Logo image
Logo image

Mangiare in modo sano a Natale: ecco come.

3 minuti
Mangiare in modo sano durante il periodo natalizio evita un aumento di peso indesiderato che può influire negativamente sulla salute a medio o lungo termine. Che metodi adottare?
Mangiare in modo sano a Natale: ecco come.
Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2021

Molte persone si chiedono come mangiare in modo sano anche a Natale, poiché è un periodo in cui si tende a esagerare con il cibo. Ecco perché è bene conoscere una serie di trucchi per evitare un aumento di peso indesiderato.

Prima di cominciare, ricordate che esistono centinaia di diete diverse. Nonostante questo, non tutte sono adatte a ogni persona, o a qualsiasi momento dell’anno. Inoltre, mangiare in modo sano non vuol dire seguire una certa alimentazione per un breve periodo di tempo. Si tratta di abitudini sane che vanno mantenute nel tempo.

La dieta chetogenica a Natale

Se non volete rinunciare ai frutti di mare e non vi piacciono troppo le patate o i dolci, a Natale potete provare la dieta chetogenica. Con questo tipo di alimentazione si limitano i carboidrati.

Secondo uno studio pubblicato da Nutrición Hospitalaria, la dieta chetogenica è molto efficace per il mantenimento o la perdita di peso. È utile anche per prevenire lo sviluppo di alcune patologie complesse.

Tuttavia, ha i suoi limiti. È sconsigliata per le persone con disturbi del metabolismo lipidico, per le donne in gravidanza e per i bambini in fase di crescita. Non dovrebbero seguirla nemmeno gli atleti che praticano sport di forza, poiché potrebbe influire sulle prestazioni.

Some figure

Per seguire una dieta chetogenica, basta eliminare gli alimenti con alto contenuto di carboidrati. Cioè i legumi, i cereali, il riso, le farine, i dolci…

Per mangiare in modo sano, preferite sempre il consumo i cibi freschi invece di quelli ultra elaborati. La buona notizia è che potete mangiare tutti i frutti di mare che volete, nei limiti ragionevoli, chiaramente.

La dieta atlantica è la più consigliata per mangiare in modo sano

Se durante le feste non volete seguire un regime alimentare restrittivo, provate la dieta atlantica. È un modello che si basa sul consumo di alimenti freschi, soprattutto pesce, verdure e tuberi.

Inoltre, è una dieta che limita il consumo di alcool, il che è ottimo per la salute. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, la dieta atlantica può ridurre lo sviluppo di patologie cardiovascolari. Questo è dovuto, tra le altre cose, all’assunzione di acidi omega 3 attraverso il pesce e gli oli crudi. Questi nutrienti hanno proprietà antinfiammatorie.

Con questo modello, potete anche mangiare frutti di mare, carne e pesce a Natale. Dovete solo limitare il consumo di dolci e bevande alcoliche. Potete abbondare anche con le verdure.

La dieta mediterranea, un’altra opzione per Natale

La dieta mediterranea segue la stessa linea di quella atlantica, con alcune differenze. In questo caso, i carboidrati hanno la priorità, ma sempre quelli di tipo complesso. Al contrario, sono da evitare tutti i prodotti ultra elaborati e industriali, che possono mettere a rischio la salute a medio termine.

Some figure

Anche qui, si raccomanda un consumo di alcool moderato. Anzi, sarebbe meglio eliminarlo del tutto.

In cambio, la dieta mediterranea considera il pane un alimento sano. Questo, però, aumenta il glucosio nel sangue in modo aggressivo, essendo composto da farine che vengono assorbite rapidamente dall’intestino. A ogni modo, se studiata con cura, è una dieta che permette di mangiare in modo sano.

Mangiare in modo sano a Natale è possibile

Anche se il Natale è associato al cibo in eccesso e all’aumento di peso, è possibile seguire un’alimentazione che permetta di godersi il periodo di festa e, allo stesso tempo, prendersi cura di sé. Le alternative che vi abbiamo proposto sono efficaci per raggiungere entrambi gli obiettivi e garantire un buono stato di salute a medio termine.

Cercate sempre di non esagerare durante le feste, e non buttatevi sulle diete miracolose. Così rischiate solo di peggiorare la vostra salute e di generare uno stato di frustrazione.

Pensate che la prevenzione e l’anticipazione sono la chiave per raggiungere i vostri obiettivi. Decidete ora che tipo di alimentazione seguire per mangiare in modo sano a Natale, per non pentirvene dopo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Martín Moraleda E., Delisle C., Collado Mateo D., Aznar Lain S., Weight loss and body composition changes through ketogenic diet and physical activity: a methodological and systematic review. Nutr Hosp, 2019. 36 (5): 1196-1204.
  • Rodríguez Martín C., Garcia Ortiz L.., Rodriguez Sanchez E., Maderuelo Fernandez C., et al., The relationship of the atlantic diet with cardiovascular risk factors and markers of arterial stiffness in adutls without cardiovascular disease. Nutrients, 2019. 11 (4): 742.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.