Cosa sono i prodotti ultra elaborati?

15 Maggio 2019
Ultimamente si sente parlare spesso di prodotti ultra elaborati e dei rischi che comportano per la salute. Vi spiegheremo cosa sono e perché vanno evitati.

I prodotti ultra elaborati sono diventati presenti nella nostra dieta negli ultimi decenni. Per questo motivo, ci sembrava giusto dedicare un articolo a questo delicato argomento. Oggi, vi spiegheremo cosa sono questi particolari alimenti e cercheremo di mettervi in guardia circa i pericoli che derivano dal loro consumo.

Occorre che facciate il possibile per eliminare i prodotti ultra elaborati dalla vostra routine alimentare, per molti motivi. Il benessere e l’equilibrio del vostro organismo dipende, in larga misura, da ciò che esso assume attraverso i cibo. Come vedrete, questi cibi contengono una serie di elementi che possono danneggiare la salute e favorire l’insorgere di problemi e disturbi anche molto gravi.

Prima di tutto, vi aiuteremo a capire cosa sono gli alimenti ultra elaborati, in modo che possiate riconoscerli e, dunque, evitarli.

Prodotti ultra elaborati: tutto ciò che bisogna sapere

È comune che ci sia una certa confusione tra i cibi trasformati e quelli ultra elaborati. In effetti, spesso vengono usati entrambi i termini come se fossero dei sinonimi, anche se esistono moltissime differenze tra loro. Per aiutarvi a distinguerli, basterà tenere a mente le loro caratteristiche e peculiarità principali:

  • Alimenti elaborati. Sono prodotti a cui sono stati aggiunti od eliminati determinati componenti che possiedono in natura. Si può dire che mantengono le loro proprietà naturali, ma con qualche sottile cambiamento.
  • Alimenti ultra elaborati. In questo caso, parliamo di cibi che sono stati creati artificialmente con l’unico scopo di poter essere consumati direttamente. Quindi, si tratta di tutti quei preparati industriali elaborati a partire da sostanze derivate. In comune possiedono un’enorme quantità di grassi e zuccheri, pertanto sono particolarmente dannosi per la salute.
Esempio di prodotti ultra elaborati

Quando si pensa ai prodotti ultra elaborati, vengono alla mente i fast food e le merendine preconfezionate. In realtà questa denominazione include molti più prodotti, tra cui anche bibite gassate, pane bianco, carni lavorate, prodotti caseari zuccherati, succhi di frutta preconfezionati…

Quali sono i pericoli?

I prodotti ultra elaborati sono davvero dannosi per la salute. Allo stesso tempo sono sempre più consumati in tutto il mondo, ovviamente con gravi conseguenze a medio e lungo termine per la salute dell’uomo. Vediamo quali sono le conseguenze più gravi derivanti dall’assunzione di questi alimenti:

  • Molte calorie e pochi nutrienti. Lo svantaggio principale dei prodotti ultra elaborati è che contengono un gran numero di calorie. D’altra parte, tra i loro componenti, praticamente nessuno è salutare come, ad esempio, potrebbero esserlo vitamine, proteine ​​o minerali. Le calorie di tali alimenti vengono chiamate infatti “vuote” perché non contribuiscono all’arricchimento nutrizionale dell’organismo umano.
  • Grassi, zuccheri, idrati. Questi tre elementi sono quelli che generalmente costituiscono la maggior parte dei cibi ultra elaborati. Sono responsabili degli alti tassi di obesità e sovrappeso, sempre più in aumento nella nostra società. Inoltre, non dimenticate che i problemi di eccesso di peso finiscono per portare ad altri più dannosi per la salute e, spesso, anche letali.
  • Alto contenuto di sale. Tutti gli alimenti ultra elaborati contengono un alto contenuto di sale. A volte, la quantità è così alta che una razione di un prodotto di questo tipo suppone di ingerire metà della quantità di sale raccomandata per un giorno intero. Pertanto, questi tipi di alimenti non sono raccomandati per le persone che soffrono di ipertensione. Il loro consumo suppone un aumento dei livelli di pressione sanguigna a medio e lungo termine.

Come smettere di consumare alimenti ultra elaborati?

Eliminare i prodotti ultra elaborati dalla dieta è davvero difficile. La prima cosa è essere consapevoli di quanto siano dannosi e le conseguenze che hanno per la vostra salute. Come avete visto, le malattie derivate dal consumo di questi prodotti sono davvero dannose.

Donna compra frutta al supermercato

Smettere di assumere cibi ultra elaborati è anche complicato perché questo tipo di prodotti supera già il 20% di quelli ingeriti dall’uomo medio, ogni giorno. In alcuni paesi come l’Inghilterra questa cifra aumenta fino al 50%: un dato sinceramente allarmante.

Un altro fattore che colpisce è che i prodotti ultra elaborati sono molto attraenti. Quindi, eliminarli dalla dieta è più complicato rispetto ad altri tipi di prodotti. Ciò si deve al fatto che la maggior parte di loro viene elaborato a partire da carboidrati, che sono assorbiti rapidamente. La sensazione di fame, pertanto, viene temporaneamente placata e ricompare poco dopo, spingendo ad un ulteriore consumo.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di interrompere l’assunzione di prodotti ultra elaborati il prima possibile, seguendo questi 3 passi fondamentali:

  1. Evitate di mangiare fuori di casa. La maggior parte dei prodotti ultra elaborati viene consumata fuori casa, soprattutto negli stabilimenti di fast food.
  2. Aumentate il consumo di frutta e verdura. Sono alimenti sazianti, sani e forniscono una moltitudine di nutrienti al corpo. Sono anche uno degli snack più salutari per eccellenza.
  3. Imparate a identificare i prodotti ultra elaborati. Sono spinti dalla pubblicità, confezionati in modo appariscente e colorato, spesso presentati appositamente per attirare l’attenzione dei bambini. Leggete le tabelle nutrizionali delle etichette e ne vedrete delle belle.