prepararla, avrete bisogno di:

  • 3 uova
  • olio d’oliva a piacere (meglio se extravergine)
  • 4 pomodori maturi
  • sale

La prima cosa da fare è sbucciare i pomodori e tagliarli a piccoli quadratini. Successivamente, in una padella antiaderente, mettere un po’ di olio d’oliva e disponete i pomodori per soffriggerli.

In una ciotola separata, mescolate le uova e aggiungete un pizzico di sale. Quindi, versate questa miscela nella padella con i pomodori e mescolate fino a raggiungere la consistenza desiderata. Usate una fetta di pane integrale per gustarvi il piatto o consumatelo assieme ad un’insalata fresca.

Piatto di uova con pomodori

2. Uova ripiene di tonno

Le uova si adattano a quasi qualsiasi tipo di ricetta. Con un delizioso ripieno di tonno, saranno perfette per la cena di chi vuole mantenere il proprio peso forma e avere ossa robuste. Allo stesso modo, questa ricetta sarà perfetta come spuntino salutare durante le vostre vacanze. Ma vediamo subito quali ingredienti si rendono necessari e i passi da seguire per elaborarla:

  • 6 uova
  • 3 lattine di tonno
  • 3 cucchiai di maionese
  • olive ripiene di acciughe
  • salsa di pomodoro
Esempio di ricette con le uova

Preparazione:

  1. Cuocete le uova per almeno 10 minuti, poi scolatele e togliete la buccia.
  2. Estraete con attenzione i tuorli e mettete da parte gli albumi.
  3. In un contenitore, mescolate i tuorli con il tonno, aggiungendo un tocco di maionese e le olive tagliate.
  4. Utilizzate la miscela come ripieno degli albumi, assieme alla salsa di pomodoro e guarnite con qualche oliva (come nella foto in alto).

3. Polpette ripiene di uova

Una delle ricette con le uova più facili da servire e vi consigliamo di proporla a pranzo. È molto semplice da elaborare e può essere accompagnata da patate, riso, insalata o pane. Inoltre, è possibile migliorarne il sapore con diversi aromi, in base ai vostri gusti.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 400 g. di carne macinata
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco
  • olio d’oliva

Preparazione:

  1. Cuocete le uova, mentre marinate la carne macinata con sale, prezzemolo tritato e pepe.
  2. Create delle palline di carne, appiattendole leggermente su una tavola e mettendo l’uovo sodo al centro.
  3. Avvolgete l’uovo sodo con la carne.
  4. Spruzzate un vassoio con dell’olio d’oliva e disponete le polpette su di esso.
  5. Cuocete per 30 minuti in un forno preriscaldato a 200 gradi, fino a quando le palline non appaiano completamente dorate.

4. Frittata di asparagi selvatici

L’ultima delle ricette con le uova che abbiamo deciso di condividere, oggi, con voi è perfetta per iniziare la giornata alla grande. Si tratta di un’idea per una sana colazione, ideale per chi sviluppa un’attività fisica durante la giornata.

Per prepararla in modo comodo, è necessario utilizzare una padella antiaderente, che impedisca agli ingredienti di attaccarsi nel momento in cui girerete la frittata.

Frittata agli asparagi

Ingredienti:

Preparazione:

  • Tagliate gli asparagi a pezzetti, lavateli accuratamente, scolateli e asciugateli molto bene.
  • Spruzzate un po’ di olio nella padella, senza esagerare con la quantità. Attendete fino a quando è calda e posizionate gli asparagi e soffriggeteli. Vi consigliamo di cucinare a fuoco lento, in modo che evitiate di bruciare questa deliziosa ricetta.
  • Sbattete adesso le uova in una ciotola e aggiungete un po’ di sale.
  • Rimuovete gli asparagi dal fuoco, scolate e metteteli nella ciotola, assieme alle uova.
  • Versate tutto nuovamente nella padella e attendete pazientemente fino a quando la frittata non inizierà a prendere forma, rigirandola in modo che si cuocia in maniera uniforme.
  • I tempi di cottura variano in base ai gusti personali. Se vi piace la frittata un po’ più morbida, la toglierete dal fuoco prima, altrimenti otterrete un piatto più solido e asciutto.