Quali sono i principali benefici del tofu?

· 28 Marzo 2019
Questo antico alimento, derivato dalla cagliatura del latte di soia, offre molti vantaggi all'organismo. Ecco una guida per conoscere i benefici del tofu.

Il tofu viene elaborato a partire dai semi della soia (della varietà di colore giallo e di misura mediana), con l’aggiunta di acqua e di un coagulante minerale. Di solito viene usato il calcio, ma può essere usato anche il magnesio o il solfato di calcio. Tali ingredienti servono per dargli una consistenza e compattezza diversa, in base al tipo di alimento che si vuole preparare e consumare. Ma quali sono i benefici del tofu?

Trattandosi di un prodotto derivato dalla soia, i benefici del tofu sono molto simili a quelli che questo ortaggio può offrire all’organismo umano. Tra i suoi principali vantaggi, molto probabilmente quello più conosciuto e apprezzato riguarda il suo apporto proteico elevato. Infatti, offre buone dosi di proteine ​​di ottima qualità e più facili da digerire, rispetto a quelle di origine ​​animale.

Perché bisogna mangiare tofu?

Come potete vedere, quindi, il tofu è un alimento davvero molto interessante e che può essere tranquillamente consumato anche da chi soffre di determinati problemi di stomaco, come la gastrite.

Iniziando ad aggiungere il tofu nella vostra routine alimentare, aumenterete anche il consumo di grassi sani (detti più comunemente “grassi insaturi”), che vi aiuteranno ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. I grassi insaturi aiutano anche l’assorbimento delle vitamine liposolubili (come quelle di tipo A, E, D e K) nel vostro corpo. Ma i benefici del tofu non si fermano qui.

Scopriamo i benefici del tofu

Anche il suo contributo nei minerali è notevole. Da un lato, il tofu contiene una grande quantità di calcio, essenziale per mantenere in buona salute le vostre ossa. Dall’altro, questa fonte è totalmente vegetale, quindi atossica e assolutamente positiva per il metabolismo.

Ma il tofu vi aiuterà ad assimilare anche maggiori quantità di ferro, sempre in modo naturale e con un’alta capacità di assimilazione. In maniera del tutto semplice, potrete dunque prevenire l’anemia dovuta all’eventuale carenza di ferro e di potassio.

Tutto ciò, senza dimenticare l’alta quantità di fibre e le poche calorie che questo alimento orientale vi metterà a disposizione. Inoltre è ricco di liquidi, contribuendo a equilibrare l’idratazione corporea e sicuramente è un ingrediente che può diventare centrale nella vostra dieta per perdere grassi in eccesso e depurare l’organismo.

Benefici del tofu per la vostra salute

1. Il tofu è un’ottima fonte di energia

Tra i nove principali benefici del tofu, occorre anzitutto sottolineare il fatto che stiamo parlando di un alimento vegetale ricco di proteine. Poche persone sanno che contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali per il funzionamento del corpo umano. Questo significa, in parole povere, che vi darà energia e vitalità, aiutandovi a tonificare i muscoli e a modellare la vostra silhouette.

2. Il calcio è uno dei principali benefici del tofu

Il tofu è una fonte ricchissima di calcio, e contiene quantità ben superiori a quelle presenti nel normale latte di mucca. Questo perché viene elaborato a partire da minerali come calcio, magnesio e, principalmente, solfato di calcio.

Grazie a questa caratteristica, il tofu è un rimedio ideale per prevenire e combattere i problemi alle ossa, come ad esempio l’osteoporosi e l’eccessiva presenza carie, nonché favorisce la rigenerazione di lesioni come le fratture ossee.

3. Riduce il colesterolo e tiene sotto controllo i trigliceridi

Il tofu è ideale per prevenire e migliorare i disturbi cardiovascolari. Grazie al suo contenuto di vitamina E, lecitine e acidi grassi essenziali, questo formaggio vegano aiuta a ridurre i livelli elevati di colesterolo, trigliceridi e mantiene costante la pressione sanguigna.

Può anche essere molto utile per coloro che soffrono di arteriosclerosi o di dolore retrosternale (noto anche come angina pectoris), così come problemi di circolazione in generale.

Insalata con tofu

4. Non fa ingrassare

Questo alimento vegetale contiene solo il 4% di grassi e 70 calorie per 100 grammi. Grazie a questi valori nutrizionali, il tofu può essere inserito all’interno di qualsiasi dieta dimagrante e vi aiuterà a mantenere il vostro peso forma, senza rinunciare al sapore del formaggio. Dovrete solo evitare di mangiarlo fritto, poiché preparato in questo modo, moltiplicherebbe il suo apporto calorico.

Al contrario, se preparato alla griglia, il tofu fornirà un interessante quantitativo di proteine ​​vegetali ai vostri piatti di insalata. Potrete aggiungerlo in tutti i piatti elaborati a partire di verdure e anche come accompagnamento per i cereali integrali, in uno qualsiasi dei 5 pasti giornalieri raccomandati.

5. Aumenta le difese immunitarie

I composti fitochimici presenti nel tofu, così come vitamine e minerali, favoriscono la creazione di anticorpi, che aumenteranno direttamente le difese del vostro organismo. Insomma, tra i benefici del tofu c’è anche la sua capacità di migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

6. Equilibra gli estrogeni

Il tofu è un alimento adatto anche alle donne in menopausa perché fornisce proteine ​​e calcio. Inoltre, regola i livelli ormonali grazie al suo contenuto in isoflavoni (una sottoclasse dei flavonoidi). Può alleviare, quindi, i tanti sintomi di questa delicata fase attraversata dalle donne adulte.

7. È un efficace antiossidante

Abbiamo già parlato dei tanti elementi nutritivi contenuti in questo formaggio orientale. Oltre a minerali, proteine e vitamine, il tofu è ricco di sostanze antiossidanti. Grazie al consumo di questo alimento, godrete di una migliore qualità della vita e riuscirete, in modo naturale, a rallentare gli effetti dei radicali liberi, responsabili di accelerare il processo di invecchiamento.

8. Mantiene bassa la glicemia

L’ultimo dei benefici del tofu riguarda il suo basso indice glicemico, che lo rende perfetto come alternativa per tutti i malati di diabete del tipo II.

I suoi composti attivi regolano i livelli di glucosio nel sangue e, in particolare, gli isoflavoni che contiene aiutano a ottimizzare l’uso di insulina. Questi fitoestrogeni riducono la resistenza all’insulina, controllano il colesterolo totale e regolano l’attività metabolica che trasforma gli zuccheri in fonti di energia.

In conclusione, il tofu è un alimento che offre una gran quantità di benefici per la salute del vostro corpo. Inoltre, è un alimento assolutamente versatile che vi permetterà di usarlo senza limiti, come ingrediente principale o contorno, all’interno della vostra routine alimentare.