I prodotti con la stevia fanno bene?

10 agosto 2018
Nell'ultimo decennio le piantagioni di stevia si sono moltiplicate, essendo questa pianta la fonte di un dolcificante naturale che è diventato la più ovvia alternativa al consumo di zucchero.

Recentemente, è apparso un chiaro concorrente della saccarina. È la stevia, un dolcificante naturale molto più potente e apparentemente molto più vantaggioso per la nostra salute. In questo articolo vi parleremo dei prodotti con la stevia e se sono dannosi o meno per l’organismo.

Cos’è la stevia?

La stevia è una pianta a forma di arbusto che cresce in climi temperati come quelli del Sud America. Può arrivare a un’altezza di circa 90 centimetri ed è sempreverde.
Pianta di Stevia

Questa pianta ha molti benefici per l’essere umano, quindi il suo consumo è salito alle stelle. Sebbene il suo sapore richieda un periodo di adattamento perché all’inizio può sembrare strano, la stevia è per molte persone un additivo di uso quotidiano. È anche un modo per ridurre l’elevato consumo di zuccheri quotidiani.

Pertanto, la stevia non viene utilizzata soltanto come sostituto dello zucchero nel latte, caffè o tè. Ci sono già molti grandi marchi che offrono prodotti con stevia.

I principali benefici del consumo di stevia sono i seguenti:

  • È un potente antiossidante. Rispetto ad altri alimenti con proprietà antiossidanti, come il tè verde o il pomodoro, la stevia è cinque volte più potente.
  • Favorisce il transito intestinale. Grazie al suo contenuto di fibre favorisce la digestione. È particolarmente raccomandata per le persone con problemi di digestione e stipsi.
  • Adatta per i diabetici. Il suo consumo non produce un aumento della glicemia, quindi è perfetto per i diabetici.

I prodotti con stevia sono dannosi per il corpo?

Sembra che qualcosa di così bello non possa essere vero o che un prodotto presentato come perfetto debba avere qualche svantaggio. Questo è il motivo per cui molti consumatori dubitano di quanto sia sano il consumo di questo nuovo edulcorante. Parte dei dubbi ha come conseguenza il tempo impiegato da molti paesi per consentire il consumo di stevia. Ad esempio, gli Stati Uniti non hanno consentito alle grandi aziende di utilizzarla fino a dieci anni fa.

Alcune delle critiche che sono state fatte alla stevia riguardano un ipotetico effetto tossico o genotossico. Finora non è stato possibile dimostrare che questo è vero, quindi non smettono di essere ipotesi e supposizioni.

Quel che è certo è che alcune persone soffrono di problemi digestivi dopo averla consumata. Questo è normale, dal momento che ci sarà sempre una piccola percentuale di persone intolleranti a un determinato cibo. Per molte persone la stessa cosa accade con prodotti lattiero-caseari, uova o pesce e questo non causa la crescita di allarmismo attorno a questi prodotti.

L’unica cosa chiara è che qualsiasi effetto collaterale che il consumo di stevia può causare sarà la conseguenza del consumo in grandi quantità. Questo è altamente improbabile, se non impossibile, dal momento che la stevia è 300 volte più potente dello zucchero, quindi sarà sempre consumata in piccole quantità.
Prodotti realizzati con stevia

Stevia e dieta

I prodotti che contengono stevia sono molto popolari tra le persone in sovrappeso o obese che vogliono perdere peso. Questo perché il suo potere dolcificante è molto più alto dello zucchero e inoltre non presenta tutti gli svantaggi di questo prodotto. Si può dire che i prodotti con stevia ottengono il meglio dallo zucchero ed eliminano quelle proprietà meno salutari.

Alcuni dei motivi per cui dovreste rimuovere lo zucchero dalla vostra dieta e includere la stevia sono i seguenti:

  • La maggior parte dei prodotti contiene zucchero. Vi invitiamo a controllare gli ingredienti dei prodotti che avete in frigo. Rimarrete sorpresi dal momento in cui vi renderete conto di consumare zucchero senza esserne consapevoli. È quindi preferibile bere caffè o tè con la stevia, poiché ciò elimina una parte dello zucchero che consumiamo in eccesso.
  • Zero calorie. Un altro vantaggio della stevia è che non ha contenuto calorico. Non aggiungere troppe calorie è uno degli obiettivi principali delle diete, quindi i prodotti con stevia sono perfetti.
Guarda anche