3 ricette di muffin alla frutta completamente salutari

9 Luglio 2019
Chi ha detto che per non ingrassare, bisogna rinunciare a dolci e dessert? Eccovi alcune ricette per preparare dei deliziosi muffin alla frutta ipocalorici.

I muffin sono dei popolarissimo dolci dalla ricetta antichissima, che risale addirittura al XVIII secolo. Hanno la stessa consistenza dei plum cake ma una forma circolare che li rende particolarmente simpatici e facili da mangiare. Tra le varie varianti, certamente i muffin alla frutta sono un’ottima alternativa per fare merenda in modo sano.

Proprio per aiutarvi a rimanere in forma, abbiamo deciso di condividere con voi tre ricette di muffin alla frutta davvero squisite. Nella prima, potrete gustare una combinazione di due sapori classici, arancia e cioccolato. La seconda prevede l’utilizzo di farina integrale, perfetta per dare all’organismo la giusta energia senza prendere peso. Infine, vi regaleremo anche un’alternativa più light per permettervi di gustarvi i muffin alla frutta anche se siete a dieta.

Ricette di muffin alla frutta con poche calorie

1. Muffin all’arancia e al cioccolato

Arancia e cioccolato sono due gusti che si combinano perfettamente. In questa ricetta, il sapore acido della buccia e del succo dell’arancio, assieme alle gocce del cioccolato, renderanno i vostri muffin alla frutta fatti in casa davvero deliziosi. Prendete nota della ricetta e potrete preparare questi dolci per voi e i vostri ospiti, che li gradiranno moltissimo.

Ingredienti per 12 muffin:

  • 3 uova
  • 250 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 180 millilitri di olio d’oliva
  • 60 millilitri di latte
  • 1 arancio
  • mezza bustina di lievito
  • pepite di cioccolato
  • stampi speciali per muffin

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolate la farina e il lievito. Quindi, aggiungete l’arancia grattugiata: se è piccola vi consigliamo di grattugiarne due. Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca perché altrimenti il sapore sarà eccessivamente amaro.
  2. Prendete un altro recipiente. Qui mescolerete uova, olio, zucchero e latte con il succo di due arance. Con l’aiuto del frullatore, fate amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versare la miscela di farina, lievito e scorze grattugiate nel secondo recipiente. Riutilizza il frullatore in modo che tutti gli ingredienti si uniscano.
  4. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.
  5. Durante questo periodo, coprite tutto con una pellicola trasparente o un canovaccio da cucina.
  6. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 180 gradi.
  7. Preparate gli stampi speciali per la cottura dei muffin, inserendo anche i pirottini che vanno nella parte inferiore.
  8. Quindi, versate l’impasto senza riempire completamente lo stampo, fermando poco sopra la metà. Ricordate che, con l’aggiunta del lievito, i vostri muffin alla frutta aumenteranno considerevolmente le loro dimensioni, durante la cottura.
  9. Aggiungete le gocce di cioccolato sopra ogni muffin.
  10. Cuocete per 20 minuti a una temperatura di 180 gradi.

2. Muffin integrali con bacche rosse

I cereali, specialmente quelli integrali, fanno molto bene alla salute dell’organismo. Dato che contengono le tre parti del seme (embrione, tessuto nutritivo e tegumenti) mantengono tutte le loro proprietà e sono anche ricchi di fibre.

Questo è il motivo per cui questa ricetta è particolarmente raccomandata a coloro che amano prendersi cura di sé stessi o che hanno problemi digestivi.

Alcuni muffin alla frutta rossa

Ingredienti per 12 muffin:

  • 4 uova
  • 250 grammi di mirtilli
  • 240 grammi di farina integrale
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 millilitri di olio d’oliva
  • 80 millilitri di latte
  • mezza bustina di lievito

Preparazione:

  1. Iniziate battendo tutte e 4 le uova in una ciotolina.
  2. Una volta che le uova sono state battute, aggiungete la farina, lo zucchero, l’olio, il latte e il lievito.
  3. Con l’aiuto del frullatore, mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
  4. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.
  5. Coprite la ciotola con un canovaccio per qualche minuto.
  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  7. Versate metà dei mirtilli nell’impasto e mescolate.
  8. Dopo che l’impasto ha riposato, versatelo nei pirottini dei muffin. Ricordate di non superare di troppo la metà. Il lievito, infatti, farà crescere molto i vostri dolcetti.
  9. Mettete l’altra metà dei mirtilli sopra i muffin.
  10. Cuocete per 15 minuti sempre a 180 gradi.

3. Muffin leggeri alla mela

Chi ha detto che bisogna escludere dalle diete ipocaloriche tutti i dolci? Se avete la possibilità di consumare un dessert sano, come quello che vi proponiamo di seguito, non dovrete sentirvi in colpa. Scoprirete, infatti, che i suoi ingredienti naturali e la sua preparazione sono compatibili con uno stile di vita salutare.

Rispetto ai muffin tradizionali, come vedrete, abbiamo sostituito qualche ingrediente optando per la sua alternativa più sana e leggera:

Un muffin al cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:

  • 2 uova
  • 1 confezione di stevia
  • 2 cucchiai di lievito
  • 6 cucchiai di formaggio fresco a basso contenuto di grassi
  • 6 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 mela

Preparazione:

  1. Iniziate preriscaldando il forno ad una temperatura di 180 gradi. In questo modo sarà caldo quando l’impasto dei muffin sarà pronto.
  2. In una ciotola, sbattete le due uova e aggiungete il lievito e la stevia.
  3. Lavate la mela e sbucciatela. Quindi tagliatela a dadi piccoli.
  4. Aggiungete i dadini di mela, il formaggio sbattuto e i fiocchi d’avena nella ciotola.
  5. Lasciate riposare la miscela per mezz’ora.
  6. Riempite gli stampini e i pirottini dei muffin fino a metà, poi metteteli nel forno.
  7. Togliete dal forno dopo 30 minuti circa e servite.

Come avete visto, non bisogna essere degli chef esperti per preparare questi deliziosi muffin alla frutta ipocalorici. Allora: quale di questa ricetta vi è piaciuta di più?