Ricette a base di tonno: 4 ricette semplici e veloci
Fresco o in scatola, il tonno è un ingrediente che non può mancare in cucina. Il sapore e le sue carni sono deliziosi ed è per questo che, se vi piace il pesce, troverete in nelle ricette a base di tonno che vi proponiamo una valida alternativa.
Se volete preparare rapidamente pranzi, cene, aperitivi e persino picnic, scoprite i nostri consigli su come preparare queste ricette a base di tonno.
Bruschetta al tonno
Tra le ricette a base di tonno, questa è una delle più versatili. Da consumare calda o fredda, è ideale per spuntini, stuzzichini, aperitivi o per un antipasto ad effetto.
Ingredienti:
- 240 g di tonno in scatola;
- 1 cipolla grande;
- 1 peperoncino (50 g);
- 2 pomodori maturi;
- 2 cucchiai di zucchero (20 g)
- 3 uova;
- 2 fette di pane per bruschetta;
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
(1) Tritate la cipolla e il peperoncino e metteteli a rosolare con dell’olio in una padella; (2) aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti e aggiungete lo zucchero mescolando il tutto per bene; (3) aggiungete il tonno e continuate a mescolare; (4) incorporate una o due uova e aggiungete sale e pepe a piacimento; (5) poggiate su una teglia da forno una fetta di pane; (6) adagiateci sopra il ripieno e ricopritelo con l’altra fetta di pane; (7) spennellateci sopra l’uovo che avete precedentemente sbattuto e spolverare con dello zucchero; (8) infine, portate il forno a 200° e cuocete fino a doratura.
Sformato di tonno
Tra le ricette a base di tonno, questo è una pietanza da servire fredda che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli. Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta per apprezzarne il gusto delicato.
Ingredienti:
- 2 Kg di patate;
- 50 g di burro;
- 240 g di tonno in scatola;
- 250 g di olive;
- 300 g di maionese;
- sale e pepe q. b.
Preparazione:
(1) Dopo aver bollito le patate, preparate un purè aggiungendo il burro e (2) aggiustate di sale e pepe. (3) Utilizzate metà del purè ottenuto in precedenza stendendolo e formate una base rettangolare di 30 x 15 cm circa e spessa 2 cm. Se preferite, aiutatevi con una spatola spalmando il composto su un vassoio. (4) Mescolate il tonno con metà della maionese e (5) ponete il composto sulla base di patate. (6) Tagliate a rondelle le olive e usatene una metà per il ripieno. (7) Ricoprite il composto con il purè rimasto e dategli la forma che preferite; (8) spalmate la maionese rimasta sul panetto che avete creato e decorate con le rimanenti olive precedentemente tagliate a rondelle.
Uova ripiene al tonno
Le uova ripiene sono una gustosa soluzione, semplice e veloce per le vostre cene, grazie al sapore particolare dato dal contrasto del tonno con la maionese e il tuorlo d’uovo.
Ingredienti:
- 4 uova;
- 80 g di tonno;
- 2 cucchiai di maionese (30 g circa);
- 50 g di olive.
Preparazione:
(1) Come prima cosa mettete le uova a bollire per circa 6 minuti; (2) lasciate raffreddare, poi togliete la buccia e tagliatele a metà per lungo. (3) Aiutandovi con un cucchiaino, separate il tuorlo mettendolo in una scodella e, con una forchetta, amalgamatelo alla maionese e le olive; (5) aggiungete il tonno e mescolate per bene. (6) Infine, farcite le uova con il composto ottenuto e (7) servitele fredde.
Un evergreen tra le ricette a base di tonno: salsa al tonno
Tra le ricette a base di tonno, questa salsa ben si adatta ad ogni tipo di pasta; questo perché il tonno è un ingrediente davvero versatile, ideale per un gran numero di ricette.
Ingredienti:
(per 2 porzioni)
- 80 g di tonno;
- una cipolla non molto grande;
- un cucchiaio (15 ml) di olio di oliva o di semi di girasole;
- un cucchiaio (15 ml) di farina di grano duro;
- 100 ml di latte;
- noce moscata;
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
(1) Per prima cosa, tagliate la cipolla e soffriggetela a fuoco basso in una padella con poco olio fino a farla appassire; (2) dopo averlo scolato per bene, aggiungete il tonno e mescolate fino a ridurlo in piccoli pezzetti; (3) insaporite con noce moscata, sale e pepe; (4) continuate a mescolare setacciando la farina e aggiungendola al latte poco alla volta; (5) tenete la salsa sul fuoco per un paio di minuti circa continuando a mescolare e, se vi sembra troppo densa, aggiungete un po’ di latte.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.