Preparare la maionese di albume senza tuorli d'uova

16 marzo, 2019
La maionese di albume, detta anche maionese "bianca" vi permetterà di gustarvi questa squisita salsa con meno calorie, per una dieta ancora più sana.
 

In cucina, pochi alimenti sono così versatili come l’uovo. Oltre ad essere un’importante fonte di proteine, apporta molti nutrienti ed è un eccellente sostituto per le carni rosse. La chiara è la parte più benefica e sana, perché non contiene grassi. Per questo motivo, oggi vi spiegheremo come preparare la maionese di albume, un’opzione perfetta per accompagnare una dieta sana ed equilibrata.

Eliminando il tuorlo (che oltre alle proteine, contiene grassi e colesterolo), riuscirete ad avere una maionese di albume più leggera e con un sapore ugualmente squisito, da aggiungere ai vostri piatti preferiti. La chiara ha il vantaggio di essere priva di grassi, anche se contiene proteine, minerali (potassio, magnesio, sodio) e vitamina B.

Principali vantaggi dell’albume

Questi elementi nutritivi costituiscono la totalità della composizione chimica dell’albume, in aggiunta ad una quantità significativa di acqua. Parliamo, dunque, di un alimento ricco di nutrienti e di amminoacidi essenziali per il corpo. Questi, favoriscono il corretto sviluppo dei muscoli e aiutano le ossa ad ottenere un’adeguato supporto di minerali. In sostanza, le uova sono un alimento ideale per bambini e atleti.

Oltre a quanto detto finora, occorre che l’albume è anche ricco di riboflavina, niacina, potassio, selenio e acido folico. Contiene anche alcuni enzimi che sono in grado di creare uno scudo adatto a proteggere il corpo umano dall’azione nociva di un gran numero di microrganismi.

 
Un po' di maionese di albume a tavola

In molte occasioni il consumo di uova viene collegato ad un eccessivo aumento di colesterolo. Attualmente, molti nutrizionisti e altri specialisti hanno respinto questa tesi. Questi esperti affermano che ciò che contribuisce realmente ad innalzare i livelli di colesterolo è l’eccesso di grassi saturi nell’organismo, derivante dall’assunzione eccessiva di cibi trasformati e fritti, salsicce o carni rosse.

Altre proprietà dell’albume

  • È un’importante fonte di vitamina B, sostanza che non può essere immagazzinata dal corpo a causa della sua natura solubile in acqua. Per questo motivo deve essere sostituita ogni giorno attraverso il cibo.
  • L’albume interviene nella prevenzione di malattie, come il diabete di tipo II.
  • Gli albumi consentono di mantenere in modo soddisfacente la sensazione di pienezza, aspetto che li rende più efficaci e salutari all’interno di una dieta dimagrante.
  • Per i trattamenti chemioterapici nei pazienti affetti da cancro o altre disfunzioni ai reni, sono un alimento molto efficace e raccomandato.
  • Contribuisce al rafforzamento e alla rigenerazione delle ossa.
 
  • In passato, le chiare d’uovo venivano usate come rimedio casalingo per aiutare a guarire le ferite, applicandole direttamente sulla zona interessata.
  • Favorisce il controllo della pressione sanguigna.

Perché bisogna mangiare la maionese di albume?

La maionese di albume, quindi preparata senza tuorlo, è un alimento consigliato specialmente a colazione o dopo aver fatto esercizio. Vi fornirà delle elevate quantità di vitamine e proteine ​​richieste dal corpo, specialmente dei gruppi B ed E. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti che aiuteranno a prevenire eventuali malattie cardiovascolari.

Un altro vantaggio della maionese di albume è che ritarda l’invecchiamento. Non a caso, promuove la produzione di collagene nel corpo. Un fattore chiave, specialmente per le donne, dal momento che è in grado di prevenire la comparsa delle rughe.

Come preparare una buona maionese di albume?

Abbiamo deciso di condividere con voi un ricetta semplice e davvero squisita. Non solo si tratta di una salsa naturale e sana: vi permetterà, inoltre, di accompagnare degnamente antipasti, insalate e anche i vostri piatti principali, senza appesantire i sapori. Probabilmente, per preparare questa maionese di albume non dovrete fare altro che cercare gli ingredienti nella vostra cucina. Si tratta, dunque, di un alimento assolutamente “low cost”.

Ciotola con della maionese di albume
 

In cucina, la maionese è un ingrediente versatile, poiché si adatta facilmente ai gusti personali dei commensali. È una salsa ideale da usare su piatti freddi di pasta, riso, pesce alla griglia e qualsiasi altra elaborazione basata sulla creatività di chi cucina.

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 1 spicchio d’aglio ben schiacciato
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco
  • 3 tazze di olio d’oliva (in alternativa, è possibile utilizzare olio di girasole extra vergine)
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione:

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore del frullatore, con l’unica eccezione dell’olio e del succo di limone.
  2. Aggiungete gradualmente un filo sottile di olio alla miscela, mentre frullate tutto a bassa o media velocità. Questo processo non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.
  3. La tecnica ideale richiede di iniziare a montare la maionese a bassa velocità, senza muoverlo. Non appena notate che la salsa inizia a montare, potrete aumentare leggermente la velocità.
  4. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone.
  5. Ripetete i passaggi due e tre fino al completamento del ciclo completo. A questo punto, la maionese di albume dovrebbe già mostrare la cremosità desiderata.
  6. Controllare il sapore della vostra maionese bianca e, se necessario, correggetelo aggiungendo sale e pepe a piacimento.