Logo image
Logo image

Il burro di arachidi: un superfood per gli sportivi

4 minuti
Il burro di arachidi contiene molti grassi sani e proteine. Queste caratteristiche lo rendono un super-alimento perfetto per gli sportivi che hanno bisogno di energia per raggiungere i loro obiettivi.
Il burro di arachidi: un superfood per gli sportivi
Ultimo aggiornamento: 23 marzo, 2019

Il burro di arachidi è un vero e proprio superfood per gli sportivi. È un alimento totalmente naturale che potete utilizzare per preparare dei fantastici piatti direttamente a casa vostra. Se non lo avete ancora inserito nel vostro piano alimentare, in questo articolo, vi daremo i motivi per farlo.

Inizieremo con l’analizzare i valori nutrizionali di questo alimento, in modo da poterne conoscere le proprietà. Proseguiremo spiegandovi perché la sua assunzione è così vantaggiosa per gli atleti e finiremo proponendovi delle ricette che vi permetteranno di inserirlo nella vostra dieta quotidiana senza essere costretti a consumarlo col solito pane tostato.

I valori nutrizionali del burro di arachidi

Il modo migliore per conoscere a fondo un alimento è analizzare i suoi valori nutrizionali. Quando vi diremo quali sono le proprietà nutrizionali più importanti, rimarrete sorpresi. Sembra essere un alimento progettato appositamente per le persone che praticano sport.

Cento grammi di burro di arachidi apportano né più né meno di 610 kilocalorie. Nella stessa quantità di prodotto troviamo 31 grammi di proteine. È una quantità elevata che può essere comparata alle proteine presenti nel petto di pollo o nella carne di vitello.

Inoltre, questo alimento contiene il 7% di fibre e il 47% di grassi, molti dei quali sono sani e utili agli sportivi. Contiene anche 74 milligrammi di calcio e 180 milligrammi di magnesio.

Come avete potuto constatare non bisogna guardare solamente il numero di calorie. Quello che è veramente importante è cosa contengono queste calorie. In questo caso specifico, abbiamo un prodotto perfetto che fornirà agli sportivi l’energia necessaria per ottenere il massimo dalle loro performance.

Some figure

Un superfood di grande importanza per gli sportivi

Per il suo alto contenuto calorico, il burro di arachidi è un alimento molto consumato dagli atleti. È un modo sano e totalmente naturale per fornire al corpo l’energia necessaria per dare il massimo nelle gare e durante gli allenamenti.

Contenendo molte proteine e grassi sani, è proprio quello di cui gli atleti hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

Per essere più concreti, possiamo dirvi che il burro di arachidi contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare, a regolare i livelli di glucosio nel sangue e a rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Per tutti questi motivi può essere considerato un superfood che non può mancare nella dieta di un atleta. Nei prossimi paragrafi vi forniremo alcune ricette in modo da poterlo consumare in modo vario e senza annoiarvi.

In che modo posso consumarlo?

Siamo sicuri che dopo aver conosciuto le proprietà del burro di arachidi, vorrete inserire questo superfood per sportivi nella vostra dieta. Vi proponiamo tre diversi modi per consumarlo. Tutti hanno in comune il fatto di essere delle ricette sane che si preparano facilmente.

1. Pane tostato con burro di arachidi

Questo è probabilmente il modo più comune per mangiare il burro di arachidi. Scegliete un pane di qualità in modo da poter beneficiare anche di tutte le sue proprietà. Tostate il pane fino ad ottenere la consistenza desiderata e spalmate un sottile strato di burro di arachidi.

Potrete accompagnarlo ad un caffè o ad una tazza di caffellatte ed avrete una colazione ricca e nutriente. Sicuramente non avrete fame per tutta la prima parte della giornata.

Some figure
Foto di paula.cl

2. Porridge con burro di arachidi

Fino a qualche anno fa, poche persone conoscevano il porridge al di fuori dei paesi anglosassoni. Adesso, è diventato una colazione abituale per molti atleti. Il modo più comune per prepararlo è far bollire i fiocchi d’avena nel latte o nell’acqua. Il risultato è un composto denso con un alto potere saziante.

Potete accompagnarlo con della frutta tagliata a pezzi o con del burro di arachidi. Basta aggiungere qualche cucchiaino di burro di arachidi a fine cottura per beneficiare delle sue proprietà e migliorare notevolmente il gusto.

Some figure

3. Frittele con burro di arachidi

Le frittelle sono un altro cibo a cui potete associare questo fantastico superfood. Vi bastano solamente cinque minuti per preparare delle deliziose frittelle. Se non conoscete la ricetta, qui ne troverete una molto facile da preparare.

Quando sono pronte, ci potrete spalmare sopra il burro di arachidi, come nel caso del pane tostato. Questa è una colazione molto nutriente che vi darà energia per l’intera mattinata.

Come avrete sicuramente notato, il burro di arachidi è un alimento estremamente nutriente e molto facile da inserire nella dieta quotidiana. Che aspettate a provare il suo sapore delizioso?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bourke, L. (2010). Alimentos y suplementos para deportistas. In Nutrición en el deporte. Un enfoque práctico.
  • del Castillo, V. (1995). La alimentación del deportista. In Salud, Ejercicio Físico y Deporte.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.