Corsi di gruppo per allenare tutto il corpo

Quando ci si decide a iscriversi in palestra, in genere vi sono molte opzioni fra cui scegliere per praticare sport in modo divertente seguendo corsi di gruppo, quindi è utile capire quali attività risultano più utili per allenare tutto il corpo.
Corsi di gruppo per allenare tutto il corpo

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2018

Una volta presa la decisione di iscriversi in palestra, ci si guarda allo specchio e si inizia a pensare a quali parti del corpo allenare con maggior intensità. Tuttavia, se ci si concentra sull’allenamento di specifiche parti del corpo a scapito delle altre, con il tempo i risultati ottenuti non saranno molto equilibrati. Questo articolo vi illustra le attività sportive per allenare tutto il corpo in modo equilibrato.

I corsi di gruppo sono diventati una moda e, sebbene fino a qualche tempo fa fossero considerati “attività da donne” mentre gli uomini si allenavano con i pesi, oggi questi pregiudizi si sono affievoliti e un numero sempre maggiore di uomini frequenta corsi in palestra. Questo articolo illustra quali sono i corsi migliori per allenare tutto il corpo.

Ecco i corsi che consentono di allenare tutto il corpo

Danza

Chi non ama andare in palestra o chi ama ballare e desidera sfruttare questa capacità per mantenersi in forma può decidere di iscriversi a una scuola di ballo o trovare una palestra che organizzi corsi di danza. I balli da sala, la salsa e il flamenco consentono di dimagrire, consumare calorie e tonificare i muscoli di tutto il corpo.

Zumba

zumba-ginnastica-ballare

Diventata molto di moda negli ultimi anni, la zumba ha dimostrato di essere in grado di offrire risultati davvero efficaci. Si tratta di un’attività che coniuga la danza e l’aerobica e che consente di allenare tutte le parti del corpo, contribuendo a bruciare i grassi e a tonificare la muscolatura in modo eccellente.

Inoltre, per chi in genere si sente poco motivato a praticare sport, un ulteriore vantaggio offerto dalla zumba è che le lezioni sono molto divertenti e gradevoli e in genere si ha la sensazione che il tempo voli.

Body Combat

Se desiderate bruciare calorie velocemente allenando i muscoli dell’addome, delle braccia e delle gambe, un corso di body combat è la scelta che fa per voi! Si tratta di un’attività fisica molto intensa, che poterà le vostre pulsazioni alle stelle durante le lezioni. Ma non demordete: i risultati saranno eccezionali!

Il Body Combat consiste nella ripetizione di movimenti ad alta intensità con intervalli di riposo in cui l’attività non viene interrotta completamente, ma durante i quali il corpo ha il tempo di riprendersi. Forse all’inizio faticherete a seguire il ritmo e i movimenti e magari vi perderete, ma con perseveranza e un piccolo sforzo, presto acquisirete il ritmo giusto!

Crossfit

il crossfit è ottimo per allenare tutto il corpo

Molte persone paragonano il crossfit agli allenamenti a cui vengono sottopposti  i soldati; ciò nonostante si tratta di una delle attività con cui si bruciano più calorie e con cui far lavorare tutto il corpo. Il Crossfit è una combinazione di allenamento ad alta intensità e di allenamento funzionale, al fine di favorire una respirazione cardiovascolare che consente di bruciare i grassi e allo stesso tempo di tonificare i muscoli.

Si tratta di un allenamento molto duro, ma non lasciatevi scoraggiare perché potrete seguire il vostro ritmo e fermarvi quando non ce la fate a continuare. Tuttavia, se sarete costanti nalla pratica, presto sarete in grado di portare a termine un’intera lezione e ne apprezzerete gli eccellenti risultati.

Spinning o ciclo indoor

Inizialmente chiamata  spinning, in seguito la tecnica di questa attività ha subito qualche variazione e il nome è stato modificato in ciclo indoor. Si tratta di un’attività che consiste nell’andare in bicicletta e per questo motivo molte persone danno per scontato che sia utile per allenare esclusivamente  le gambe, ma non è così: in realtà lo spinning è utile per allenare tutto il corpo.

L’istruttore del corso e gli allievi hanno un obiettivo comune: spingere il corpo a raggiungere la massima potenza, forza e intensità. Naturalmente ci saranno intervalli “di riposo” più rilassanti, ma per la maggior parte del tempo si “spinge” a pieno regime. Il risultato? Brucerete una gran quantità di calorie e tonificherete la schiena, i glutei, le gambe, le braccia e l’addome: insomma, tutto il corpo!

Allora avete già deciso quale corso provare in palestra questa settimana? Correte a iscrivervi e continuate a provare finché non trovate quello che vi piace di più. O meglio ancora, seguitene uno diverso ogni giorno!


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.