Scopriamo insieme alcuni miti sulla dieta

8 Luglio 2019
Questi miti sulla dieta sono duri a morire, ma è davvero arrivato il momento di sfatarli. Informatevi correttamente per perdere peso nel modo giusto.

Le diete sono circondate da miti, che parlano di risultati miracolosi e di routine poco salutari. Se volete perdere peso e state cercando informazioni, di sicuro avrete trovato una quantità di nozioni contraddittorie. Affinché possiate rimettervi in forma in modo sicuro ed efficace, ecco alcuni miti sulla dieta.

Alcuni miti sulla dieta da sfatare

1. Bere molta acqua

La cosa più abituale durante la dieta è quella di avere fame. Per placare questa sensazione, molte persone scelgono di aumentare l’ingestione di acqua giornaliera. Cercano di saziarsi senza aumentare il numero delle calorie. Un’altra credenza abituale è pensare che bere più acqua depuri l’organismo, e pertanto di favorire la perdita di peso.

donna che beve acqua in cucina

L’acqua è fondamentale per mantenere il corpo idratato, però non dovete pensare che si tratti di un liquido miracoloso che aiuti a dimagrire.

2. I grassi sono dannosi per l’organismo

La prima cosa che si fa quando si inizia una dieta, è di evitare di consumare qualsiasi alimento grasso. Ciò per il fatto che ai grassi si associano dei cibi poco salutari, e pertanto si tende a smetterli di mangiarli.

Questa è una credenza totalmente sbagliata che potrebbe causare dei gravi problemi di salute. I grassi sono dei nutrienti come molti altri, e sono necessari come le vitamine, le proteine o gli idrati di carbonio.

L’unica cosa che dovete tenere in conto è che esistono dei grassi più o meno salutari

3. Potete mangiare tutta la frutta che volete

La frutta è uno degli alimenti più salutari. Durante una dieta, sono molti gli alimenti di cui dovete limitare il consumo. È per questo che molte persone mangiano più frutta pensando di poter assumere tutta quella che vogliono.

La prima cosa che dovete considerare è che dovete assumere qualsiasi tipo di cibo in quantità adeguate. Nel caso della frutta, dovete saper distinguere tra quella salutare e non.

donna con cestino di mele

Alcuni frutti contengono molti zuccheri, quindi sono poco raccomandabili. Ad ogni modo, non dimenticatevi che apportano vitamine e che fortificano il sistema immunitario.

4. Se non cenate dimagrirete più rapidamente

È comune pensare che saltare qualche pasto aiuti a perdere peso. Ciò perché si pensa che le calorie che si consumano durante la cena non si bruciano perché il corpo non si muove.

In realtà, non cenare provoca uno stato di ansia e un aumento dell’appetito il giorno dopo. Ovvero, accresce la possibilità di abbuffarvi e di non rispettare la dieta.

Si devono fare 5 pasti al giorno. Tutti sono fondamentali ed importanti per regolare l’appetito. È l’unico modo per evitare le abbuffate, per non soffrire la fame e per garantire una perdita di peso salutare ed efficace.

miti sulla dieta: donna che mangia panino con il prosciutto

5. Le calorie, uno dei grandi miti sulla dieta

Il numero delle calorie è la base di qualsiasi dieta.Molte persone che stanno a dieta passano le giornate a contare le calorie che consumano per non superare certe quantità. Sapete che questa pratica abituale è un altro mito?

In realtà non tutte le calorie sono uguali, quindi contarle non è così importante come si crede. È sbagliato pensare che sia lo stesso consumare 100 calorie di un alimento precotto rispetto alla stessa quantità di calorie della frutta o della verdura.

Ciò si deve al fatto che l’organismo non assorbe allo stesso modo tutti gli ingredienti.

Ora che conoscete tutti i falsi miti che riguardano la dieta, potete iniziare a perdere peso in modo salutare. Ricordatevi che l’esercizio fisico e un’alimentazione salutare sono la chiave per dimagrire adeguatamente.