Integratori per la massa muscolare, quali sono i migliori?

13 Maggio 2019
Per aumentare la massa muscolare in maniera più efficace, oltre a fare esercizio è importante fornire all'organismo i nutrienti necessari per realizzare questo processo. In questo caso, l'opzione migliore è quella di scegliere degli appositi integratori per la massa muscolare. 

Esistono varie tipologie di integratori per la massa muscolare che rappresentano una buona opzione quando sono accompagnati ad un allenamento regolare e una dieta corretta e bilanciata. In questo modo, per aumentare la massa muscolare, saranno necessarie due condizioni: esercizi che lacerino le fibre muscolari e riposo.

Come vedremo, una parte fondamentale per la crescita muscolare è l’alimentazione. Gli alimenti da consumare devono essere ricchi di proteine (ad esempio uova, pollo, carni rosse; carboidrati e grassi sani).

Integratori per la massa muscolare

L’aumento della massa muscolare è un processo abbastanza complesso per l’organismo. Se all’attività fisica e allo sport aggiungiamo gli integratori per la massa muscolare, i risultati saranno più che positivi. In questo articolo vedremo alcune delle opzioni migliori per quanto riguarda questi supplementi.

Supplementi proteici

I supplementi proteici sono tra i più importanti e necessari per definire i muscoli. Il corpo ha bisogno di più proteine di quelle che scompone attraverso i processi naturali; soprattutto quando l’organismo non produce le proteine necessarie. Per questo motivo, i supplementi proteici sono un metodo più rapido ed efficace.

Integratori per la massa muscolare

Il consumo di proteine, come di altri supplementi, non deve essere eccessivo. Molti esperti assicurano che, per ottenere massa muscolare, è necessario consumare tra gli 0,5 e i 2,5 grammi per ogni chilo del peso corporeo.

La percentuale esatta di proteine dipenderà dalla muscolatura di ogni individuo e dall’allenamento realizzato. Consigliamo di prendere un frullato al mattino e uno durante il pomeriggio o dopo aver finito l’allenamento.

Integratori per la massa muscolare: la creatina 

La creatina è uno dei supplementi più rapidi ed efficaci. È raccomandata se si desidera aumentare la propria massa muscolare; oltre a questo, però, è utile anche nel caso in cui si volesse aumentare la forza.

La creatina è davvero efficace; favorisce il recupero dei muscoli allenati e permette di esigere di più dal proprio corpo durante l’allenamento. Inoltre, favorisce l’incremento di peso da settimana a settimana, che sarà un fattore importante per la definizione muscolare.

Per consumare questi integratori, si consiglia di bere dei frullati proteici in cui dissolvere la creatina. Tuttavia, non dovete mai assumerla per 90 giorni di seguito; infatti, è fondamentale interrompere il consumo dopo questo periodo di tempo.

Preparare un frullato proteico

Amminoacidi BCAA

Si tratta di amminoacidi a catena ramificata che si trovano nella maggior parte delle fonti di proteine. I BCAA sono importanti per aumentare la massa muscolare e, inoltre, formano il 14% degli amminoacidi presenti nei muscoli. È evidente, quindi, che si tratti di un supplemento essenziale.

Secondo diversi studi, gli amminoacidi BCAA possono essere utili per aumentare la muscolatura o ridurne la perdita. Perciò, si tratta di un’opzione ottima da considerare tra gli integratori per la massa muscolare.

I BCAA vanno assunti in dosi di cinque grammi. Potete prenderli in qualsiasi momento, prima, durante o dopo l’allenamento. Inoltre, potete assumerli anche prima di andare a dormire.

Integratori di glutammina 

La glutammina è un amminoacido presente in grandi quantità nel corpo umano. Le sue funzioni principali sono quelle di rafforzare il sistema immunitario e di funzionare come anti catabolico. La glutammina, inoltre, neutralizza l’eccesso di acido lattico nei muscoli.

Non c’è dubbio sul fatto che la glutammina sia uno tra i più efficaci integratori per la massa muscolare. Si consiglia di assumerne cinque grammi due volte al giorno: prima dell’allenamento e prima di andare a dormire. Questo supplemento viene venduto sia in polvere che in capsule.

Integratori in capsule

I gainers

Anche conosciuti come “mass gainer”, servono per aumentare la muscolatura. In particolare, i gainers permettono di ottenere più calorie e proteine. Per questo motivo, sono prodotti ad alto contenuto calorico.

La quantità consigliata da consumare è di 100 grammi dopo l’allenamento. Potete anche assumerli se rimanete a digiuno per tre ore durante la giornata.

Per concludere, gli integratori per la massa muscolare possono considerarsi parte integrante di un piano nutrizionale completo, ma non devono mai sostituire i pasti veri e propri. Pertanto, una volta strutturata una dieta e l’allenamento adatto, potete iniziare ad aggiungere qualcuno dei supplementi di cui vi abbiamo parlato.