Integratori biologici per sportivi: quali scegliere e perché

5 Settembre 2019
Il rispetto dell'ambiente riguarda anche il mondo dello sport. A seguire vi presentiamo le caratteristiche degli integratori naturali pensati affinché gli atleti migliorino il loro rendimento e al tempo stesso proteggano l'ambiente. 

Gli integratori biologici sono sempre più richiesti. Questo perché contengono un numero maggiore di proprietà, inoltre consumandoli si contribuisce a proteggere il pianeta. Se assumete abitualmente i prodotti da coltivazione biologica, dovete sapere che esistono anche gli integratori naturali.

Si tratta di integratori per sportivi elaborati a partire da prodotti biologici. Un ottimo modo per prendersi cura della propria alimentazione e del pianeta, mentre si raggiungono i propri obiettivi sportivi. A seguire vi diciamo tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi prodotti che stanno diventando sempre più popolari.

Motivi per ricorrere agli integratori biologici

Se non avete ancora l’abitudine di assumere prodotti biologici, dovete sapere che esistono numerosi motivi per iniziare a farlo. Se avete a cuore la vostra salute e quella del pianeta, un buon gesto consiste nel cambiare la vostra alimentazione e iniziare a consumare i prodotti biologici.

Chi li include nella propria dieta lo fa per una questione di salute, ma anche etica. A seguire vi spieghiamo tutti i benefici di questo tipo di alimentazione:

  • Si rispetta la natura: lo scopo principale dell’agricoltura biologica è il rispetto della natura. Realizzando questo tipo di coltivazione, si evitano problemi quali la desertificazione o la degradazione del suolo. Bisogna tenere conto anche del fatto che questa pratica fomenta la biodiversità e il ciclo naturale delle coltivazioni.
  • Assenza di pesticidi: uno degli obiettivi più importanti raggiunti dall’agricoltura biologica è coltivare prodotti di qualità senza ricorrere ai pesticidi. È importante sapere che queste sostanze sono nocive a tre livelli. In primo luogo, per i consumatori, poiché gli alimenti contengono alcuni residui; in secondo luogo, per gli stessi agricoltori, poiché nuocciono alla loro salute; infine, danneggiano anche l’ambiente.
  • Prodotti più saporiti: poiché vengono preparati in modo naturale e senza l’impiego di nessun componente chimico, gli ingredienti biologici sono molto più saporiti di quelli che si trovano al supermercato.

Lavare frutta e verdura per eliminare i pesticidi

Efficacia degli integratori biologici

Data la novità di questi prodotti, esiste ancora una forte disinformazione sulle loro proprietà. È per questo che molte persone si interrogano sull’efficacia degli integratori biologici e dubitano dei loro effetti. Non si tratta che di uno dei tanti miti sorti attorno al mondo dell’agricoltura biologica, e che scarseggiano di base scientifica.

La verità è che gli integratori biologici sono efficaci alla pari di quelli convenzionali. L’unica differenza è che i loro componenti sono stati coltivati seguendo le linee guida dell’agricoltura biologica.

Si potrebbe dire, di fatto, che questi integratori non solo compiono la stessa funzione di quelli convenzionali, ma che i loro effetti positivi sull’organismo sono persino superiori. Ciò si deve all’assenza di pesticidi o antibiotici durante la coltivazione.

Bisogna anche considerare che il consumo di prodotti biologici è un’opzione personale, strettamente relazionata ai valori come il rispetto dell’ambiente, la preoccupazione per il cambiamento climatico, la sostenibilità o l’inquinamento delle acque.

I benefici, dunque, vanno ben oltre gli effetti sull’organismo. Anche sapere di star contribuendo nel proprio piccolo a mantenere il pianeta in buone condizioni e di star lottando contro i problemi sopra esposti aiuta a sentirsi meglio.

Integratori naturali di omega 3

Cercate l’euro foglia in tutti i prodotti

L’unico modo per sapere se stiamo davvero assumendo degli integratori biologici è verificare la presenza sulla confezione dell’euro foglia. Questo logo, creato nel 2010 dall’Unione Europea, garantisce che il prodotto è totalmente biologico.

In ogni caso, è meglio comprare questi prodotti solo in negozi specializzati; sarete così certi di acquistare prodotti di qualità ed elaborati esclusivamente con i requisiti stabiliti. In questi negozi troverete anche personale qualificato che saprà consigliarvi il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze.

In sintesi, il consumo di prodotti biologici è una scelta personale di gran lunga rispettabile. Se decidete di portarla a termine anche con gli integratori, dovete sapere che sono efficaci come quelli convenzionali. Non indugiate oltre e informatevi nei vostri negozi di fiducia su questi prodotti e le diverse alternative che offrono.