I fattori che influiscono di più sul dimagrimento

11 luglio 2018
Dimagrire è l'obiettivo principale di molte persone che si iscrivono in palestra. Ma è chiaro che non basta solo l'esercizio fisico per riuscirci, vista la presenza di molti altri fattori che influiscono sul peso. Tra questi c'è la dieta. 

Per ragioni estetiche o di salute, sono sempre di più le persone che cercano di perdere peso. Conoscere quali sono i fattori che influiscono di più sul dimagrimento contribuisce a rendere gli sforzi più efficaci.

Ecco quindi un articolo sui fattori che influiscono di più sul dimagrimento.

Salute o estetica?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il 39% degli adulti dai 18 anni in su soffre di sovrappeso. Allo stesso modo, è una malattia che colpisce sempre di più i bambini. 

Nel mondo, il sovrappeso e l’obesità sono ogni giorno causa di decessi. Questa situazione porta le organizzazioni di salute a proporre soluzioni salutari. Per questo sono state create campagne che promuovono l’alimentazione corretta e lo sport come modi per mantenersi in forma.

fattori che influiscono di più sul dimagrimento

In più, c’è anche una motivazione estetica. Il modello attraente dal punto di vista fisico è sempre magro, sia per gli uomini che per le donne. E questo stereotipo è radicato nella società.L ‘influenza dei personaggi famosi, i mezzi di comunicazione e un mondo completamente basato sull’apparenza, sono fattori determinanti.

Qual è la causa dell’aumento del sovrappeso nella popolazione mondiale?

Lo stile di vita di oggi è la principale causa. Ci sono delle abitudini generate dai cambiamenti sociali che causano questo problema.

  • Aumento del consumo di alimenti ricchi di grassi e farine raffinateIl cibo del fast food comprato fuori casa, la scelta di sapori industriali e poco sani, sono alcune delle cause.
  • Scarsa attività fisica. La natura di molti lavori, la facilità del trasporto in auto, l’urbanizzazione che fa muovere sempre di meno la gente, la tecnologia che sostituisce i movimenti, sono tutte cause del crescente sedentarismo.

la sedentarietà è uno dei fattori che influiscono di più sul dimagrimento

Tenere conto di queste condizioni di vita vuol dire visualizzare due dei fattori che influiscono di più sul dimagrimento: il cibo e l’attività fisicaMa non sono gli unici. Non si tratta di smettere di mangiare o di sfiancarsi in palestra. Qualsiasi tentativo di dimagrire, deve essere effettuato con attenzione verso la salute.

Quali sono i fattori che influiscono di più sul dimagrimento?

È stimato che il cibo abbia un’influenza del 70% sul fallimento dei tentativi di dimagrire. Il restante 30% riguarda l’attività fisica. Per dimagrire è necessario creare uno stile di vita che favorisca la perdita di peso. Non è facile, ma è possibile.

  • In primo luogo, chiunque voglia dimagrire deve esserne davvero convinto. Dimagrire è, prima di tutto, un’attitudine mentale. Se la persona non è profondamente convinta e disposta, ingannerà se stessa e fallirà nell’intento.
  • Lo stress emotivo è un avversario. Tutto il metabolismo di una persona viene influenzato dalle situazioni emotive complesse.
  • E per quanto riguarda l’intrattenimento e il divertimento? Ci sono persone per le quali mangiare è un modo di passare il tempo e non annoiarsi. Se sono sole in casa, per non deprimersi mangiano. Tutti i festeggiamenti e qualsiasi scusa passano per il cibo.

L’ossessione per il cibo è uno dei fattori che influiscono di più sul dimagrimento. È necessario, perciò, modificare il rapporto con il cibo. Bisogna smettere di percepire il cibo come forma di intrattenimento e di piacere.

I fattori alimentari più importanti

  • Un segreto è evitare un cambiamento repentino nel modo di mangiare. Né il corpo, né la mente sopportano il passaggio da troppo a niente. Il processo deve essere graduale.
  • Il primo passo è ridurre le porzioni e cercare di sostituire il cibo spazzatura con alimenti più naturali. Frutta e verdura sono ottimi aiuti. Inoltre, farina e bibite gassate devono essere eliminate dalla dieta.
  • Per dimagrire, bisogna bruciare grassi e ottenere massa muscolare. Questo vuol dire: più esercizio. Gli esercizi aerobici sono particolarmente utili.
  • L’acqua è fondamentale. In alcune situazioni, la necessità d’acqua viene percepita come appetito. Invece di bere, la persona mangia, quando in realtà al corpo serve solo acqua. Bere molta acqua è una sana abitudine che contribuirà alla salute e al dimagrimento.

Seguire un buon piano nutrizionale, elaborato da uno specialista, è la strategia migliore e più produttiva.

Guarda anche