I migliori alimenti per gli atleti e chi fa sport

· 12 Gennaio 2019
Scoprite i migliori alimenti per gli atleti e vedrete come miglioreranno le vostre prestazioni sportive.

Il tema dell’alimentazione è un argomento al tempo stesso interessante e delicato, per tutti coloro che praticano discipline sportive a livello agonistico. Una dieta corretta garantisce un adeguato accumulo di energia, favorisce lo sviluppo e il recupero della muscolatura, migliorando la resistenza e le prestazioni. Per questo motivo, è essenziale imparare a conoscere quali sono i migliori alimenti per gli atleti.

Se siete degli sportivi professionisti o se anche praticate attività fisica a livello amatoriale, ma in maniera seria e costante, vi interesserà sapere quali sono i cibi che vi aiuteranno a raggiungere i traguardi che vi siete prefissati. In questo articolo, scopriremo assieme quali sono gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella routine alimentare giornaliera di un vero sportivo.

L’uovo: il re degli alimenti per gli atleti

È uno dei cibi chiavi dell’alimentazione sportiva. Una sola unità contiene un numero considerevole di proteine ​​davvero impressionanti, che sono anche molto facili da digerire. Mangiate bollite o anche solo battute, le uova vi daranno l’energia necessaria al mattino prima dell’allenamento.

una signora rome un uovo fresco

Oltretutto, l’assunzione di uova è fondamentale per lo sviluppo muscolare. In realtà, questo ingrediente contiene aminoacidi che contribuiscono al recupero muscolare dopo l’esercizio. A meno che non soffriate di allergia, non dovrebbero mai mancare nella colazione pre-allenamento.

Riso integrale: un carboidrato facilmente assorbibile

Pochi cibi sono così completi e leggeri allo stesso tempo, come il riso. Questo cereale fornisce una buona base di carboidrati facilmente assorbibili, che coprirà la quota di cui uno sportivo ha bisogno prima o dopo l’allenamento.

Ma ciò che pochi sanno è che il riso è essenziale per alleviare il dolore muscolare dopo lo sforzo fisico. Questa interessante proprietà è dovuta al suo alto contenuto di selenio, in grado di contrastare i dolori articolari. Contiene anche potassio e magnesio, fondamentali per il rilassamento dei muscoli.

Cibo per atleti: il meraviglioso avocado

Pochi frutti hanno un valore nutrizionale completo come l’avocado. Questo straordinario frutto esotico, tipico del Centro America, contiene le vitamine B, C, E, K, ferro, calcio, sodio, potassio, calcio, zinco, tiamina, magnesio e alcuni altri nutrienti… Davvero non si può chiedere di più a un alimento di origine naturale.

una ciotola con del guacamole fresco

L’avocado possiede una quantità di potassio doppia, rispetto alla banana. Inoltre, fornisce gli acidi grassi naturali necessari per l’accumulo di energia all’interno del corpo. Ha proprietà antiossidanti e il suo consumo è davvero raccomandabile.

Mandorle: pillole naturali piene di energia

Spesso sono vendute nei negozi di dolciumi e pochi sanno che le mandorle sono uno dei migliori alimenti per gli atleti. Allo stesso modo di altri tipi di noci, contengono acidi grassi naturali buoni per l’organismo. Una singola manciata vi darà energia sufficiente per portare a termine il vostro allenamento con successo.

I nuotatori lo incorporano nella loro dieta, perché consente loro di avere riserve di energia prima dell’allenamento. L’alto contenuto di vitamina E presente nelle mandorle, inoltre, rende possibile prevenire il cancro e le malattie cardiache.

Il pollo: la carne prediletta degli sportivi

Come forse saprete, la carne rossa in quantità eccessiva è dannosa per il sistema cardiovascolare. Cibi elaborati, per esempio, a base di maiale possono contenere molto grasso. Al contrario, le carni bianche come il pollo permettono un apporto molto elevato di proteine ​​e in modo sano. Ricordate che chi fa sport ha bisogno del 50% di proteine ​​in più rispetto a una persona che non svolge attività fisica in maniera regolare.

Ovviamente, è fondamentale scegliere un modo sano per cucinare questo tipo di carne. Vi consigliamo di preparare il pollo alla griglia, magari accompagnato da riso e verdure. Se vi interessa sapere quando consumare questo eccellente alimento per sportivi, tenete presente che il pollo è perfetto dopo l’allenamento o le competizioni sportive.

La versatilità dello yogurt

Lo yogurt è un altro di quegli alimenti che vi permetteranno di sopportare una sessione di allenamento anche intensa, senza però appesantirvi. Oltre a ciò, vale la pena sottolineare che si tratta di un cibo molto completo. Contiene tutta una serie di batteri e fermenti che vi aiuteranno a proteggere e stimolare il metabolismo.

ragazza mangia uno yogurt

Se consumato dopo l’allenamento, lo yogurt sarà un valido alleato per il vostro recupero muscolare. Proteine, minerali e carboidrati vi permetteranno di dosare le sostanze nutritive e mantenere il carico di energia necessario per un equilibrato condizionamento fisico.

Vegetali e verdure a foglia verde

Ortaggi e verdure non possono mancare nell’insieme dei migliori alimenti per gli atleti. Non solo sono proteine ​​naturali: i cibi verdi contengono grandi quantità di acqua necessaria per l’idratazione del corpo. Un elemento da non sottovalutare mai, quando si compete a livello agonistico. Il loro alto contenuto di acido folico favorisce, allo stesso tempo, persino il recupero muscolare.

Come avete visto, esistono dei cibi che, se siete degli sportivi, non possono mai mancare nella vostra dieta. Combinare questi alimenti per atleti tra loro, vi permetterà di mantenere una routine equilibrata e adatta al raggiungimento dei vostri traguardi sportivi.