I benefici del collagene per le donne

22 novembre, 2018
Conoscete tutti i benefici che il collagene può avere per completare la vostra attività sportiva. Questo componente naturale può aiutarvi a migliorare i risultati e farvi ringiovanire
 

Una delle raccomandazioni che più si sentono al giorno d’oggi è quella di prendere collagene quotidianamente. Esistono prodotti cosmetici che lo contengono ed alimenti che lo proporzionano al nostro organismo in modo naturale. Pertanto è importante sapere cos’è il collagene e i benefici che produce per le donne.

Definizione di collagene

Il collagene è una sostanza che interviene nella formazione delle nostre ossa, così come nella cartilagine e nella pelle. Man mano che le persone invecchiano, la quantità di questa sostanza diminuisce, causando problemi alle ossa, scricchiolio delle articolazioni e rughe sulla pelle. È anche importante negli animali, poiché sono anche una fonte di produzione di collagene.

I benefici per le donne

Maggiori risultati nell’esercizio

Se prendete la quantità giornaliera raccomandata di collagene noterete i seguenti cambiamenti nel vostro corpo:

  • Con una quantità inferiore di esercizio, otterrete un tono muscolare migliore e una diminuzione più veloce della quantità di grasso.
  • Il recupero dopo aver praticato sport sarà molto più veloce di prima.
  • Vi farete male di meno perché i vostri muscoli saranno più forti e più resistenti.
Il collagene aiuta a dimagrire

Inoltre, dovrete integrare proteine di buona qualità alla vostra dieta. Queste sono presenti nelle carni magre e pesce. Inoltre, non potete smettere di fare esercizio solo perché prendete collagene, altrimenti non otterrete risultati.

 

Previene la formazione di cicatrici

Nella pubblicità molti prodotti cosmetici assicurano che rimuovono le cicatrici grazie al loro alto contenuto di collagene. Questo perché questa sostanza ne favorisce la guarigione, oltre a creare nuove cellule senza danneggiare i tessuti della pelle. Anche in caso di acne può essere una buona soluzione aggiungere collagene alla vostra dieta.

Mantiene l’elasticità della pelle

Con il passare degli anni, la nostra pelle si deteriora e si formano rughe ed imperfezioni. Questo perché il collagene è il supporto principale della struttura della nostra pelle.

Inoltre, attualmente, ci sono molti fattori come il fumo, l’inquinamento, i raggi UV che peggiorano le cose. Pertanto, l’assunzione quotidiana di collagene è importante.

Il collagene per la pelle

Migliora la salute delle articolazioni

Questo elemento è anche responsabile del mantenimento della flessibilità e della lubrificazione delle articolazioni, oltre a mantenere le cartilagini nelle migliori condizioni.

Quando le vostre articolazioni stanno bene, il vostro corpo lo nota. È più elastico e flessibile, il che si traduce in una minore possibilità di lesioni.

 

Nel caso di articolazioni che hanno dolori e lesioni frequenti, è necessario includere questo tipo di supplemento nella dieta abituale.

Evita malattie cardiovascolari

Un altro vantaggio di questo componente è quello di ripristinare l’elasticità delle valvole del sangue e dei vasi linfatici. Ciò significa che facilita la pulizia del nostro corpo e riduce i rischi di avere la pressione alta.

Migliora la salute della vista

Prendendo collagene, si ha un netto miglioramento della salute della nostra cornea. Pertanto, è raccomandabile che se durante la visita dell’oftalmologo si sono rivelati segni di glaucoma o se avete bisogno di portare occhiali, aggiungiate questa sostanza alla vostra dieta.

Dovreste anche aggiungere questo integratore insieme ad alimenti che aiutano a migliorare la salute degli occhi, come le carote e quelli che proteggono gli occhi dai raggi UV e dall’inquinamento.

In conclusione, come abbiamo visto, il collagene ha molti benefici per le donne e per tutte le persone in generale, specialmente in età avanzata.

 

 

Gonçalves, G. R., Oliveira, M. A. S., Moreira, R. F., & de Brito, D. (2015). Benefícios da ingestão de colágeno para o organismo humano. Revista Eletrônica de Biologia (REB). ISSN 1983-7682, 8(2), 190-206.