I 4 migliori consigli sulla dieta per mantenere il vostro peso

· 4 Febbraio 2019
Avete finalmente perso peso e temete l'effetto rebound? Ecco qualche utile consiglio per la vostra dieta.

Sicuramente avrete sentito parlare dell’effetto rimbalzo dopo aver seguito una dieta. In molti casi, quando si finisce il periodo della dieta, a poco a poco, si riacquista il peso che si era perso. Il motivo è dovuto al fatto che si torna alle precedenti abitudini alimentari. Affinché non accada, vi forniremo i migliori consigli sull’alimentazione per mantenere il vostro peso.

Quando avete iniziato la dieta avrete sicuramente imparato a cucinare in modo sano, a mangiare in maniera equilibrata e in determinate ore della giornata. Adesso, non resta che continuare a seguire questa alimentazione, anche se in modo più flessibile.

1. Una dieta composta di cinque pasti al giorno

È importante continuare con le abitudini che vi hanno permesso di raggiungere il peso desiderato. Una di queste è fare cinque pasti al giorno. Quindi, fate i tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – e intervallateli con degli spuntini. In questa maniera controllerete la fame e avrete meno appetito durante i pasti.

cinque pasti al giorno

Non dimenticate che, al pari di una macchina che ha bisogno di benzina per camminare, anche il nostro corpo ha bisogno di sostanze nutritive per funzionare. Questi nutrienti vengono consumati durante l’arco dell’intera giornata. Pertanto, la cosa migliore è assumerli in maniera regolare.

2. Ogni tanto concedetevi un capriccio

Avete finito la dieta e avete raggiunto il vostro obiettivo. Adesso, dovete solo mantenere il peso raggiunto. Non è più necessario seguire la dieta in modo rigido, potete concedervi un capriccio ogni tanto . Se volete, una volta alla settima, potete andare in un fast food o mangiare un dolce.

Mangiare in maniera poco salutare una volta alla settimana, vi darà la motivazione giusta per tornare a mangiare sano il giorno dopo. In questo caso tenete in considerazione due cose:

  1. La differenza tra un capriccio ed una abitudine. A volte, quello che inizia come un capriccio diventa un’abitudine. Per questo motivo, vi consigliamo di mangiare in maniera meno sana al massimo due volte alla settimana. Ad esempio, potete mangiare sano tutta la settimana e concedervi degli sfizi nel fine settimana. In questa maniera, il lunedì, sarà più facile tornare alla vostra solita routine.
  2. Non dovete sentirvi in colpa. Durante la dieta avete imparato a mangiare in maniera sana, a controllare le quantità di zuccheri e grassi e ad avere la consapevolezza di come spesso ci nutriamo in maniera sbagliata. Tutto questo non deve farvi sentire in colpa se qualche volta andate a mangiare a cena fuori con gli amici o vi capita di consumare dei cibi precotti. Le singole occasioni non devono essere vissute come un problema.

3. Seguite un menu settimanale

Sicuramente, durante la dieta, avrete avuto un calendario settimanale che vi indicava quando e quale tipo di cibo mangiare. Vi consigliamo di continuare questa alimentazione anche dopo la dieta. Potete approfittare della domenica pomeriggio per pianificare il menu della settimana.

dieta per mantenere il vostro peso

Questo menu settimanale non deve essere rigido come quello che seguivate durante la dieta. È solo un altro modo per essere sicuri di comprare e preparare cibi sani. Un consiglio che possiamo darvi è quello di non pianificare niente per venerdì o il sabato sera. Improvvisare, un giorno alla settimana, anche se mangiate dei cibi non proprio salutari, vi permetterà di soddisfare un capriccio e di mantenere comunque il vostro peso.

4. Controllate la dimensione delle vostre porzioni

Quando finiamo una dieta può succedere che, senza accorgercene, gradualmente aumentiamo la quantità di cibo delle nostre porzioni. Questo accade anche per i dolci o per gli spuntini. In questa maniera aumenteremo il numero di calorie ingerite per ogni pasto finendo col mangiare più cibo di quello che realmente abbiamo bisogno.

Se questa pratica diventa un abitudine e viene ripetuta ogni giorno, finirete con l’aumentare di peso. La nostra raccomandazione è quella di essere flessibili con le porzioni, ma entro un certo limite. Se un giorno volete mangiare un po’ di più, potete farlo senza problemi. Quello che dovete evitare è di farlo diventare una consuetudine. In questo caso la dieta non sarà servita a niente.