Ricette con asparagi squisite e facili da preparare

· 8 Marzo 2019
Una delle più deliziose verdure della primavera, è anche protagonista di piatti sani e buoni. Ecco qui le nostre ricette con gli asparagi.

L’asparago è un prodotto alimentare molto versatile, in cucina. Possiede un basso contenuto calorico ed è particolarmente indicato per le donne incinte, le persone che vogliono perdere peso o chi soffre di problemi di transito intestinale. Se volete imparare delle ottime ricette con asparagi, non perdetevi questo articolo.

Al trattarsi di un vegetale molto particolare, di cui generalmente si sfrutta solamente la parte superiore (eccezion fatta per l’asparago bianco), grazie a queste ottime ricette con asparagi potrete variare molto e scoprire nuovi modi per assaporare questo alimento davvero sano e ipocalorico.

Ricette con asparagi: lo sformato

Lo sformato è una torta salata, elaborata creando una base di pasta sfoglia. È composto da latte e uova e si può scegliere qualsiasi tipo di ripieno. In questo caso, e come potrebbe essere altrimenti, gli asparagi saranno l’ingrediente principale. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta che, tra l’altro, potrete consumare sia calda che fredda.

sformato con asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • 200 grammi di pancetta
  • 12 asparagi selvatici
  • 4 uova
  • 200 grammi di formaggio grattugiato
  • 150 millilitri di crema
  • sale
  • olio d’oliva

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  2. In uno stampo rotondo di silicone, stendete la pasta sfoglia. Con l’aiuto di una forchetta, perforate l’intera superficie. In questo modo eviterete che l’impasto cresca troppo, anche se con il peso che andremo ad aggiungere, cresceranno solo i bordi.
  3. Mettete la sfoglia in forno fino a ottenere una bella doratura, per circa 10 minuti.
  4. Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzi di circa 3 centimetri di lunghezza. Poi bolliteli finché non sono teneri.
  5. Tagliate la pancetta a strisce e mettetela su un piatto
  6. Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete sale e panna. Girate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non appare omogeneo.
  7. Aggiungete la pancetta a strisce e versate tutto nella pasta sfoglia.
  8. Mettete gli asparagi verdi in cima. Potete anche aggiungerli alla miscela di uova e panna, proprio come avete fatto con l’uovo. La differenza è che il risultato sarà molto più bello.
  9. Inserite lo sformato nel forno per mezz’ora. Per controllare se è cotto, usate uno stuzzicadenti.

Ricetta di asparagi con pancetta

Preparare questo piatto di asparagi con pancetta sarà molto facile e veloce. Inoltre, è una delle ricette con asparagi più versatili, dato che potrete usarla come aperitivo, per accompagnare il piatto principale o anche per arricchire un’insalata.

ricette con asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 asparagi selvatici
  • 12 fette di pancetta
  • olio d’oliva

Preparazione:

  1. Lavate gli asparagi e arrotolate una fetta di pancetta su ciascuno (come nella foto in alto). Usate uno stuzzicadenti per fermare il bacon, se non si regge da solo.
  2. In un piatto o in una padella, aggiungete qualche goccia d’olio. Non mettetene troppo perché quando la pancetta verrà cotta, rilascerà una parte del suo grasso.
  3. Cuocete per un paio di minuti gli asparagi, rigirandoli in modo che siano fatti su tutti i lati.
  4. Servite in tavola.

Poiché si tratta di una ricetta che si prepara in pochi minuti, vi consigliamo di preparare la pancetta sugli asparagi ma di non cuocerli fino a poco prima di servire in tavola. Freddi, infatti, perderebbero parte della loro bontà.

Un’altra opzione è che una volta cotti, arrotoliate delle strisce di pasta sfoglia, anche fresca appena comprata. Spalmate sopra del tuorlo d’uovo e infornate per 5 minuti. Una volta che lo sformato cresce e mostra la caratteristica doratura, il piatto sarà pronto.

Crema di asparagi

L’ultima delle nostre ricette con asparagi è un’ottima crema. Di solito, queste zuppe vengono preparate con zucca o porri. Anche se forse è una ricetta meno conosciuta, una volta che la proverete sicuramente vi piacerà moltissimo. Oltretutto è molto semplice e veloce da preparare.

crema di asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 15 asparagi selvatici
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • 125 millilitri di crema
  • mezza cipolla
  • 1 patata
  • sale
  • olio d’oliva

Preparazione:

  1. Tagliate gli asparagi in pezzetti lunghi circa 2 centimetri. Se la base è troppo dura, scartatela.
  2. Riscaldate il brodo fino a raggiungere il punto di ebollizione.
  3. Quindi, aggiungete gli asparagi da cucinare
  4. A parte, sbucciate la cipolla e la patata, friggendo tutto con un filo d’olio.
  5. Versate il brodo con gli asparagi in un tegame con cipolla e patate e cuocere per altri 5 minuti, in modo che entrambi i sapori si mescolino.
  6. Una volta cotto, aggiungete un po’ di panna e macinate tutti gli ingredienti.

Ora che avete visto come preparare queste deliziose ricette con asparagi, siamo curiosi di sapere quale vi è piaciuta di più. Sono tutti piatti ricchi di sapore ma, allo stesso tempo, davvero molto semplici da preparare.